drkrag

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    196
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda drkrag

  • Compleanno 01/17/1972

drkrag's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno drkrag!

  2. Buon Compleanno drkrag!

  3. Buon Compleanno drkrag!

  4. Buon Compleanno drkrag!

  5. Buon Compleanno drkrag!

  6. Beh, ti auguro di rimetterti perfettamente, la salute prima di tutto
  7. Come da titolo, anche se quasi sempre ormai la birra mi esce buona, talvolta molto buona, la schiuma dura 5 secondi 5 poi ho solo liquido... ciò succede sia con i kit che facendo E+G e sia con le lager che con le ales, a volte la carbonazione era insufficente a volte ottimale ma la schiuma...è sempre troppo evanescente. Particolare: non avendo mai fatto birre ambrate, uso in quasi tutte le ricette l'irish moss, (tranne quando faccio la frumento), la dose è un cucchiaio, che sinceramente non so a quanti grammi equivalga. Sarà colpa sua? Come *&&%£$$ faccio a dare corpo alla schiuma, posto che per ora non faccio ancora All grain? E se sostituissi parte dell'estratto secco nella E+G con malto in grani Cara Pils? HELP!!
  8. No, ma quali scuse...! anche io in generale seguo il tuo stesso procedimento, boh non so che dirti però mi associo alla corrente "biere blanche =torbida"...
  9. non ho capito 2 cose...OG fissa per due giorni, intendi che il mosto non fermenta per due giorni? e poi, dopo 6-7 giorni di fermentazione travasi subito prima di imbottigliare? quindi fai fermentare per 6-7 giorni?
  10. Ci riprovo, qualcuno mi illumina?
  11. 1,2) non so perchè, ma a causa della mia inesperienza seguo le istruzioni del kit. 3) cos'è un saf-ale? 4) questa volta ho utilizzato il lievito compreso nel kit, ma penso che sarà l'ultima. Per le prossime ho acquistato i lieviti liquidi di Birramia. 5) il mio dubbio riguardava soprattutto la bontà dei malti. Il malto propostomi è scaduto nel luglio 2007. Forse è passato un pò troppo tempo per rischiare tempo e fatica (oltre ai soldi). 6) il Brew Enhancer 1 della Coopers è un intensificatore, contiene destrosio e maltodestrina 7) così ho misurato. Non sarà forse a causa della sostituzione degli zuccheri? In ogni caso come mi regolo con l'FG? 1) 2) Non è una bacchettata ma un consiglio : leggi un po' e informati, scoprirai tante cose utili e interessanti a partire dalla fodamentale differenza tra alta e bassa fermentazione 3) un lievito secco ad alta fermentazione che trovi anche sul sito che ci ospita, tra il nome dalle birre ales, appunto ad alta fermentazione 4) i lieviti white labs sono otttimi e c'è una scelta enorme, poi jean luc ti sarà di gande aiuto! 5) i kit coopers non sono male ma non sono neanche i migliori, il mio primo kit è stato una pilsner a cui ho aggiunto solo zucchero e la birra è uscita senz'arte nè parte buonina di sapore, anche se poco gasata causa priming moolto modesto...poi essendo la prima era difficile giudicare!! Poi alla fine li ho fatti praticamente tutti tranne la frumento, e non sono uscite affatto male, ma senza usare i lieviti del kit. 6) ho capito, praticamente come quello che vende jeanluc, se non lo stesso...io lo uso già ma fatto in casa con 50% destrosio e 50% beermalt dry secondo me ottimo per lager in kit un po' più corpose. Non c'è una grossa differenza riguardo alla densità finale, rispetto allo zucchero semplice. 7) come detto, FG = circa 1/4 OG
  12. Scusate ma tutto questo per una sola questione di limpidezza del mosto o per evitare che i depositi solidi conferiscano aromi non voluti? Io non mi sono mai posto il problema, ho solo travasato due o tre volte e il prodotto finale è stato sempre bello limpido, nessun aroma sgradito,...finora!.
  13. 1) Beh innanzitutto non capisco perchè fai l'alta fermentazione per una pils che dovrebbe essere a bassa. 2) La temperatura incide perchè a seconda della T si sviluppano degli aromi differenti propri di alcuni tipi di birra piuttosto che di altri, anche se nei kit pronti questa differenza dovrebbe sentirsi un po' meno. 3) Per un'alta fermentazione 19 gradi secondo me va già bene per esempio se usi un Saf-ale 04 o 05 e non c'èbisogno di brew belt. 4) Per una fermentazione alta diciamo in via generale che 16-24° è ottimale, ma dipende dal lievito che usi e dal tipo di birra. 5) Io ho usato un malto in polvere scaduto da più di un anno e il risultato è stato ottimo, ma mi associo a chi dice che 10 euro sono troppi. 6) Per quanto riguarda il brew enhancer non lo so perchè non lo conosco, di cosa è composto? 7) Secondo le istruzioni la OG del tuo kit dovrebbe essere 1040, mi spieghi come hai fatto ad arrivare a 1050? e comunque se questo era il tuo OG, l'FG dovrebbe essere 1012-1013 ovvero circa un quarto dell'OG.
  14. Nessuno considera la possibilità di un'acqua molto calcarea che può aver lasciato un alone?