vinsanto

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    54
  • Registrato

  • Ultima Visita

vinsanto's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Verissimo, serate novità graditissime!!!!!!!!!!!!!! e il pieno lo facciamo senza difficoltà. Quello dell'abbinamento cibo- birra è un mondo ancora tutto da scoprire, ci sono margini di miglioramento enormi. Anch'io ho fatto un a serata con il pesce e birre tedesche e devo dire che il baccalà alla vicentina è andato alla grande con una bockbier, più precisamente la Monchshof. Adesso sto allestendo una serata per fine mese con le mie birre ma sarà probabilmente "una tantum" perchè la mia produzione è praticamente irrisoria. Non riesco a far più di una serata l'anno con le mie.
  2. Saluti a tutti, purtroppo non sono molto presente sul forum per troppa pigrizia!!!!!!!! Ho inviato a Pincopallino la locandina di una delle serate che faccio, qua e la nei locali del Valdarno. Questa è veramente riuscita bene. Ho scosso gli animi dei presenti con un bel lambic come aperitivo e godevo vedendo le facce di chi non l'aveva mai degustato. Ma la ciliegina sulla torta è stata la grande Duvel sulla zuppa di cipolle e maiale così come la S.Bernardus sul capriolo. Aspetto commenti da chi ha fatto esperienze di questo tipo. paolo
  3. Comincio a capirci qualcosa!!!!!!!!!!!! Nelle ultime cotte ho sempre fatto un bello step a 72 per avere birre più corpose (compresa la blanche), quindi le probabilità di aver estratto troppe destrine sono alte, per cui mi dovrò regolare. Adesso sto preparando lo starter per un gso e lo farò accuratamente in più riprese per avere più lievito. Grazie Pinco!!!!!!!!!!!
  4. Il mosto lo ossigeno sempre per tre o quattro minuti con ossigeno puro per cui non credo sia quello il problema. Lo starter lo faccio sempre sull'agitatore e mi sembra che il lievito sia ottimale. La temperatura di fermentazione rimane sempre nel range ottimale di azione del tipo di lievito. Il lievito della Old Ale è il Wlp013 LondonAle e per la Blanche è il Wlp 400. Sulla prima birra sono daccordo che ci sia stato un blocco della fermentazione anche se non so bene per quale motivo. Nella seconda ho qualche dubbio perchè essendo stata la temperatura pressochè costante la fementazione si è interrotta ed è ripartita appena rimeso il lievito secco. A questo punto l'unico motivo può essere stato lo starter non molto attivo anche se a me sembrava uguale alle altre volte. Ma nella cotta con il wlp 830 con starter da L. 1,5 quanto tempo ti ha durato complessivamente la fermentazione?
  5. vinsanto

    Problemi di attenuazione

    Ormai da diverse cotte ho qualche problema di attenuazione. Mi spiego meglio. Uso sempre lieviti liquidi e normalmente faccio sempre un doppio starter di un paio di litri che mi è sempre andato bene per cotte da 50 litri. Ultimamente faccio una Old Ale da 1078 e dopo una settimana travaso e misuro, è a 1032. Dopo altri 7 giorni misuro ed è ancora 1032. Presumo di aver estratto molte maltodestrine e imbottiglio. Birra abbastanza buona ma con un corpo notevole e sensazioni finali dolciastre, significa che non tutto è stato metabolizzato.????????? La cotta successiva, una blanche da 1052 dopo una settimana è a 1034, travaso e dopo un'altra è a 1032 e così dopo altri 5 giorni non bolle quasi più ma è ancora a 1032. Mi viene un dubbio e rimetto dentro una bustina di lievito secco. La fermentazione riparte alla grande e dopo 4 giorni non accenna a rallentare. Adesso è a 1018 e dovrebbe attenuare ancora. probabilmente farò un troiaio ma mi sto togliendo il dubbio. Domanda: come mai il wlp400 appena ordinato, con doppio starter di 2 litri non ce l'ha fatta e con una bustina di S.33 si arriva bene alla fg? Da più parti sento che molti stanno lasciando i lieviti liquidi per quelli seccchi. Vorrei sentire cosa ne pensano i più esperti................ paolo
  6. Io sto coltivando luppolo ormai da qualche anno. Adesso sto organizzando la piantagione in un filare unico perchè fino ad ora li coltivavo qua e la con notevoli problemi per irrigare. Mi rimane il posto per qualche pianta per cui ti sarei grato se mi potessi inviare il Cascade dato che non sono ancora riuscito a trovarlo e se lo hai anche il Saaz. Io ho il Perle, l'Hersbrucker, il Taurus, il Magnum, il Tettnanger e il mittelfruh. Se c'è qualcosa che ti interessa possiamo fare un cambio. Ti contatterò in pvt. Ciao, paolo
  7. Certamente, ma vieni subito a cercarmi appena arrivo perchè di perle ne ho solo tre piantine. A domani.
  8. Io portrerò il Tettnanger e il Perle.........perchè ho solo questi. Ovviamente e rigorosamente gratuiti. paolo
  9. Mi unisco al coro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Buon 2009 e buone birre a tutti. Paolo
  10. Leggo il post solo adesso. Ci sono anch'io: Paolo, San Giovanni Valdarno (AR). All-grain, ormai da qualche anno. Buone feste a tutti.
  11. Anche a me è capitata la stessa cosa con l' S-33. L'ho dovuto usare per la prima volta perchè non sono riuscito a risvegliare un lievito che avevo quasi congelato, forse da troppo tempo. Ho messo il lievito nell'agitatore con un litro e mezzo di mosto il giorno prima e poi quando l'ho inserito nel fermentatore, è partito in maniera "esplosiva" e in due giorni da 1052 è andata a 1016. Ho travasato e dopo altri due giorni è andata a 1014 e poi la fermentazione si è fermata completamente, quindi ho imbottigliato. Quando ho inserito il lievito la temperatura del mosto era di 24°C e poi è sempre rimasta a 20. Sono già passati 20 giorni e ho già assaggiato la birra. Non è certamente la miglior birra che ho fatto ma, quando sarà pronta sarà sicuramente buona
  12. Normalmente bevo solo acqua, almeno a pranzo. A cena due dita di vino rosso. Quando bevo birra, ma raramente, posso bere una bottiglia da 50cc. Anni fa bevevo un po' di più, ma la mia attività mi ha insegnato a non bere, o meglio a non mandare giù.
  13. Tutto ok. ma io non lo metto nel freezer ma solo nel frigo.Cmq. con l'aggiunta di glicerina si puo'conservare piu'a lungo senza avere complicazioni. Grazie Pincopallino, ma in frigo quanto tempo si riesce a conservarlo indenne?
  14. Occorre usare qualche accorgimento. Prima di tutto il lievito va ben lavato poi si prende la quantità desiderata e la si mette in un barattolino Bormioli di quelli piccoli, sanitizzato. Si miscela con un po' di glicerina, circa il 20% del lievito e si da una bella agitata. A questo punto si mette nel congelatore, magari nello sportello dove la temperatura non arriva a -18 ma è appena sotto zero. Vedrai che con la glicerina non congela completamente ma muovendo il barattolo si vede che il contenuto sembra marmellata tanto è viscoso. Con questo sistema non ho mai avuto problemi. Spero di non averne neppure in futuro. la prossima birra la farò utilizzando il lievito recuperato da una Chimay tappo bianco e moltiplicato prima di congelare. Speriamo sia quello originale. Vedremo.
  15. In questo momento sto usando il lievito recuperato da una golden strong ale del giugno 2007 e congelato. L'ho riattivato con un triplo starter sull'agitatore magnetico che mi ha mandato sfriziona e l'ho inserito nella cotta di giovedì scorso che bolle che è una meraviglia alla temperatura di 20°c. Non è la prima volta che lo faccio, ma l'agitatore gli ha dato quel tocco in più. Anche il luppolo, dopo averlo aperto e usato quello che mi serve, lo richiudo e lo congelo. Magari poi lo uso da amaro mentre per l'aroma lo uso più fresco.