elibibbio

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    101
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda elibibbio

  • Compleanno 06/13/1983

Profile Information

  • Location
    Pisa

elibibbio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

9

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno elibibbio!

  2. Un po' certo.. sono passati 15 giorni, porta pazienza almeno per un altro mesetto e mezzo abbondante (per non dire due, insomma ) ..
  3. Ma con sto fresco come fai a mantenere le bottiglie a 20° ? Il fermentatore lo piazzi sotto la coperta della nonna.. ma le bottiglie? La mia weiss non carbonerà mai
  4. Eh oddio, più o meno.. rispetto al materiale compreso nei kit standard manca un po' di roba se si vuole fare AG: - il lauter bin (o perlomeno un fondo filtrante da applicare al fermentatore) - il mulino - un paio di termometri - serpentina in rame (o sistema di raffreddamento equivalente) - altra robetta varia che deprime meno il portafoglio ..piuttosto c'è da dire che non hai bisogno del beershop perchè puoi comprare tutto su birramia (ci sono sconti per chi fa pubblicità nel forum, vero?! )
  5. 1.050 come densità finale per un kit mi sembra tantino... sicuro?
  6. E che dovresti aver sbagliato? Stai tranquillo il lievito l'ho usato ad inizio mese per fare una weiss e si è comportato egregiamente (anche se il buon Schiuma consiglia questo: http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/liquidi-white-labs/wit-weiss/fiale-wit/american-hefeweizen-ale.html#.Vid8jGcrL0p, prossima volta lo provo), l'estratto di malto male non fa.. quindi nessuna nube all'orizzonte
  7. Macchè butti! Fermo lì... Ora come ora è normale che il sapore non sia un granchè, la birra non ha finito di fermentare, ci saranno ancora un sacco di lieviti ed è lontana dal suo sapore finale. Aspetta che passi una settimana dall'inizio della fermentazione, travasa, aspetta ancora una settimana (giorno più, giorno meno, regolati con la densità) e poi imbottiglia (senza dimenticare di fare il priming -> aggiungere lo zucchero)... aspetta un mesetto et voilà.. poi torni a dirci se era da buttare o meno
  8. In effetti in 3 è tanta roba ..
  9. Sì, per l'imbottigliamento però più che ai 7+7 gg "canonici", fai riferimento alla densità. Quando sei a fine fermentazione e hai una densità stabile per un paio di 2 gg procedi ad imbottigliare. Per l'aggiunta dello zucchero ci sono vari modi di procedere: - c'è chi lo mette bottiglia per bottiglia (lungo ma preciso) - c'è chi lo scioglie in un po' di acqua tiepida e l'aggiunge al mosto prima di imbottigliare, mescolando ogni 3/4 litri (meno preciso ma molto più "svelto") - c'è chi lo scioglie in un po' di acqua tiepida in un altro fermentatore -> ri-travasa la birra sempre senza splash -> imbottiglia (mai provato)
  10. Il travaso dopo una settimana dall'inizio della fermentazione serve a chiarificare la birra eliminando il fondo (che spesso e volentieri è formato da lieviti che ormai hanno fatto il loro lavoro, quindi non più utili), non si aggiunge nè lievito nè zucchero. Lo zucchero a cui ti riferisci tu credo sia quello che si aggiunge per il priming, quindi quando imbottigli, ma il numero di grammi/Litro cambia in base alle ricette / kit.
  11. San Densimetro segnava 1,010.. imbottigliato sabato scorso, ora aspettiamo un mesetto e vediamo "di che sa". Nel frattempo, approfittando del compleanno del buon Jeanluc ho preso un altro po' di roba tra cui questo lievito: http://www.birramia.it/irish-ale.html#.ViYC0WcrL0o che volevo usare per il secondo kit e+g (irish stout) .. l'avete mai provato?
  12. Hai ragione anche tu... .. a questo punto aspetto un paio di giorni e vediamo quanto segna!
  13. Aggiornamento settimanale: dopo una settimana siamo a 5.8 brix (ahimè ho il rifrattometro monoscala), quindi applicando la formuletta: FGb = 1.53*RI - 0.59*OGb = 1.53*5.8 - 0.59*10 = 2.974 brix quindi su valori intorno 1.0116 Giusto? Devo applicare qualche correzione alla formula "standard"?
  14. Approfitto e mi intrometto per levarmi un dubbio: gli hop bag come li lavate / sanificate?
  15. Ciao! Tutti i lieviti da kit sono ad alta fermentazione, in ogni caso dovrebbe esserci scritto sia nelle istruzioni sia sulla bustina del lievito. L'inoculo fallo quando il termometro adesivo segna 20/22°, sotto i 18 potresti avere difficoltà a far partire la fermentazione, mentre sopra i 26/28 rischi di non avere una fermentazione corretta (oltre i 30 e passa potresti accoppare il lievito). Rispondendo alla domanda del primo post la differenza tra lieviti ad alta e bassa fermentazione influisce sicuramente sul risultato finale, quelli ad alta fermentazione solitamente portano boquet più profumati e fruttati, ma se sei al primo kit penso tu possa fregartene, avrai altre mille cose a cui pensare Un consiglio spassionato: per abbattere la temperatura del mosto dopo la bollitura se ce l'hai usa una serpentina in rame, se non ce l'hai colonizza il freezer con un po' di elementi del ghiaccio (o ghiaccio vero e proprio, in base a quello che hai in casa) e metti la pentola a mollo in acqua e ghiaccio. Più in fretta raffreddi, meglio è. Anche quando si tratterà di aggiungere l'acqua rimanente per raggiungere i famigerati 23 litri, regolati con la temperatura del mosto: se è ancora molto molto caldo al posto di 3/4 litri d'acqua mettici 3/4 litri di acqua ghiacciata (mettila in freezer la sera prima) e aggiungila una bottiglia alla volta. Ricontrolli la temperatura -> eventualmente aggiungi altro ghiaccio. Divertiti, se ti serve siamo qua!