JoeAspara

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    32
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

JoeAspara last won the day on 8 Dicembre 2013

JoeAspara had the most liked content!

JoeAspara's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputazione comunità

  1. Ma guarda sono d'accordo con te, infatti per questa volta l'ho usato come sparge, ma dalle prossime cotte voglio attrezzarmi meglio. Seguendo i consigli di dakmor ho visto che sul fondo del fermentatore stava scritto PP 5, che secondo fonte wikipiedia è Polipropilene o Moplen. Continuando la ricerca si trova poi scritto che questi materiali garantiscono un ottima robustezza a temperature comprese tra -5 e 95 C°.
  2. Esatto, il motivo è quello spiegato da dakmor. Questa cosa mi interessa molto... Il mio timore è che il materiale del fermentatore (acquistato qui su Birramia) non sia adatto alle temperature di 80 C° circa e che la plastica possa rilasciare sostanze tossiche nel mosto a quelle temperature. Se non fosse per questo pensavo di fare un batch sparge utilizzando appunto il fermentatore come tino filtro in questo modo: inserisco nel fermentatore acqua a 78 C° (2lt x Kg di grani), estraggo la sacca dalla pentola e la immergo nel fermentatore, mescolo e dopo 10 minuti estraggo la sacca e travaso dal fermentatore alla pentola per andare in bollitura con i litri effettivi. Funziona?
  3. Se usi il motore di ricerca birramia, anche se cerchi Carafa I o II ti riporta sempre allo stesso prodotto. Ok per lo sparge, direi che ho tutte le informazioni che mi servivano! Stasera faccio l'ordine e vi farò sapere... Grazie ancora!
  4. Ciao e grazie per l'accuratezza delle risposte. Chiedo scusa per l'errore della sezione, mea culpa. 2) Mi stai dicendo che l'evaporazione che avviene sotto i 100 C° è trascurabile e devo considerare solo quella dei grani? Non ho pentole più capienti, quindi l'unica è fare sparge in modo da arrivare in bollitura comunque con 26 litri. Approssimativamente posso considerare che verrà assorbito 1 lt d'acqua per ogni Kg di grani e fare sparge con circa 7,5 lt d'acqua? Questo calcolo spannometrico tiene conto che comunque la sacca viene strizzata dopo essere stata estratta? Ah un'altra informazione importantissima... la ricetta specifica prevede Crystal 80L che dovrebbe avere un EBC di 160 e ci siamo con quello venduto online da Birramia (160-180). Per il Carafa III quello online ha un EBC dichiarata di 1300-1500 e seguendo questa tabella sembra anche in questo caso essere proprio il valore del Carafa III. Sono davvero così fortunato?
  5. Ciao a tutti, ho trovato una ricetta su un altro forum che mi ispira veramente molto. Forse non è molto corretto riportarla qui senza citare nemmeno la fonte, purtroppo però li non ho ricevuto risposte e devo procurarmi le materie prime in tempo. E' la prima volta che mi appresto ad una A+G (anche se con BIAB), per questo prima di partire con l'ordine dei materiali, vorrei dai più esperti le seguenti delucidazioni: 1) Ho una pentola da 30 lt., saranno sufficienti per partire con la bollitura da 26 lt? 2) Chiaramente l'ammostamento devo farlo con tutti e 26 i lt e tutti i malti, ma al termine estraggo la sacca e vado dritto in bollitura, senza curarmi dell'acqua evaporata? 3) Ho ricavato un bel barattolo di fondi del Safale US 05 dalla precedente cotta, quanti gr ne devo utilizzare? (chiaramente farò lo starter 2 gg prima). In 4) A parte la misura del ph, di quali altre accortezze devo tener conto rispetto all'E+G? La ricetta è questa: Black IPA BIAB Minuti ammostamento:90 Litri in pentola: 26 Litri in fermentatore: 16 Efficienza: 65 % OG: 1084 ABV: 8.4 % Plato: 20.2 IBU: 80.8 BU/GU: 0.96 EBC: 81 Fermentabili Maris Otter 6500gr 89 % Weyermann Carafa III 400gr 5 % Crystal 80L 400gr 5 % Totale 7300 gr Luppoli Simcoe (AA 12) 25gr 60 min Plug Cascade (AA 5.5) 25gr 60 min Plug Cascade (AA 5.5) 25gr 20 min Plug Amarillo Gold (AA 8.5) 25 gr 20 min Plug Cascade (AA 5.5) 40 gr 5 min Plug Amarillo Gold (AA 8.5) 40 gr 5 min Plug Cascade (AA 5.5) 30 gr 0 min Plug Amarillo Gold (AA 8.5) 30 gr 0 min Plug Simcoe (AA 12) 60 gr Dry-Hop Plug Cascade (AA 5.5) 50 gr Dry-Hop Plug Amarillo Gold (AA 8.5) 50 gr Dry-Hop Plug Lievito SafAle US 05 Dry US-05
  6. Ah ok, da questo devo dedurre che la scala di daniels è la più accurata? Spesso sono spiazzato da questi valori, così diversi tra loro... senza considerare che quando leggo invece una IBU di una ricetta generica non so mai a quale delle 3 formule si rifà...
  7. Allora i punti 1 e 3 sono chiarissimi, grazie per le delucidazioni. dakmor riguardo al punto 2 In che senso sanifica? Io inserisco semplicemente ghiaccio derivante dalla stessa acqua messa in bollitura, si tratta di acqua confezionata acquistata al supermercato. In realtà Brewplus in basso mostra sia la OG pre-Boil, quanto quella di fine cotta, ma quello che mi fa pensare che non dovrei rabboccare è la voce "In fermentat." dove devo inserire i litri che avrò a fine cotta (mentre nel campo "In pentola" inserisco quelli iniziali). Facendo questa distinzione di valori è come se desse per scontato che ci sarà un'evaporazione durante la bollitura, ma potrei sbagliarmi.
  8. Grazie RiccardoP! Chiarisco alcuni dettagli dei miei dubbi: Al punto 2 si sottintende bollitura concentrata trattandosi di E+G. Per quanto riguarda il punto 4 io uso BrewPlus, che mi dice quanti saranno i litri restanti a fine bollitura, da questo ho intuito che rabboccare l'acqua evaporata era un errore e chiedevo conferma.
  9. Ciao brewfriends, apro questo post perché spero possa scacciare definitivamente i fantasmi che costantemente si ripresentano ad ogni cotta, so che alcuni sono anche argomenti dibattuti, ma vorrei almeno capirne pro e contro. 1) Strizzare le sacche di hop bag a fine cotta... Finora l'ho sempre fatto e mi sta venendo il dubbio che l'estratto che ne fuoriesce abbia un impatto non banale sull'amaro della complessivo. 2) Per raffreddare velocemente, una volta che la temperatura è scesa sotto i 50 C°, nelle ultime cotte ho usato del ghiaccio da inserire direttamente nel mosto, ci sono controindicazioni? 3) Durante il mashing il coperchio meglio tenerlo chiuso o aperto? E durante la bollitura? 4) L'acqua che evapora durante la bollitura, non va in nessun caso rabboccata, perché se lo faccio vado a variare la densità del mosto e di conseguenza l'estrazione degli AA, vero? Spero di trovare risposte certe una volta per tutte. Vi ringrazio.
  10. Grazie dakmor, chiedo scusa se ho fatto una domanda stupida, ma avevo letto da qualche parte che era meglio non agitare troppo i grani in infusione e in più mi ricordavo che anche dopo la mescolatura la temperatura non era completamente omogenea in pentola e avevo sempre il dubbio di dove piazzare precisamente il termometro!
  11. Ciao a tutti, ogni qualvolta mi appresto alla preparazione di una E+G c'è un dubbio che mi assale. Durante la fase di ammostamento a 68 C, quale riferimento mi conviene mantenere per la temperatura visto che anche in pentole di piccole dimensioni ci sono oscillazioni di diversi gradi a seconda della zona in cui si poggia il termometro? (Es. fondo della pemtola rispetto alla superficie o ancora rispetto ai bordi della stessa). Uso il termometro digitale acquistato qui sul sito, anche se nn credo sia un errore di precisione, ma un effetto normale di propagazione del calore. Spero di essere stato chiaro, grazie!
  12. Grazie per l'interessamento a entrambi, si mi è ben chiara la distinzione tra i grani e l'estratto di malto, mi sembra solo strana la dose di 600 gr. di estratto liquido (mi aspettavo di più visto che se ne usa la stessa quantità nelle ricette dove viene fornito l'estratto secco), tutto qui
  13. Si ho letto e partecipato a quelle discussioni e infatti uso un Safale S-04, raccolto da una precedente fermentazione. Tuttavia non ho capito il tuo commento.. se appunto anche tu ritieni che quella dose sia riferita al malto secco, in quale quantità devo usare il malto liquido che mi è stato fornito?
  14. Nonostante cado spesso in strane fobie batteriologiche da "disinfetta tutto" penso che un panno pulito sia sufficiente e soprattutto lascia molti meno batteri di quanti ce ne siano sul tappo se non viene per nulla sanificato.
  15. Mi sto preparando per fare la tripel E+G e da quando ho ricevuto il kit ho qualche dubbio sulla bollitura dell'estratto liquido perché da istruzioni, rispetto ai kit dove viene dato l'estratto secco, non si fa distinzione di peso della parte che dopo deve andare in bollitura con i luppoli, ma si parla sempre di 5-600 gr. Tuttavia il malto secco che si trova nel kit è pari a 3,5 Kg, mentre il malto liquido ammonta a 7 Kg. Ora non vorrei che nella ricetta al passaggio: " individua il MALTO BEERMALT e pesane 600 grammi che terrai da parte. " sia riferito alla dose per l'estratto secco e che devo variare la quantità. E se così fosse, in quali proporzioni? Grazie!