lorkkk

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    27
  • Registrato

  • Ultima Visita

lorkkk's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. ASSAGGIO oggi ----- eccezionale è dire poco. Una schiuma enorme persistentissima, compatta e cremosa sembrava panna. La migliore LAGER che abbia mai bevuto in vita mia e pensare che ancora NON ha due mesi questa creatura. Immagino cosa possa essere col passare di mesi (se ci arriva). La GOLD mi piace di più della GALLIA della mia prima cotta. I KIT BREWFERM sono eccezionali -sinceramente NON immaginavo nemmeno lontanamente che si potesse ottere risulatti del genere- sono curioso di assaggiare la GRAN CRU che ho fatto a MARZO -devo solo aspettare almeno altri due mesi. Saluti.
  2. il 09/04/2012 prmo assaggio - superiore alle aspettative. Una schiuma persistente e cremosa -- un sapore eccellente con un finale leggermente amaro. Un prodotto che deve ancora matuare un paio di mesi ma che già adesso è un gran bel risultato. Aspetto GIUGNO per il secondo assaggio --- Saluti.
  3. SI tutte bottiglie di beghe originali tipo CHIMAY/WASTMALL/ROCKEFORT ecc ecc cmq le istruzioni del KIT di Brewfer parlano di 8/9 gr. a LT mi sembrano tanti ma se lo dicono loro ci sarà un motivo. Puo darsi intanto dopo l'inoculo al secondo travaso dopo una settimana a terzo travasaro c'era un nuovo fondo di lieviti evidentissimo.ùTu dici che NON e' merito dell'ISINGLASS --- allora perche' la volta passata al terzo travaso mi ha fatto pochissimi fondi ???? Misteri !!!!!
  4. 28/02/2012 - 3° ed ultimo travaso ed imbottigliamento Effettuato 3° travaso dopo una settimana a bassa temperatura. Con l'aggiunta dell'ISINGLASS si sono depositati sul fondo ulteriori lieviti -- il risultato è stato una birra chiarissima. Ho preparato un PRIMMING con circa 9 gr. di zucchero per litro. Ho mescolato il tutto con l'aggiunta di un cucchiaino da caffé di lieviti recuperati dal 2° travaso. Ora lascio lwe bottiglie a temperatura di 20 g° per 2 settimane per poi portarle in conservazione in cantina. Ci aggiorniamo ad APRILE per il primo micro assaggio. Saluti.
  5. 2° travaso -- 19/02/2012 a 14 gg. dalla cotta Densità rilevata 1016 Ho aggiunto circa 5 ml di ISINGLASS Ho recuperato i lieviti e fatti riattivati con un cucchiaino di zucchero. Ho unito un cucchiaio di nuovi lieviti a tutto il mosto e messo a riposare a 5/6 g°. Conto di effettuare 3° ed ultimo travaso tra 7 gg. dopo di che imbottiglio. Alla settimana prossima per aggiornamenti. Saluti.
  6. OGGI 15/02/2012 a 10 gg dall'inizio della fermentazione il gorgogliatore emette ancora dei leggeri e sporadici borbotii. Ho la vaga sensazione che dal OG 1058 arriveremo sul FG 1012/1015 - cosa che mi ero ripromesso sin dall'inizio. A fine settimana prevedo un secondo travaso con inoculo di ISINGLASS ed ulteriore riposo per una settimana, sarebbe la 3^ - a temperatura di 2/4 g° dopo di che provvederò all'imbottigliamento. A tal proposito chiedo un consiglio ai veterani del forum: nella fase di primming intendo aggiungere un cucchiaino da caffé di lieviti del secondo travaso che, mescolato allo zucchero, mi dovrebbe consentire una corretta carbonazione. Cosa ne pensate ??? Grazie a tutti e saluti.
  7. AGGIORNAMENTO ad 1 settimana dalla cotta Effettuato travaso nel secondo fermentatore, la misurazione è si 1022. L'attivià dei lieviti è ancora viva - il gorgogliatore ancora gorgogliava. I lieviti raccolti nele vasetto dopo poco nel frigo hanno fatto quasi rompere il tappo. Adesso attendo un'altra settimana per il secondo travaso. Spero arrivi ad una densità di circa 1015-1012 per avere un vol. di circa 5-5,5. Alla prossima. Saluti.
  8. 1) KIT BREWFERM GOLD 2) LIEVITO a bassa temp. S23 3) BEERMALT estratto di malto secco + DESTROSIO sostitutivo delo zucchero 4) leggera mescolata al mattino e leggerissima mescolata alla sera sono state fatte SOLO il primo giorno e per la primissima fase di fermentazione - avendo inoculato uno starter fatto a meno di 12 ore ho preferito che incorporasse più ossigeno il primo giorno di fermentazione, infatti la fermentazione continua costante ad oggi che siamo al terzo giorno, prevedo ancora due giorni di vigore per poi segnedere a livelli più bassi. Vi farò sapere. Saluti.
  9. Concordo con LorenzoNeon - aggiungo solo che, nel caso di inoculo di starter la misurazione deve essere fatta subito dopo una rapida mescolata. Non attendere che i lieviti inizino la loro opera. Saluti.
  10. Per la mia prima birra (GALLIA) ho usato 8 g° per Lt. di zucchero semolato zefiro (mi piace decisamente gasata). Ho bollito circa 150 ml di acqua e aggiunto lo zucchero mescolando fino al completo scioglimento di tutto lo zucchero -lo zerifo si scioglie subito- non c'è bisogno di bollire. Un volta raffreddato ho aggiunto a tutta la massa e mescolato delicatamente. Cosa importante ogni 4/5 bottiglie dare una leggera mescolata al contenuto nel fermentatore in modo da evitare che lo zucchero si depositi sul fondo e capiti di avere alla fine bottiglie con +o- zucchero. Saluti.
  11. Stamane ore 07:00 primo controllo il gorgogliatore borbottava. Ho dato una leggera mescolta e messo il contenitore ad una temperatura fissa di 14 g°. Questa sera ore 19:00 il borbottio è diventato più vivace - ho dato una leggerissima rimescolata ed è salita una schiuma di quasi 10 cm. di una morbidezza bellissima, sembrava neve. Adesso dovrà riposare fino a domenica prossima -data prevista per il primo travaso e prima verifica di densità. Saluti.
  12. lorkkk

    2^ cotta

    Oggi 05/02/2011 - la mia seconda BIRRA: KIT - BREWFERM - GOLD ho preparato un starter questa mattina in questo modo: ho bollito 300 gr. di acqua con un cucchiaio di zucchero - ho sciolto un cucchiao di preparato GOLD e fatto raffreddare - ho aggiunto altra acqua fino ad arrivare a circa 750 di liquido totale - quando la temp. è giunta a 23 g° ho aggiunto il lievito S23 secco e lasciato riposare fino alle 21:00 - quando l'ho inoculato alla mia cotta. I miei 12 lt. di GOLD sono stati fatti con 400 gr. di BEERMALT + 220 gr. di destrosio. O.G. = 1058 Domani aggiorno sullo stato di fermentazione. Saluti.
  13. lorkkk

    FOTO

    Qual'è la procedura per inserire una foto in formato JPG Grazie.