tommaso.ponticelli

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    56
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda tommaso.ponticelli

  • Compleanno 03/06/1975

tommaso.ponticelli's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno tommaso.ponticelli!

  2. Buon Compleanno tommaso.ponticelli!

  3. Buon Compleanno tommaso.ponticelli!

  4. Buon Compleanno tommaso.ponticelli!

  5. Buon Compleanno tommaso.ponticelli!

  6. Considerando sempre 23 litri finali con una OG di 1,032 pre bollitura e 4 litri persi in fase di bollitura il risultato finale è pari (circa) 1,037, quindi considerando una non precisa lettura del densimetro credo che il tuo problema sia solo apparente. Per quanto concerne il rifrattometro, sono la persona meno adatta a dare consigli. Quando ho iniziato ho acquistato dal sito Birramia (dai tini di ammostamento al densimetro) gli attrezzi più costosi ... una spesa fatta una tantum con la speranza di non avere problemi. Comunque quello più economico venduto da Birramia va più che bene (ripeto in fase di ammostamento - sparge - bollitura è, direi, obbligatorio).
  7. Caro Mangiaa, faccio mie le parole di downunder ... e ti ribadisco caldamente l'acquisto di un rifrattometro ottimo per tutta la fase di ammostamento, sparge e bollitura; dopo l'inoculo del lievito occorre il densimetro. per quanto riguarda il tuo problema ho fatto un paio di calcoli considerando che la birra che hai realizzato abbia una forza di 34 pre bollitura x 23 litri finali con circa 3 litri evaporati = 1,038 Come vedi il dato finale a prescindere dalla non corretta lettura degli strumenti a tua disposizione non può essere alto per il tipo di birra da te realizzato, quindi a meno che non ti apsettavi un 50/60 non vedo il problema.
  8. Non credo che con un 6-8% di frumento cambi il sapore della birra ... se proprio ci fosse un piccolo svantaggio in termini di sapore (ma non ci credo) certo è imparagonabile al vantaggio che apporta per quanto concerne il fattore schiuma. S-33: i lievti secchi sono così pratici ed economici che ogni qual volta debbo usare l's33 inoculo 2 bustine.
  9. ciao ragazzi, io x migliorare la schiuma uso sempre il malto wheat per qualunque tipo/stile di birra in percentuale del 6-8% e faccio uno step di 10 minuti a 72°C (step consigliatissimo da Marconi - Frajner nel libro: Birra e, seppur con una nota a fondo pagina, anche da Bertinotti e Faraggi). Anche il cara-pils va benissimo ma io usando solo lieviti secchi (che sono meno attenuanti di quelli liquidi) non mi sono trovato bene sulla FG ... sempre alta (soprattutto quando ho usato - per me fantastico - S-33)
  10. Caro amico neobirraio, a me sembra molto strano (per non dire impossibile) che dopo un'ora di bollitura "vivace" l'OG rimanga uguale. Segreti nella bollitura ? Mah, non ne vedo ... a meno che tu non effettui la bollitura lenta e sul fornello della tua cucina e con coperchio. Dovresti avere: 1) un bruciatore a gas; 2) la bollitura deve avvvenire in maniera vivace; 3) possibilmente senza coperchio (per una serie di vantaggi che dovresti conoscere). In linea teorica, caro Mangiaaa, la conoscenza (precisa) dei litri persi durante la fase della bollitura è uno dei fattori importantissimi per "centrare" la ricetta che si intende realizzare.
  11. Ciao Preseidente e ciao a tutti, che brutto periodo: ho visto giorni migliori e credo che a breve ne vedrò di peggiori (forza papà !!) - ok sullo starter che è una soluzione - un'altra è quella di usare più di una bustina, come ho fatto però la domanda era un'altra: una bollitura prolungata (oltre i canonici 60 min) influenzia la fermentabilità del mosto ? Ciao, Tommaso
  12. Ciao Roney e ciao a tutti, come già scritto ho provato la tua ricetta, sono passati 18 giorni dalla cotta ho misurato la FG = 1,030 precisamente come mi aspettavo e scritto in un passaggio di un altro topic. Avevo anche premesso che l'S33 era poco attenuante. Ti (Vi) pongo una domanda: una bollitura prolungata - che nel mio caso è stata di 85 min - può influire anche sulla fermentabilità del mosto ? Anche in maniera minima ? Se voglio ripetere la ricetta riutilizzando l'S33 e bollendo il mosto x i canonici 60 min forse otterrei una (anche se leggerissima) attenuazione maggiore =1,028/1,026 da parte del lievito da utilizzare ? Grazie, Tommaso P.S.: in fase di travaso nel 2° fermentatore l'ho assaggiata: sembra buona anche come profumi, ecc ..., speriamo. P.S.: la prossima volta userò solo zucchero candito amber, non è venuta troppo scura, ma questo lo avevi già precisato ...
  13. Ciao ragazzi, (nino + giorgione ... e se ci sono anche tutti gli altri) Vi pongo io una domanda: sono passati 18 giorni dalla cotta della mia BSDA ho misurato la FG = 1,030 precisamente come mi aspettavo e scritto in un passaggio del presente topic. Avevo anche premesso che l'S33 era poco attenuante. La domanda è questa: una bollitura prolungata - che nel mio caso è stata di 85 min - può influire anche sulla fermentabilità del mosto ? Anche in maniera minima ? Se voglio ripetere la ricetta riutilizzando l'S33 e bollendo il mosto x i canonici 60 min forse otterrei una (anche se leggerissima) attenuazione maggiore =1,028/1,026 da parte del lievito da utilizzare ? Grazie, Tommaso P.S.: in fase di travaso nel 2° fermentatore l'ho assaggiata: sembra uno spettacolo anche come profumi ... speriamo. P.S.: la prossima volta userò solo zucchero candito scuro, non è venuta troppo scura, ma ... P.S.: x nino altro topic, il bazooka non so cosa cosa è.
  14. Ciao ragazzi, non ti riporto la mia esperienza diretta (che è la cosa che forse conta di più) ma quello che ho letto: Marconi - Frajner BIRRA fare & gustare - ottimo libro - c'è scritto che in alte quantità lo zucchero da cucina può dare un leggero sapore citrico al prodotto finito. Detto ciò, 1) bisognerebbe capire in termini percentuali cosa significa alte quantità 2) al palato la differenza .. che poi alla fine, come detto da Roneytaw, potrebbe essere impercettibile. Io, ho acquistato lo zucchero candito per fare birre tipo triple / belgian strong ale, anche se è da precisare che il rapporto quantità/prezzo non è favorevole se poi lo si confronta con lo zucchero bianco da cucina allora diventa molto, molto sconveniente. Però visto che parliamo di birrificazione casalinga è un prezzo che si può pagare ...
  15. Ciao ragazzi, ho espresso la mia su un altro topic. Comunque, uso solo luppolo in pellets, per le prime cotte lo usavo in forma libera stando attento al travaso del mosto nel fermentatore poi all'interno della calza (con un 5/10% in più), risultato: mosto molto più limpido. La polverizzazione del pellets è minima (e, di conseguenza, non c'è fuoriuscita di pellets). Ciao, ps: Nino c'è risposta per l'altro topic.