black bart

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    67
  • Registrato

  • Ultima Visita

black bart's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Ovviamente la fascia è concepita per avvolgere il fermentatore,siccome però ho creato un ambiente coibentato dove mettere il fermentatore,per forza devo riscaldare l'ambiente,non direttamente il fermentatore,altrimenti si scalderebbe troppo il mosto. In pratica è come se mettessi il fermentatore in una stanza con 20°...non ho bisogno di avvolgerci la brewbelt.
  2. No,altrimenti sarebbe stato inutile perchè è l'ambiente che va riscaldato,non il fermentatore. In pratica ho lasciato uno spazio di 10cm sul fondo,dove ho posizionato i due riscaldatori.Voglio precisare che io ho a disposizione 2 brewbelt,ma lo stesso lavoro si può fare con qualsiasi cavetto riscaldante per terrari. E' un pò come se ci fosse il riscaldamento a pavimento.
  3. Il sondino del termostato dove lo hai messo? L'ho applicato con una ventosa al fermentatore.
  4. Secondo me è difficile regolare la temp.con un timer... Io ho risolto alla grande con un termostato per terrari dal costo di 25 Euro. Ho recuperato un vecchio mobile in legno e l'ho rivestito di polistirolo,ho poi posizionato 2 brewbelt su un cilindro ricoperto poi con 2 pannelli di materiale ignifugo. In questo modo mantengo 20° senza alcun problema anche quando fuori ho 3-4°. Inoltre essendo la temp.controllata automaticamente non devo più pensare al fermentatore una volta messo dentro.
  5. Di solito io lascio 7-8 giorni,travaso in un altro fermentatore e lascio altri 7-8 giorni poi imbottiglio se la FG è corretta. Ovviamente la temp. deve sempre essere la stessa,inoltre dopo aver imbottigliato lascia le bottiglie una quindicina di giorni alla stessa temperatura a cui hai fermentato (nel tuo caso credo intorno ai 20°),poi sposta le bottiglie per almeno un mesetto ad una temp. più bassa,la temp. di cantina va bene.
  6. Anch'io sono di Bergamo,ho una curiosità,dalla foto non riesco a capire la grandezza,tu la usavi per quanti litri? Che capienza aveva la pentola? Potrei anche ritirarla di persona va bene?In che zona sei? Grazie
  7. Ho preso quello da 30 Lt.,quindi alla fine non ho speso molto,però mi da più affidamento. Sarà solo una mia fissa però lo preferisco. Vantaggi,ci sono rispetto alla plastica?
  8. Allora,ricapitolando...fermento una pilsener a 11°,imbottiglio e poi? Grazie
  9. Ho appena acquistato un fermentatore in acciaio inox da usare al posto di quello in plastica,secondo voi ho fatto male? Qualche amico dice che sono meglio quelli in plastica...boh? A me da più "sicurezza" quello inox. Voi che dite,ho fatto male? Grazie
  10. A me in un'altra discussione è stato dato proprio il consiglio opposto...
  11. Ho una curiostità,ma dopo aver imbottigliato una birra fermentata a 10°,devo lasciare le bottiglie per la carbonazione un paio di settimane a 20° oppure alla stessa temp. della fermentazione e quindi a 10°? Grazie mille!
  12. Nessuno ne sa nulla di questa cosa? Io,visto il tipo di birra,pensavo di non andare oltre i 6gr/lt.
  13. Grazie,al limite potrebbe venire un pochino più alcolica...giusto?