Emilio

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    11
  • Registrato

  • Ultima Visita

Emilio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Si, la densità iniziale era 1.040. Allora aspetto la settimana prossima per imbottigliare. Grazie della risposta!
  2. Ciao a tutti, ieri ho effettuato il primo travaso quando già la densità era 1.010 ovvero la densità finale. Ho rimisurato oggi la densità ed è sempre ferma a 1.010. Premetto che dopo il travaso non è più comparsa la schiuma in superficie e il gorgogliatore è fermo. Secondo voi mi conviene aspettare ancora qualche giorno oppure posso già procedere con l'imbottigliamento?
  3. Serve fare un ulteriore travaso dopo il primo? Intendi questo per 2 travaso?
  4. Dunque per quanto riguarda il travaso, può essere effettuato anche dopo che il mosto nel primo fermentatore abbia raggiunto la densità finale senza alcun problema ad esempio di densità troppo bassa successivamente o cose del genere?
  5. Cosa bisogna fare per far si che lo zucchero si disciolga nei 23 litri? Quindi se c'è bisogno di 100 grammi di zucchero (quantità a caso) per tutti i 23 litri di birra, sciogli tutti i 100 grammi di zucchero in un po' d'acqua e la versi? Quanto tempo prima di imbottigliare fai questa operazione?
  6. Emilio

    Travaso E Priming

    Ciao a tutti, ho due domande da porvi in merito a due argomenti: TRAVASO Ho messo a fermentare la mia prima birra da 2 giorni. La densità iniziale era di 1.040 e dopo averla misurata oggi (dopo due giorni dall'inizio della fermentazione) la densità è già arrivata a 1.020. Nel manuale del malto c'è scritto di effettuare il travaso nel secondo fermentatore quando la densità raggiunge gli 1.015 e dunque secondo i calcoli dovrei effettuarlo domani (misurerò prima di procedere). E' saggio secondo voi effettuare il travaso dopo soli 3 giorni dall'inizio della fermentazione anche se la densità risulterà di 1.015? Mi conviene comunque tenerla qualche giorno in più? Se aspettando qualche giorno in più la densità dovesse raggiungere nel primo fermentatore il valore finale (1.010) continuerebbe la fermentazione nel secondo fermentatore? Se la densità finale è stata già raggiunta nel primo fermentatore, quale riferimento dovrei prendere per capire quando imbottigliare? PRIMING Ho intenzione di mettere dello zucchero classico nelle bottiglie e vorrei sapere quanto zucchero occorre per ogni cl da mettere in ogni bottiglia. La birra che sto producendo è la nettuno della serie cosmica ovvero una lager ma fermentata a 18/20 gradi con lievito ad alta fermentazione.
  7. Questo è successo già dopo 4/5 ore dall'immissione del mosto nel fermentatore, possibile che dopo così poco tempo sia già iniziata la fermentazione?
  8. Ciao a tutti, oggi ho preparato la mia birra da kit e l'ho messa nel fermentatore, ora aspetto che inizi la fermentazione. Ho messo del pampero nel gorgogliatore perché era l'unico alcolico che avevo in casa. Il problema è che una bolla è piena quasi fino all'orlo e l'altra è completamente vuota. Il fermentatore pare che sia chiuso bene perché se schiaccio sul coperchio del fermentatore il liquido nel gorgogliatore si muove. Dite che può essere un problema? Grazie in anticipo!
  9. Considera che all'interno lo spazio disponibile effettivo è di un metro in altezza. Credi che possa bastare?
  10. Ciao a tutti ragazzi, sto iniziando la mia prima produzione di birra con kit e vorrei porvi delle domande: 1. Ho costruito una camera di fermentazione all'interno di un frigorifero. Essendo un frigorifero di medie dimensioni vorrei sapere le dimensioni del fermentatore da 50 litri in plastica di "Birramia" per essere sicuro che ci entri. link: http://www.birramia.it/review/product/list/id/216/category/23/ 2. Mi consigliate un malto luppolato da utilizzare? A me piace birra chiara non troppo amara e leggermente profumata. 3. Il frigorigero utilizzato all'interno presentava della muffa che è stata eliminata ma nelle guarnizioni, per quanto ci abbia provato, un pò di macchie nere sono rimaste. Secondo voi mettendoci il fermentatore già sigillato questo potrebbe compromettere la mia birra? Grazie in anticipo! Emilio