tronix

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    8
  • Registrato

  • Ultima Visita

tronix's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. dopo 8 giorni ho aperto la bottiglia con il mosto della misurazione e i 2gr di zucchero. Con mio grande piacere ha prodotto un certo sfiato. Quindi ho la conferma che qualche lievito è sopravvisuto. Tra un paio di giorni rimisuro la densità del mosto e imbottiglio. Il danno comunque c'è. Si avverte un odore di lievito abbastanza evidente. Spero che con la maturazione si assorba, anche parzialmente.
  2. il lievito era una mia convizione personale (per via dell'odore diverso da kit a kit) ma stesso tu mi hai detto che con la brewferm è altamente difficile. Quindi ho cercato tra i gli altri indiziati e mi sono imbattuto in un forum in cui si diceva che l'odore di salamoia potrebbe derivare da una lieve infezione da acetobacter, cioè un batterio che produce acido acetico ossidando etanolo. La mia ipotesi è che mi sono beccato l'acido acetico direttamente dall'acqua "contaminata". Ovviamente non sono ne un birraio esperto ne un chimico e posso solo fare congetture nella speranza che qualcuno più esperto di me mi porti sulla buona strada. Sicuramente la terrò a maturare per un paio di mesi. Tutti quelli che hanno avuto questo problema dicono che poi è sparito e che comunque non si avverte nel sapore.
  3. Per puro caso ho trovato questo link: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/cattivo-odore-dalle-bottiglie-auchan-ritira-lacqua-santanna-1359681.html "Possibile alterazione organolettica (odore anomalo per eventuale presenza di tracce di H2O2/CH3COOH)" Sapete che cos'è CH3COOH? La formula chimica dell'acido acetico. Mi sa che l'acqua in bottiglia era contaminata anche se ho bevuto da una bottiglia di quella cassa e non puzzava...era solo particolarmente amara. Che faccio... Scarico tutto nel lavandino?
  4. Stamattina ho controllato la densità e il densimetro mi dava 1.014/1.016, cioè quasi la densità prevista dalle istruzioni (1.010). La OG era di 1.074 (come da inidicazioni del kit). Non ho sentito odori strani se non un lieve sentore di lievito ma nella norma. Il campione per la misurazione l'ho messo in una bottiglia pulita con 2grammi di zucchero. Voglio vedere se c'è un minimo di carbonazione nei prossimi 4/5 giorni. Nel fermentatore comunque non c'è alcun movimento così come il gorgogliatore.
  5. io avevo due sospetti principali. Il mestolo tolto dalla lavastoviglie con aceto come brillantante e il lievito. Il mestolo poteva aver portato qualche batterio acetico nel mio mosto, ma la temperatura della lavastoviglie più la leggera bollitura del mosto mi ha fatto pensare che non fosse questo il problema. Sono abbastanza convinto che dipenda dal lievito. Dando per scontato che tutti i lieviti dei kit brefwerm sono praticamente uguali, la differenza di odore tra il lievito della gran cru e quello della gallia mi fa pensare ad una partita di lievito con qualche problema. Ora ho una ambriorix (sempre brewferm) da fare. Sentirò l'odore del lievito e in base a quello saprò (dopo la fermentazione senza travaso) con una discreta certezza se dipende dal lievito o meno.
  6. Salve a tutti, mercoledi scorso ho messo a fermentare una grand cru della brewferm. Se non che, questa notte la sonda che attiva la fascia riscaldante è impazzita è ha iniziato a segnare -127 °C. Poichè a 19°C la fascia doveva riscaldare e a 20°C si spegneva, la fascia è stata accesa tutta la notte e stamattina ho trovato la temperatura a 44 gradi. Ho visto la minima e la massima del termometro e mi segnava 88°C di massima. Dubito che una fascia da 80W possa portare 9 litri di mosto a 80 gradi, ma è anche vero che è rimasta accesa tutta la notte. Ora do' per scontato che tutto il lievito è morto, o quasi. Ho trovato il gorgogliatore in piena attività questa mattina presto e ora si è completamente fermato. Sembra quasi che si sia creata una sorta di depressione nel fermentatore infatti la bolla d'acqua che durante la fermentazione si sposta tutta dal lato di uscita del gorgogliatore, ora è tutta spostata dal lato di entrata del fermentatore. Cosa mi consigliate? Se la imbottiglio tra un'altra settimana, ci sarà qualche altro lievito utile per la carbonazione? O devo travasare e re-inoculare con un altro lievito? Sotto i 15 gradi il lievito delle ale si addormenta, ma poi riparte se riscaldato. Non è la stessa cosa per le temperature alte? Grazie. Ciao Angelo
  7. grazie per la tua risposta. Quello che avvertivo non era odore di uova marce ma di salamoia di olive. E l'ho avvertito anche quando ho prelevato un campione per la lettura della densità dopo 8 giorni dalla chiusura del fermentatore. Oggi ho fatto la grand cru e ho notato una differenza sul lievito dei due kit. Il lievito della grand cru e quello della gallia sono stati conservati per lo stesso tempo e nello stesso scomparto del frigorifero. Però quello della gallia aveva un odore di "medicinale" più forte e pungente rispetto a quello della grand cru.
  8. Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma ho imparato moltissimo dalle vostre esperienze e consigli. Mi trovo al mio terzo kit: un malto pronto (gallia) della brewferm. Ho fatto anche una ricerca sul forum ma non ho trovato una risposta. Il problema è che mi sono ritrovato un odore di salamoia quando ho aperto il fermentatore per il travaso pre imbottigliamento. Ho letto in giro e ci sono diverse spiegazioni. Poichè sto per birrificare un altro kit della brewferm (gran cru) non vorrei si ripetesse un'eventuale mio errore. Se qualcuno potesse aiutarmi vi elenco le cose che penso possano aver influito negativamente nel processo: per mescolare il malto con l'acqua bollente ho usato un mestolo in acciaio preso dalla lavastoviglie appena terminata e che per brillantate usa aceto. Non l'ho sanificato pensando che il contatto con l'acqua e mosto bollente bastasse; ho usato acqua in bottiglia Sant'Anna (qualcuno sui forum dice che sant'anna e brewferm non sia una buona combinazione); non ho fatto il travaso intermedio per la pulizia dei fondi e chiarificazione della birra. Queste invece sono le cose che penso di aver fatto correttamente: sanificato tutto accuratamente con oxi e risciacquato con acqua presa da bottiglia sigillata temperatura di fermentazione tenuta costante a 19-21 gradi grazie a fascia riscaldante e arduino (attaccava a 19°C e staccava a 20°C) inoculo lievito a 23-24 °C direttamente sulla schiuma formatasi in seguito all'ossigenazione del mosto densità iniziale 1.052, finale 1.010 Nota: nessuna modifica al kit, ho usato zucchero bianco e il lievito del kit. Cosa ho sbagliato secondo voi? Grazie. Saluti Angelo