Vai al contenuto


Valerio91

Utente da: 08 Jan 2017
Non connesso Ultima attivitą: Jan 14 2017 07:37 PM
-----

Messaggi che ho inviato

Nella discussione:Camera Di Fermentazione

14 January 2017 - 07:41 PM

Onestamente, dopo settimane di valutazioni, ipotesi e calcoli, alla fine sto prendendo un vecchio frigo, sto togliendo lo sportello e sto mettendo dei "prolungamenti" di polistirolo espanso con schiuma. Il tutto rivestito in legno. Praticamente sto creando una sorta di prolungamento del frigorifero. Sto facendo ciò perché ho bisogno di più spazio in quanto voglio poter inserire due fermentatori da 28 litri. Tuttavia, se tu hai un vecchio frigo puoi semplicemente utilizzare quello ( a patto che vi entri il fermentatore) oppure puoi creare col polistirolo espanso, una camera isotermica e mettere all'interno cavo terrario e bottiglie ghiacciate!

Nella discussione:Ricetta White Ipa, Ingrediente Sconosciuto Help!

12 January 2017 - 07:36 PM

Ah ok! Allora mi sa che utilizzerò l'irish moss dato che c'è su birramia!
Grz!! :) :)

Nella discussione:Travaso Bassa Fermentazione

11 January 2017 - 08:16 AM

Eh bisogna avere pazienza :)

Nella discussione:Prima Birra 🤞🏻

10 January 2017 - 09:24 PM

Allora vedila in questo'ottica:
Il risultato della prima birra è ininfluente! Ti servirà soltanto a capire il procedimento e a non rifare gli stessi errori fatti nella prima birrificazione!
Devi ricordare, assolutamente, che tutto ciò entra in contatto col mosto dev'essere sanificato a dovere! Tutto ma proprio tutto! A me piace immaginarla come una pozione preziosissima chr non dev'essere toccata da nulla a meno che non sia sanificato!
Per la prossima volta, limitati a sanificare il tutto, fai riscaldare la latta, versala in una pentola pulita, fai bollire qualche minuto e poi versa nel fermentatore! (Fai bollire anche lo zucchero o l'estratto che usi!!) Poi aggiungendo acqua nel fermentatore fai stabilizzare la temperatura!! (Se vuoi puoi anche far raffreddare un po il mosto immergendo la pentola bollente nel lavandino pieno d'acqua ma.... attento che nn entri nulla nel mosto!!). Per quanto riguarda l'inoculo, trovi i range di temperatura nelle buste del lievito, in base al tipo di ceppo e poi devi essere bravo tu ad azzeccare la temperatura conpensando il mosto caldo con l'acqua fredda!
Mi raccomando, prima dell'inoculo ossigena alla grande col mestolino che hai a disposizione, almeno 8 minuti di giro e rigiro per far entrare qnt più ossigeno possibile(il quale dev'essere sanificato!!!!)!! Ricorda che il lievito ha bisogno durante la prima fermentazione (quella aerobica) dell'ossigeno per convertire gli zuccheri!!

Buona birrificazione!! :) :)

Valerio

Nella discussione:Muffa Nelle Bottiglie Di Vetro

10 January 2017 - 09:11 PM

Ok allora andrò di candeggina!!
Per il risciacquo, dato che nel luogo dove brasso nn vi è acqua calda, cambia qualcosa se vado solo di acqua fredda?