Raul

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    12
  • Registrato

  • Ultima Visita

Raul's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Infatti anche io nonostante nel kit ci sia scritto dopo 2/3 settimane mi sono accorto che anche dopo un mese la birra non è completamente maturata... Ne approfitto per chiedervi... Voi dopo aver imbottigliato, quanto tempo tenete la birra a temperatura di fermentazione? E dopo quanto la mettete al fresco in cantina?
  2. Malto Coopers... ok.. solo una lager ha bisogno di così tanti mesi di attesa o ce ne sono altre che è possibile consumare dopo 1/2 mesi?
  3. Raul

    Birra Amara

    Ho fatto una lager base col kit. Ho imbottigliato da un mese e la birra che ho assaggiato e abbastanza amara. Col tempo si sistema? O ho esagerato col metabisolfito nella pulizia delle bottiglie? (Avvinate ma non asciugate, quindi le goccioline di metabisolfito son rimaste nella bottiglia)
  4. Raul

    Fermentatore

    Ho comprato il kit con un solo fermentatore. So che con due fermentatori, dopo una settimana si fa il travaso nel secondo fermentatore e dopo un altra settimana si imbottiglia. Avendo un solo fermentatore, salto questo passaggio e quindi lascio fermentare una settimana e poi imbottiglio? O lascio fermentare due settimane?
  5. Se è l'unica soluzione piuttosto che buttar via tutto farô come mi avete suggerito
  6. Quindi prova ad aggiungere nuovamente zucchero in bottiglia e poi ritappare con tappi e tappatrice funzionante? Può andare?
  7. Raul

    Tappi Difettosi

    Al momento di imbottigliare (tutto in regola, densità ok) mi sono sbadatamente accorto che la mia tappatrice a corona si era guastata. Non potendo ormai rimandare il tutto, ho deciso di tappare le bottiglie con la tappatrice manuale, per intenderci quella che mettono nel kit. E' stato un disastro, molti tappi non si chiudevano a dovere, si stappavano da soli o venivano via sfiorandoli con le mani. Nonostante tutto e facendo una fatica immane, ho chiuso meglio che si poteva tutte le bottiglie, non essendo però sicuro che la chiusura fosse proprio ermetica. Ora è passato un mese e come temevo la birra risultava buona ma sgasatissima. Ora: devo buttare via tutto? C'è un modo per cercare di "rigasare" la birra in bottiglia senza che perda il suo sapore?
  8. A me hanno regalato le carbonation drops che dicono siano molto comode. Mi hanno detto di usarne un confetto x bottiglie da 33cl e due confetti per bottiglie da 66cl sperando non esplodano..
  9. Alla fine ho optato x togliere il gorgogliatore e non aprire il tappo. L'ho tolto, aperto il rubinetto e versato il mosto nel densimetro x misurare FG. Poi ho rimesso il gorgogliatore con nuova acqua e domani rifarô lo stesso procedimento. Se densitá stabile, imbottiglio.
  10. Grazie mille Morrison. Io intendevo il tappo del fermentatore e non del gorgogliatore, mea culpa. Comunque grazie della risposta, ho aperto il tappo del fermentatore e misurato la FG or ora per la prima volta. Ho richiuso di nuovo il tappo e rifarò la stessa cosa tra tre giorni, penso siano sufficienti due controllate e il mosto non prenda troppo ossigeno.....
  11. Buonasera a tutti Sono un neofita, mi é stato regalato il kit x natale e sei giorni fa ho introdotto nel fermentatore la mia prima birra. Nessun problema, gorgoglio ok, temperatura sempre sui 20/22 gradi e OG misurata. Come ho detto sono passati sei giorni, il gorgoglio é pressoche terminato e mi appresto a misurare la FG. Ecco i miei dubbi: prima di aprire il rubinetto (possiedo un solo fermentatore) devo aprire il tappo o togliere il gorgogliatore? Una volta presa la FG, richiudo il tappo e rimetto il gorgogliatore e la misuro di nuovo domani la FG per vedere se è rimasta costante? Non si ossigena troppo il mosto se apro il tappo per 2/3 giorni per misurare la FG?