BirrAle

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    21
  • Registrato

  • Ultima Visita

Profile Information

  • Location
    Fasano, Brindisi

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

635 lo hanno visualizzato

BirrAle's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

2

Reputazione comunità

  1. Controllando la schiuma e richiudendo il tappo del fermentatore, il gorgogliatore ha cominciato a gorgogliare... che sollievo!
  2. Schiuma niente, ho misurato la densità ed è 26 da 40 quindi scende, quindi deduco che la fermentazione è in atto
  3. Sembra strano... la schiuma c'era già in realtà, ed era quella che si è creata durante la "bollitura" del malto. Stasera controllerò e poi controllo la densità... se si è abbassata vuoil dire che la fermentazione è partita, giusto? Buon anno e fiumi di birra a tutti!
  4. Ragazzi ho fatto finalmente la mia prima "cotta". Ho seguito tutti i procedimenti segnati sulle istruzioni di birramia. Dopo aver sanificato tutto ho riscaldato il barattolo, in una pentola con 4 lt di acqua bollente ho dapprima versato il malto, poi aggiunto lo zucchero e portato a bollore. appena spiccato il bollore ho spento e ho messo a raffreddare nel lavello con acqua fredda, alla temperatura del mosto di 50 gradi ho versato il tuttto nel fermentatore che avevo già riempito con 4 lt di acqua fredda, poi ho finnito di riempire con acqua fredda fino a 23 lt. o calcolato la og, inoculato il lievito reidratato e ossigenato alla temperatura del mosto di 20°c, chiuso il fermentatore e messo il gorgogliatore. sono passate più di 48 ore dalla messa in fermentazione ma non è ancora partita... o almeno cosi sembra... il gorgogliatore tace. La birra è una absolute malt lager da kit. avendo il "laboratorio" in una stanza con 17 o anche meno gradi ho comprato la brew belt e l'ho da subito attivata, la temperatura riportata sul termometro adesivo è di 22°c fissi cosa non è andato secondo voi? o è presto per allarmarsi? Grazie!
  5. Ragazzi, lo so che non è il topic giusto, ma recuperando i miei dubbi... ho fatto finalmente la mia prima cotta, anche se con 2 mesi di ritardo... ho seguito tutti i procedimenti segnati sulle istruzioni di birramia. sono passate più di 48 ore dalla messa in fermentazione ma non è ancora partita... o almeno cosi sembra... il gorgogliatore tace. L'unica variazione che ho fatto è la reidratazione del lievito prima di inocularlo, in acqua a 22 gradi. La birra è una lager da kit. avendo il "laboratorio" in una stanza con 17 o anche meno gradi ho comprato la brew belt e l'ho da subito attivata, la temperatura riportata sul termometro adesivo è di 22°c... cosa non è andato secondo voi? o è presto per allarmarsi?
  6. Quindi... ricapitolando... devo mettere 3 lt di acqua fredda nel fermentatore, aggiongere il malto scaldato e poi 3 lt di acqua bollente dove ho messo lo zucchero precedentemente? Perdonatemi ma a giorni farò la mia prima cotta eeee sai com'è....
  7. BirrAle

    Bollito O No?

    Buonasera a tutti! Leggendo e guardando qui e li mi sono imbattuto in un video in cui nella preparazione del mosto con il kit base, il tizio in questione non bolliva il malto ma lo metteva nel fermentatore con acqua fredda e poi ci aggiungeva acqua bollente successivamente... dice che bollendo il malto, la birra prende un colore più scuro e il sapore cambia. È cosi? Voi bollite o no il malto?
  8. BirrAle

    Bollito O No?

    Buonasera a tutti! Leggendo e guardando qui e li mi sono imbattuto in un video in cui nella preparazione del mosto con il kit base, il tizio in questione non bolliva il mosto ma lo metteva nel fermentatore con acqua fredda e poi ci aggiungeva acqua bollente successivamente... dice che bollendo il mosto, la birra prende un colore più scuro e il sapore cambia. È cosi? Voi bollite o no il mosto?
  9. BirrAle

    Bollito O No?

    Buonasera a tutti! Leggendo e guardando qui e li mi sono imbattuto in un video in cui nella preparazione del mosto con il kit base, il tizio in questione non bolliva il mosto ma lo metteva nel fermentatore con acqua fredda e poi ci aggiungeva acqua bollente successivamente... dice che bollendo il mosto, la birra prende un colore più scuro e il sapore cambia. È cosi? Voi bollite o no il mosto?
  10. In realtà io l'ho assaggiata, quella spagnola, e ti dirò... è buona. Comunque farò esperienza facendo birre "normali" e poi nelle personalizzazioni ci proverò... vi farò sapere. Grazie a tutti comunque.
  11. ok trovato...niente di interessante nelle risposte ricevute...
  12. Mi invieresti il link della discussione?
  13. Buonasera birrai, mastri e non. Da premettere che non ho ancora cominciato a birrificare ma che farò la mia prima cotta non appena mi arriva il kit, vorrei porre un quesito piuttosto interessante... Qualcuno di voi ha mai provato a fare la birra utilizzato acqua di mare? O qualcuno ha un'idea di come si possa fare?
  14. grazie mille a tutti! Gentilissimi, aggiungerò un termometro al mio ordine... Se poi nel frattempo a qualcuno viene qualcosa in mente mi faccia sapere!
  15. Ahahah! Grazie per la risposta celere! Quindi il termometro nel kit non è ideale? A cosa potrebbe servirmi un altro termometro? per l'ambiente? Scusate le domande idiote ma non ho ancora neanche cominciato...