sicsuanain

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    8
  • Registrato

  • Ultima Visita

sicsuanain's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. fermentazione finita, ora ho imbottigliatocon tappi di gomma e ho riempito fino all orlo cosi che non prendano ossigeno, il profumo è ottimo ma il gusto è un pò troppo aspro per i miei gusti, domanda.. posso mischiare il vino di uva fragola con un altro che ho tutt ora in fermentazione chè è molto piu dolce?
  2. perfetto maestro, ho tolto bucce e semi con un panno e l ho strizzato pian piano a mo di torchio, ora ho messo il ''vino'' in bottiglioni da 2 lt, riempiti 2/3 coperti con carta assorbente...non ho resistito e ci ho pucciato il dito dentro per sentire il sapore, e è bello aspro, non da aceto ma comunque bello aspro... migliorerà a fine fermentazione? o c èun modo per limitarlo? sparo la mia ipotesi da quello che ricordo di chimica se ci metto una punta di bicarbonato (base) dovrebbe reagire con gli acidi del vino e in parte neutralizzarli..inoltre reagendo creerebbero CO2 il che renderebbe il vino leggermente frizzante. è possibile? o stravolge completamente il gusto? grazie ancora per tutto l aiuto e i consigli che mi state dando, buona serata
  3. signor felix, evviva il mostobolle, ho un problema però, tutte le bucce erano venute a galla visto che erano 24h che non lo muovevo e c è sopra ad alcune una strana e sottile patina bianca che sembra lo zucchero a velo quando prende umidità .. sa mica cosa può essere? mi tocca buttar tutto?
  4. perfetto, grazie. son passate quasi 24 ore e non ha ancora iniziato a fermentare. sta in garage al fresco ci saranno 25 gradi.è troppo freddo? l ho rimischiato e buttato un pò di zucchero, ora aspetto... nel caso non andasse posso metterci il lievito di birra quello che si trova al super? quanto gliene butto?
  5. grazie mille per la spiegazione, precisa e semplice. oggi l ho pulita e pigiata, speriamo bene.solo una domanda... regge fino a natale? nel caso diventasse aspro ci posso mettere un pò di zucchero o ricomincia a fermentare?
  6. ma no dai alla fine si parla sempre di fermentazione alcolica degli zuccheri
  7. grazie per la risposta quindi posso procedere? a meno che non si infetti o si ammuffisca non è pericoloso? dopo aver tolto i raspi e i chicchi marci ho intenzione di spremere con un attrezzo che girando la manovella schiaccia delicatamente gli acini e fa colare il succo.l ho usato per farci la marmellata e funziona bene. poi ovviamente per fare il vino ci butto anche le bucce, ma che dite se frullo tutto poco e a bassa velocità? giusto per rompere le bucce.. viene no schifo? comunque visto che è la prima volta vorrei provare senza mettere zucchero o solfiti e sentire se viene decente:) mal che vada butto tutto nel compost, tanto comunque quell uva non andrebbe mangiata
  8. ciao a tutti, sono nuovo del forum e non so se è la sezione adatta..ci provo comunque poi al massimo qualcuno sposterà il thread. ho qualche decina di kg di uva fragola da raccogliere e vorrei farci del vino, perchè personalmente da mangiare non mi piace. e poi cosi faccio un bel regalo low coast ai parenti circa ho capito come si fa.. si tolgono i raspi, si pigia, si lascia il mosto una settimana in una bacinella a fermentare, si filtra e si mette in damigiana coperta con un telo di cotone. si lascia finchè smette di bollire e si imbottiglia. sbaglio qualche passaggio? l ultima domanda è la piu importante e spero in una risposta dettagliata, da qualcuno che ne sa ho letto che il vino ha sempre una percentuale(seppur molto bassa) di metanolo, e che il vino prodotto dall uva fragola ne ha una percentuale leggermente maggiore. ora chiedo a qualche esperto, la percentuale è periolosa per la salute? anche solo qualche bicchiere può fare danni? grazie in anticipo, buonaserata.