daniele93

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    64
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda daniele93

  • Compleanno 06/05/1993

Profile Information

  • Location
    Bergamo
  • Interests
    weizen

daniele93's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. E basta? Perché ho visto che ci sono dei coni più corti rispetto agli altri sulla stessa pianta
  2. Ciao a tutti homebrewe, come faccio a distinguere se il luppolo è maschio o femmina?
  3. Sisi le ho riempite tutte uguali e poi è stile doppelbock con una carbonazione molto bassa.
  4. Ciao a tutti,durante l'imbottigliamento ho visto che nella birra mi faceva delle bolle a causa del tubo che aveva qualche problema(devo cambiarlo). Alcune birre mi facevano un pò di schiuma e altre nonostante le bollicine non facevano schiuma. Dite che è un problema?troppo ossigeno in bottiglia rischio esplosione?
  5. E riguardo alla tua terza domanda,non è il fatto del risparmio, ma il fatto di ricavare quello stesso lievito che da quel gusto alla birra, perché ogni lievito apporta diverse caratteristiche aromatiche e gustative alla birra.
  6. In molti lo fanno. Partono facendo bollire pochi grammi di estratto e lo versano nella bottiglia, facendo riattivare i lieviti sul fondo, e piano piano aumenta la dose fino ad arrivare hai livelli di lievito che vuole ottenere.non tutti i lieviti in bottiglia si possono riattivare, perché molte aziende commerciali utilizzano un'altra tipo di lievito durante la fermentazione e quindi bisogna trovare le bottiglie con scritto fermentazione in bottiglia(o qualcosa di simili) il che significa che utilizzano lo stesso lievito della fermentazione nel fermentatore e non un altro lievito, allora in quel caso si può fare. Ma attenzione, c'è il rischio della contaminazione e molte volte non si riesce ad ottenere lo stesso lievito perché ci sono molti fattori a sfavore, per esempio non si sa se è stata tanto alla luce o al caldo, e questi sono punti a sfavore. Però volendo si può fare.
  7. daniele93

    Test Iodio

    Ciao a tutti, ieri ho fatto la mia prima birra in biab all grain. Andava tutto bene ma arrivati al test dello iodio, ho aspettato 15 min ma il test era negativo, allora ho continuato ancora 5 min ma il test era negativo, e sono arrivato fino a 30 min con test negativo,allora ho lasciato perdere ed ho continuato.continuare mi sembrava esagerato. Volevo sapere il perché continuava ad essere negativo e anche se ho continuato ci saranno problemi nella birra finita?
  8. Grave problema?? Ho attivato il lievito e ho calcolato 2 giorni per i mesi del lievito, ma non ci ho pensato che è quel lievito che è pronto in 3 ore... cosa devo fare? Perché devo per forza aspettare due giorni perché non ho il tempo per fare prima la cotta.. devo fare lo starter e poi aspetto due giorni in più? Oppure aspetto 2 giorni e poi starter?
  9. Buon Compleanno daniele93!

  10. ahahahahha grazie morrison mi hai chiarito le idee
  11. O in quel caso avendo aumentato le dosi dovrebbe uscire quella densità?
  12. Ma sempre deve essere con og 1040? Anche se io produco una birra con og di circa 1095?