Birromane

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    27
  • Registrato

  • Ultima Visita

Birromane's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione comunità

  1. Oddio, non sono un mastro birraio ma i risultati sono molto buoni e la passione c'è tutta così come la voglia di migliorare
  2. Birromane

    Microbirrificio

    Ciao, non so se sia la giusta sezione, sto pensando di aprire un microbirrificio e sto navigando per una serie di preventivi, volevo magari qualche informazione e7o dritta su chi ha iniziato quest'avventura prima di me, su come si sia regolato sul tipo d'impianto per la quantita di birra mensile, intoppi vari, suggerimenti, costo della birra finita rispetto l'investimento..
  3. Ciao, sapete indicarmi qualche malto simile alla Dunkel??
  4. Ciao, domanda molto semplice, che tipo di acqua posso e/o dovrei utilizzare per una stout??
  5. Ciao, ho intenzione di fare questa birra dato ke ho il kit, avete suggerimenti da darmi in merito??? o accorgimenti particolari??
  6. Come da titolo, la pils in questione è allo scadere della sua seconda fermentazione(domani) e oggi mi sono accorto che dal gorgogliatore esce uno strano odore che non saprei definire se sia buono o no...causa e possibile soluzione per non buttare via 20 litri di birra????
  7. quando lancio il programma mi dicie Cannot find Java
  8. Birromane

    Programma Hobbybrew

    Non so se sia la sezione adatta, ma qualcuno di voi che usa il programma hobbybrew potrebbe darmi il link da cui scaricarlo? se in italiano è una cosa divina! ihihih
  9. Grazie per la dritta! volevo chiederti una cosa, per qualto riguarda l'utilizzo delle scaglie di quercia francese che dosi potrei utilizzare?
  10. ciao, voglio utilizzare lo zucchero candito con un malto già luppolato, ora mi chiedo se basta semplicemente farlo sciorgliere lo zucchero nel mosto quando si aggiunge l'estratto e il contenuto della latta o bisogna farlo sciogliere a parte???
  11. o surante la preparazione del mosto, quando sciolgo il malto e l'estratto...
  12. In prima o seconda fermentazione? credi che 30 grammi x 10 litri di mosto vadano bene?
  13. Ciao, avevo, anzi HO in mente di produrre una stout e farla maturare in una botta di legno usata per il vino... utilizzando i kit farò 46 litri di birra, farò la prima fermentazione nel fermentatore e poi la seconda nella botte...la domanda è questa: quanto tempo posso farla stare in botte????
  14. Dato ke il kit richiede solo mezzo chilo di zucchero, che sostituirò con l'estratto di frumento, quale soluzione è meglio? -mezzo chilo estratto di frumento + 200 grammi di zucchero candito Oppure -300 grammi di estratto di frumento e 200 grammi di zucchero candito??