Mouse80br

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    178
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

Mouse80br last won the day on 15 Maggio 2017

Mouse80br had the most liked content!

1 che ti segue

Che riguarda Mouse80br

  • Compleanno 01/19/1980

Profile Information

  • Location
    San Fermo della Battaglia
  • Interests
    Alla scoperta di questo nuovo fantastico mondo

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1441 lo hanno visualizzato

Mouse80br's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

7

Reputazione comunità

  1. Ok grazie mille! Si il lievito era specifico per wit....ho fatto la winterizzazzione perché non avendo fatto il travaso intermedio la birra era davvero piena di impurità . Nonostante la winterizzazzione di 3 gg è comunque bella torbida ...
  2. Non ho effettuato il travaso, la densità a 15 gg era di 1016. Dopo 19 gg 1016. Ho deciso allora di portare la temperatura a 4 gradi, l ho lasciTa così per 3 gg in modo da far precipitare le sostanze e ieri ho imbottigliato con 5 grammi litro. Ma con densità di 1016 anziché 1012 cosa accade alla birra.?
  3. Mouse80br

    Blanche

    Scrivo un nuovo topic perché non riesco ad aggiornare il precededente. Sto facendo all grain blanche con densità iniziale di 1048. Sono al 7 imo giorno e ho una densità di 1018. Volevo non fare il travaso intermedio e portare la temperatura a 4 gradi al 14imo giorno per 2/3 giorni. Dite che scenderà un po' la densità o resterà ferma a 1018. ? Il gorgogliatore sine livellato. Grazie
  4. Sono alla mia settima cotta AG. Ho sempre problemi con OG , a volte più alte del previsto e a volte più basse come oggi. Ho fatto una blanche e OG prevista era 1052 io ho ottenuto 1048. Era tutto perfetto nel fermentatore mi sono ritrovato con 23 litri esatti lasciando circa un litro di "immondizia " nella pentola di boil. Uso una pentola con filtro bazooka e sparge una serpentina a chiocciola autocostruita che fa cadere l acqua a pioggia dentro la pentola di mash. Ho ricavato 28 litri totali in pentola di boil che poi sono arrivati a 24 circa a fine bollitura. Ho macinato io i 3 kg di malto pilsner con mulino marga regolando la macinatura in modo da spezzare solo i chicchi e ho lasciato i fiocchi e cereali così come mi sono arrivati. Le prime cotte invece OG era più alta e ho dovuto aggiungere acqua per raggiungere OG desiderata. Non va bene il flybsparge con filtro bazooka? Che faccio?
  5. Mouse80br

    Waiss Da Kit All Grain

    Ciao a tutti! Sto facendo una waiss da kit http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/kit-birramia-all-grain/kit-weiss-all-grain-per-23-litri.html#.WMJJkZHYOhA Volevo farvi sapere che ho raggiunto perfettamente la densità iniziale giusta, 1046 usando per i calcoli dell' acqua il programma che mi ha dato uno di voi. La mia domanda é questa: In carbonazione la ricetta dice di aggiungere 5/6 grammi di zucchero a litro. Non sono pochi? Li posso aumentare e se si fino a quanto?
  6. Ciao. Anche io volevo amplificare un po' la produzione, hanno anche aperto da poco un pub vicino a casa che prende le birre da un piccolo birrificio, volevo proporgli di metterci insieme ma non ho le basi...... Io sono di Como purtroppo e non sono un mastro birraio...
  7. Io ho applicato alla mia pentola per bollire il mini filtro bazooka di birramia , quello che vendono a 4/5 euro per intenderci e cosi' tante impurità rimangono in pentola.
  8. Grazie mille....vado a vedere sul tuo sito. excell me la cavo grazie ancora.
  9. Grazie mille. Io li ho sempre rimossi al termine della bollitura dopo i 60 minuti in genere. Mi è venuto il dubbio perché leggendo l ultima cotta che ho fatto diceva di rimuovere la serpentina raffreddante e gli hop bag al termine del raffreddamento del mosto, anche perché nell'ultima ricetta ho messo dei luppoli a 0 minuti.
  10. Ciao a tutti , volevo togliermi un dubbio. Nelle cotte all grain quando vanno rimossi i sacchetti di luppolo? Al termine della bollitura o al termine del raffreddamento?
  11. Ma secondo te a cosa é dovuta la differenza do 20 punti rispetto al previsto? Ho usato,la stessa tecnica delle altre cotte , l'unica differenza è la quantità maggiore di acqua in fase di mash e maggiore acqua di sparge ( però una volta raggiunti i miei 30 litrimprefissati mi sono fermato) forse era meglio lavare meno e fare uscire tutta l,acqua dalla pentola di mash lasciando per gli ultimi litri il mosto all'aria ?
  12. Anche a me sembrava poco,solo,30 minuti ma era quello che diceva la ricetta...tra l altro è un kit all grain quindi con tutti i malti già dosati. Lamsaccarificazione era terminata comunque, il test dello iodo l ho fatto...quindi se devo raccogliere 28/29 litri( poi in bollitura ne perdo 5/6 litri) dovrebbe durare una mezz'ora o poco meno lo sparge?
  13. Tra l,altro ammortamento da ricetta era solo 30 minuti a 66 gradi e poi maschi out a 77 gradi 5 minuti. La densità più bassa comporta solo grado alcolico più basso o altro? Ma il tempo di sparge quanto deve durare? Io ho fatto in 20/25 minuti e raccolto 30 litri. Se vi servono altri datia per aiutarmi fatemi sapere Grazie
  14. Mouse80br

    Winter Ale

    Ciao a tutti , ho appena terminato la mi 5 cotta una winter Ale : Malto maris Otter 5kg Malto Brown 0,5 kg Malto chocolate 0,3 kg Zucchero candito scuro 0,3 Luppolo Engl.golding (35+25+10) Lievito liquido Cannella Buccia arancia amara Liquirizia Visto che nelle precedenti due cotte mi sono ritrovato nel fermentatore con 20/21 litri ed OG più alte del previsto ( ho aggiunto acqua per portare a 23 litri previsti e OG desiderata raggiunta) questa volta ho deciso di usare 3,5 litri di acqua a kg anziché 3 e ho fatto ammostamento con 19 litri , successivamente sparging con 20 litri anziché 15. Uso un filtro bazooka. Questa volta mi sono ritrovato in pentola 30 litri ( ma potevo averne di più se lasciavo uscire tutta l acqua dalla pentola di ammortamento) e alla fine della bollitura m sono ritrovato con 23 litri esatti nel fermentatore ma con OG di 1040 anziché 1060 come avrei dovuto avere. Dove devo aggiustare il tiro?
  15. Anche io ho fatto di recente la irish stout con il kit all grain di birramia ma non ho trovato quell essere! Non ho idea neanche di cosa possa essere