Vincent

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    28
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Vincent last won the day on 28 Dicembre 2015

Vincent had the most liked content!

Vincent's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Conversation Starter Rare
  • Week One Done Rare
  • One Month Later Rare
  • One Year In Rare

Recent Badges

1

Reputazione comunità

  1. Ciao a tutti, ieri ho fatto una cotta all-grain con un impianto Brewmonk ma ho ottenuto una densità iniziale bassissima (circa 1020) e (credo perché non c'è abbastanza materiale fermentabile nel mosto) la fermentazione non è partita. Immagino, ma aspetto la vostra idea, che la densità iniziale sia dovuta ad una errata macinatura del malto: ero infatti convinto che il malto ordinato fosse già macinato, invece appena aperta la busta ho notato che non lo era. Non avendo l'attrezzatura adatta, ho provato quindi a schiacciarlo come meglio potevo e sono andato avanti con l'ammostamento e la cotta, arrivando fino alla fase di raffreddamento del mosto. Purtroppo, solo in questa fase, mi sono reso conto che la densità era bassissima (meno di 1010!) e quindi ho provato a salvare tutto facendo bollire per altri 40 minuti ed aggiungendo zucchero semplice. Il risultato, come accennato, non è comunque stato dei migliori, in quanto la densità iniziale è risultata essere intorno ai 1020. Secondo voi è tutto da buttare? Possibile che non macinando bene il malto l'efficienza si sia praticamente azzerata?
  2. Vi aggiorno a distanza di circa un mese dall'imbottigliamento. La birra è buona, il sapore dolciastro che vi avevo descritto si sta attenuando, per lasciar posto all'amaro tipico di una ipa. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che del luppolo si sente solamente l'amaro e non il profumo, che invece ricorda ancora il malto. Prossimo aggiornamento tra un mesetto, se ci arriverà qualche bottiglia
  3. Ciao è una IPA della Coopers, fermentata con un Safale-04
  4. Le bottiglie sono ad una temperatura di circa 17 gradi...troppo bassa forse? Provo ad alzarla?
  5. Ho fatto il primo travaso dopo 7 giorni e sul fondo mi è rimasto tutto il residuo del lievito bello compatto (ho usato il safale-04). il secondo travaso l'ho fatto dopo 15 giorni e sul fondo stavolta i residui erano quasi nulli. La cosa curiosa è che avevo paura di ottenere effetto fontana, perché non ho raggiunto la FG che mi aspettavo, infatti ho imbottigliato dopo 3 settimane (senza fare un altro travaso).
  6. Non mi ricordo dove, ho letto che per togliere la colla dalle bottiglie più ostinate era sufficiente un cucchiaino d'olio d'oliva ed una spugnetta. Dopo aver provato tutti i metodi possibili (acqua bollente, sapone per piatti, alcool, acetone...), ho deciso di dare una chance a questo metodo...e con mia sorpresa ho scoperto che funziona! Ovviamente prima tolgo l'etichetta con acqua calda ed una retina di quelle per lavare i piatti, poi per i residui metto una goccia di olio, la spargo con la mano sulla bottiglia e pulisco con la spugnetta .
  7. Ciao a tutti, sto provando piano piano alcune bottiglie di una cotta fatta circa 20 giorni fa e mi sono accorto di una carbonazione irregolare: la prima bottiglia che ho aperto ha fatto effetto fontana, la seconda era quasi sgasata così come la terza. Ne ho aperte altre tre ieri, una era perfetta (tanta schiuma bella densa e persistente), le altre due non avevano schiuma ed erano sgasate. Siccome ho usato le gocce di carbonato coopers, escludo problemi di cattivo rimescolamento prima dell'imbottigliamento, poiché le ho messe una ad una (o due a due) dentro le bottiglie. L'unica cosa che mi viene in mente è di aver tappato male le bottiglie...secondo voi può essere questo il problema?
  8. Ciao a tutti, mi hanno regalato un kit Irish Stout della Coopers, vorrei avere qualche consiglio su lievito da usare e tipo e quantità di fermentabili da aggiungere. L'ultima volta come lievito per una ipa ho utilizzato il Safale-04, con cui mi sono trovato molto bene, però non so se va bene anche per una stout, ed ho il timore che non riesca a lavorare alle temperature attuali (circa 16-18 gradi). Grazie a tutti dei consigli!
  9. Ciao, io ho stappato la prima bottiglia ieri, dopo 15 giorni dall'imbottigliamento, per controllare la carbonazione. Premetto che è la mia seconda cotta, fatta aggiungendo 1kg di malto e 1/2kg di destrosio e usando il lievito safale-04. Dal primo assaggio è abbastanza buona, anche se mi è venuta abbastanza dolce per essere una ipa (credo per la bassa attenuazione). Ti aggiornerò appena si sarà maturata meglio
  10. Ciao io l'ho fatto e ti posso dire che non è proprio comodissimo come metodo, perché ogni tanto l'effetto sifone si blocca ed è difficile recuperare gli ultimi litri di birra. Il consiglio che mi hanno dato in molti è di comprare un rubinetto e montarlo sul secondo fermentatore.
  11. Ciao, l' FG che ho ottenuto è 1018, 1013 era quella che avrei dovuto raggiungere! Comunque nel frattempo non è scesa, dopodomani faccio 3 settimane di fermentazione, imbottiglio? Per il priming poi ho alcune pastiglie Coopers, che avevo usato per la mia prima birra e con cui mi ero trovato bene, solamente che la busta è rimasta aperta da quando ho imbottigliato un mese fa circa...secondo voi se le uso rischio infezioni?
  12. Ciao a tutti, sto facendo fermentare un kit IPA della Coopers, preparato usando un chilo di malto secco e mezzo chilo di destrosio, lievito safale-04, OG 1053. Dopo una settimana a circa 18 gradi, ho effettuato un travaso e misurato la densità, che aveva un valore di 1018. Da quando ho travasato, il gorgogliatore ha smesso di dare segni di vita, ma non mi sono preoccupato pensando che stesse comunque lavorando. Oggi ho fatto un nuovo travaso ed ho misurato la densità, che è rimasta identica. Teoricamente, con quella densità iniziale sarei dovuto arrivare ad una FG di 1013, mi chiedo quindi: questo valore è dovuto al fatto che nella seconda settimana il fermentatore era ad una temperatura troppo bassa (16-17) e quindi si è fermata la fermentazione? Posso considerare la fermentazione finita e la colpa di una FG più alta è dovuta alla bassa attenuazione data dal safale-04? Purtroppo adesso non ho modo di alzare la temperatura del mosto per vedere se riparte, secondo voi cosa devo fare, imbottiglio tenendomi basso col priming?
  13. Ciao, lo "starter" è un procedimento che si effettua per permettere al lievito di iniziare la replicazione prima di essere inoculato nella birra. Puoi trovare istruzioni qui: http://www.forumbirramia.com/topic/8562-lo-starter/
  14. Premesso che ho ancora poca esperienza nell'ambito dell'homebrewing, credo che otterresti una birra troppo sbilanciata sull'amaro, perché i kit sono già luppolati. Per ottenere una birra più corposa, potresti sostituire lo zucchero con l'estratto di malto, eventualmente aumentando le dosi consigliate (ma senza strafare).
  15. Io credo che l'unico modo che hai per controllare se la fermentazione stia procedendo sia controllare che la densità sia scesa. Hai misurato la densità iniziale?