Rino57

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    10
  • Registrato

  • Ultima Visita

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

534 lo hanno visualizzato

Rino57's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Ho appena acquistato un impianto all in one Bulldog Brewer e sto eseguendo dei test per verificarne il funzionamento. Tutto è andato per il meglio fino a quando è stato il momento di attivare la pompa per il ricircolo .In pratica la pompa si è attivata ma il liquido non riusciva a risalire il tubo di gomma, come se non fosse sufficientemente potente. Eppure sui video presenti su you tube funziona perfettamente. Sbaglio qualcosa io oppure potrebbe trattarsi effettivamente di un cattivo funzionamento.
  2. Si certo la passione prima di tutto, ma il discorso era: non ho spazio, quindi opto per un impianto all in one. Scartando il Braumeister e l'Easy perchè fuori portata, il mercato offre il Grainfather a circa 750 €. e questi altri due prodotti che sembrano offrire le stesse caratteristiche ma ad un prezzo decisamente più conveniente. Su youtube si trovano dei filmati esplicativi ma sono più che altro pubblicitari. A me premeva avere delle impressioni da qualcuno che effettivamente li utilizzasse.
  3. Si ovvio che con quella cifra si può avere un impianto fai da te e che procura anche più soddisfazione, ma il problema è sempre lo stesso; la mancanza di spazio, oltre ad evitare di avere a che fare con pentole, fornelli e compagnia varia, almeno per quanto mi riguarda. Per questo chiedevo se qualcuno conoscesse personalmente questi impianti e come si fosse trovato. (Tra l'altro io risparmierei ulteriormente prendendolo a metà con un amico).
  4. Rino57

    Impianti All In One

    Qualcuno conosce (o possiede) il Bulldog Brewer o il Brewcrafter? Sono impianti simili al Grainfather, ma costano molto meno. In particolare il Bulldog si può trovare all'estero per circa 450 €.
  5. Si, in sostanza è così, ma nel mio caso specifico, non riuscendo ad abbassare la temperatura del mosto oltre i 28 gradi a causa del caldo eccessivo dei giorni scorsi anche immergendolo in acqua fredda (abito in mansarda e fa un caldo atroce), ho trasportato tutto in garage dove la temperatura si è abbassata a malapena di un paio di punti raggiungendo i 26 gradi. Allora ho inserito il fermentatore nel congelatore a pozzetto (quasi completamente vuoto) e nel giro di 10/15 minuti la temperatura si è abbassata a 22 gradi così da poter immettere il lievito. Mi rendo conto che non si può ottenere un abbattimento di temperatura in pochi minuti, ma penso che sia una valida alternativa oltre che abbastanza efficace. Poi io non ho una serpentina nè uno scambiatore per cui non conosco i tempi che si ottengono con questi sistemi (senza considerare il costo per acquistarli).
  6. Si ho capito, naturalmente bisogna considerare tutti i parametri che hai indicato. Comunque grazie per l'attenzione; penso che ordinerò l'STC 1000 su AMAZON avendolo trovato per 23 euro.
  7. Cioè mi spiego meglio, se la temperatura è più bassa di quella impostata, diciamo 20 gradi, quando scende sotto il range di tolleranza, diciamo 1 grado quindi 19 gradi, il circuito semplicemente si chiude e il congelatore si spegne? Poi la temperatura risale normalmente e succede l'inverso. E' giusto?
  8. Si questo l'avevo già capito leggendo le caratteristiche del dispositivo , ma se volessi gestire solo la fonte refrigerante perchè d'estate le temperature sono già alte (almeno nel mio caso specifico dove anche in cantina la temperatura attuale è intorno ai 24/26 gradi) come si può impostare la temperatura affinchè questa non scendi per esempio troppo sotto 20 gradi?
  9. Quindi applicando l'STC 1000 al congelatore posso impostare la temperatura che occorre per ogni fase del processo senza stare lì a controllare? Sarebbe una grande cosa!
  10. Salve, ho letto molte opinioni circa il raffreddamento del mosto; chi predilige le serpentine inox o rame, (autocostruite o già pronte), chi preferisce quelle a controflusso, chi utilizza gli scambiatori a piastre. Ognuno dei sistemi ha pregi e controindicazioni. Infine ho letto di alcuni che si autocostruiscono dei box di fortuna che alimentano con bottiglie d'acqua ghiacciate. Ma mi sorge spontanea un domanda; e se disponessi di un congelatore a pozzetto? Potrebbe essere la migliore soluzione oppure potrebbero sorgere altri inconvenienti? Grazie