IronButterfly

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    44
  • Registrato

  • Ultima Visita

IronButterfly's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

4

Reputazione comunità

  1. Non è un problema del kit. Le cause possono essere molte fra cui un errato dosaggio dello zucchero in fase di priming oppure un'errata T in fase di maturazione (compreso lo sbalzo repentino di T). Siccome sia il dosaggio che la T rientrano nella norma, le motivazioni devono essere cercate altrove. Purtroppo non è assolutamente facile trovarle e, se sei interessato, devi avere un po' di pazienza fino a che non le trovi, in modo da poterti regolare per il futuro. Una buona partenza è costituita dal verificare, possibilmente in maniera minuziosa, quali siano le differenze fra i kit precedenti e questo nel quale si sono verificati alcuni problemi. L'analisi di queste differenze possono aiutarci a capire meglio. Ad esempio tutti gli altri kit li hai fatti con bottiglie X e questo che ti ha dato problemi con bottiglie Y. Potrebbe darsi che queste ultime siano di qualità diversa dalle precedenti.... Oppure giorni di fermentazione: 10 per i primi e 4 per questo... ecc...ecc... ...sono solo esempi...
  2. tutto giusto fino a quindi o si usa del sapone... questa è la teoria. ok. siccome per detergere si usano 2 fattori: 1. azione chimica 2. azione meccanica per rimuovere le incrostazioni puoi: 1. usare un detergente 2. usare un detergente ed una spugnetta abrasiva giallo/verde per rimuovere le incrostazioni quindi per la plastica bisognerebbe (come giustamente fai notare tu): 1. usare un detergente 2. usare un disinfettante 3. usare il metabisolfito questa è la teoria. ok In pratica per la plastica va bene: 1. candeggina e spugnetta giallo/verde 2. metabisolfito P.S. non sono presenti elementi che richiedono l'uso di un acido. Quindi niente acidi. Meglio prodotti basici.
  3. ok lui te l'ha spiegato io ti ci avrei fatto arrivare spiegandoti anche alcune altre cosette strada facendo.... quindi... non puoi lagerizzare. si lagerizzano solamente i lieviti a bassa
  4. si ok é a marca Coopers. ok. Però la marca del lievito non é importante. C'é una cosa molto più importante - riguardante il lievito - che devi tenere presente quando fai la birra in casa. Che cosa? Per aiutarti posso dirti che centra anche la Temperatura di fermentazione...
  5. >>Premetto di aver usato il lievito presente nella confezione del malto<< che lievito è?
  6. >>Quanto dura l'effetto sanificante del metabisolfito?>> Bisogna prima vedere se lo ha. Siccome non lo ha, se vuoi sanificare devi usare un altro prodotto.
  7. ph 2 non é possibile. ph 2 é fortemente acida e appena la metti in bocca ti ustioni. dai un'occhiata, invece, alla durezza dell'acqua.
  8. Il marmo viene corroso dagli acidi. Il bicarbonato di sodio usato puro è leggermente abrasivo, quindi graffia il marmo, mentre se viene diluito lo sbianca.
  9. da non usare su alluminio (diventa nero) = giusto legno (si sbianca troppo) = OK marmo (si macchia) = no se usi un 1 cucchiaino per 5 litri non serve il risacquo. E' preferibile risciacquare.
  10. non ti può venire una birra sopra i 6 gradi. a me viene 5,3 tra una birra di 5,3 ed una di 6,5 c'é una bella differenza. sono 2 cose diverse.
  11. 3,5 Vol = 236 gr di zucchero 6,78 gr ogni bottiglia da 66cl 3,0 Vol = 192 gr di zucchero 5,46 gr ogni bottiglia da 66cl
  12. 1 kg. di zucchero = 1,35 kg. di miele 1 kg. di zucchero = 0,68 kg. di miele + 0,50 kg. di malto secco