EnricoP

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    600
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    25

EnricoP last won the day on 10 Dicembre 2016

EnricoP had the most liked content!

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

2306 lo hanno visualizzato

EnricoP's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

83

Reputazione comunità

  1. un consiglio, la corbonazione dopo la lagerizzazione falla temperature leggermente piu alte rispetto a quelle di fermentazione, altrimenti ti ci vorra' una vita prima che i lieviti riprendano a lavorare!
  2. EnricoP

    Triple

    Immagino che abbia ameno 8 gradi, quindi molto alcolica... poi i lieviti belga (quale hai usato?) enfatizzano molto l'odore alcolico, soprattutto il t58 con i loro esteri. Con una maturazione abbastanza prolungata anche fino a 6 mesi vedrai che andrà alla grande
  3. In genere la lagerizzazione non viene riportata nelle ricette di kit etc perchè è un passaggio che richiede camere/frigoriferi non sempre a disposizione e comunque non è strettamente necessaria come fase per la birrificazione (anche se molto consigliata)
  4. qui c'è vita morte e miracoli della lagerizzazione che in caso di birre lager andrebbe sempre fatta... http://www.forumbirramia.com/topic/8536-la-lagherizzazione/ Una volta letto bene (c'è scritto veramente tutto), chiedi pure quello che non ti è chiaro.
  5. non è un danno ovviamente, ma il sapore potrebbe essere modificato dalla presenza di troppo deposito... durante i travasi hai fatto attenzione a non trasferire gli ultimi litri senza agitare tutto?
  6. io la uso, con molta soddisfazione tra l'altro. Purtroppo in rete si riscontrano molte persone che hanno riscontrato diversi problemi di perdite di liquidi da sotto. Un mio amico con cui birrifichiamo insieme lo ha preso usato e sta avendo molti problemi, però il primo proprietario lo aveva modificato un po' e da sotto c'erano delle perdite, però essendo appunto usato non saprei. Come sistema funziona bene per quello che costa, con l'aggiunta di una pompa per ricircolo e di una sacca hai un impianto più che discreto!
  7. puoi mettere piccole percentuali di carapils, ma il grosso della pastosità per me deriva dai lieviti in sospensione tipici dei ceppi utilizzati, oltre ad un mash a 68 che va sicuramente bene
  8. le weiss in genere vanno con almeno il 50% di frumento maltato, il resto tutto pilsner e magari piccolissime quantità di carapils, ma non necessario. Per la marca non saprei, mi pare che su birramia non ci sia molta scelta per il pilsner
  9. si ma la tolleranza all'alcol è una cosa, il pitch rate un'altra... Una fermentazione può arrivare anche fino in fondo, ma non è detto che sia andata nel migliore dei modi con il migliore dei risultati. Poi ovviamente ognuno fa con il proprio metodo e con le proprie considerazioni.
  10. Non mi sembra così strano come risultato...due giorni (e 2 litri) di starter ti forniscono un numero di cellule parecchio elevato, poi i lieviti belga lavorano tendenzialmente a razzo all'inizio. Una fermentazione veloce non c'è che dire, ma non così sorprendente visto il contesto secondo me
  11. Uomoluppolo tu fai una reidratazione... per il kit triple (19 litri con OG 1083) con una bustina sei in underpitching brutale....
  12. Ti do un consiglio su quel kit che ho fatto di recente: ti inviano un lievito secco (una bustina) che va assolutamente starterizzata vista l'OG veramente alta. Essendo secco, per me non servono due giorni, uno dovrebbe bastare. Nella mia ricetta ho fatto starter con 2 bustine di T58 con starter di un giorno anzi che quello nel kit.
  13. Tipo una scottish red ale?
  14. con il black ci andrei leggero per non rischiare di coprire... visto che è bello forte! La ricetta è interessante, e appena letto il titolo ho pensato anche io ai funghi secchi. L'unica cosa che mi viene in mente, è che di fatto i funghi sono muffe (anche se essiccati), quindi vanno sicuramente bolliti per non interferire con la fermentazione... o almeno è quello che credo! Io farei tutti e due i passaggi, reidraterei i funghi con acqua calda in modo da estrarre il più possibile (essendo l'acqua meno densa del mosto), poi bollitura 5 minuti di acqua estratta e funghi... Mi raccomando tienici aggiornati sull'esito!
  15. fai bene a provare allora! alla fine 25 euro in aggiunta sono pochi!