Maurizio Birraio

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Maurizio Birraio last won the day on 26 Agosto 2014

Maurizio Birraio had the most liked content!

Che riguarda Maurizio Birraio

  • Compleanno 02/22/1980

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1733 lo hanno visualizzato

Maurizio Birraio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno Maurizio Birraio!

  2. Buon Compleanno Maurizio Birraio!

  3. Vendo lauter bin composto da fondo filtrante inox per fermentatori da 32 L e fermentatore 32L, completo di rubinetto e guarnizione, coibentato con lana di roccia e nastro alluminio adesivo. Al coperchio del fermentatore ho applicato una serpentina di tubo di gomma tutto forato, che applicato al rubinetto della pentola di sparge offre la possibilità di eseguire un corretto fly sparge. Ogni cosa in perfette condizioni, vendo per passaggio a cotte più grandi. Allego foto. Per info e prezzo contattattatemi in mp.
  4. Chemipro caustic e abbondante risciacquo. Prima di imbottigliare lavaggio con chemipro oxi.
  5. Ciao, articolo usato poche volte in perfette condizioni. Sono 6mt di tubo di rame diametro esterno 10mm, interno 8. Diametro serpentina 23cm, altezza regolabile. Altre info, prezzo eventuali foto in messaggi privati.
  6. Buon Compleanno Maurizio Birraio!

  7. Ciao, il valore della densitࠩniziale che ottieni , 蠬a conseguenza di tutte le diverse variabili che incontri durante la cotta, come i kg di malto che usi, il tipo di macinatura, la quantitࠤi acqua utilizzata, il corretto ammostamento, la bollitura, l'evaporazione...insomma tutti i valori che una volta "registrati" ti consentiranno di stabilire la percentuale di efficienza del tuo impianto! Fai la tua prima cotta come test, stando attento a segnarti tutto, soprattutto i litri di acqua usati, quelli di mosto ottenuti pre e post bollitura. e le densitࡠA quel punto calcola la tua efficienza e dalla prossima cotta aiutatandoti con uno dei tanti software disponibili potrai, inserendo la tua efficienza, regolare la ricetta a tuo piacere per ottenere la og che desideri. Comunque a parte questo, se a fine cotta ottieni una og troppo alta, puoi aggiungere acqua fredda fino a raggiungere quella desiderata. Buon divertimento!
  8. Ciao, dici 52-53 litri pre bollitura secondo i tuoi calcoli...quali calcoli? Come hai misurato? Perdendo 12 litri in bollitura non puoi avere ottenuto solo 2 punti og!
  9. Ciao ragazzi, voglio realizzare una dubbel ma sinceramente non ho l'esperienza x crearmi una ricetta quindi...chi mi consiglia una bella ricetta collaudata? Di quella di birramia/mr malt che ne dite, qualcuno di voi l'ha provata?
  10. Anche io mi sono attrezzato con mescolatore elettrico, poi per il filtraggio però trasferisco su un laute bin coibentato con doppio fondo inox. Pensavo semmai nel caso ci fossero troppe farine, dopo il filtraggio principale con doppio fondo, di filtrare nuovamente con sacco filtro e poi passare alla bollitura! Che ne dite è una pessima idea?
  11. Ciao ragazzi, tra pochi giorni, in occasione della mia 3a all grain, mi trovermacinare i grani x la prima volta in quanto fin'ora li ho sempre acquistati macinati. Per la macinatura ho modificato la vecchia macchina imperia x la pasta di mia madre, seguendo le istruzioni di varie guide on line. Secondo voi come faccio a capire qual'蠬a giusta macinatura? Se devo evitare di creare troppe farine, ma come capisco qual'蠩l giusto compromesso? Esiste magari un modo di verificare la giusta macinatura?Qualcuno di voi usa il mio stesso "mulino" e sa consigliarmi sulla distanza dei rulli? Grazie
  12. Il fatto che ti piaccia giࠣos젮n centra! A prescindere dal gusto, x me solo sette giorni sono pochi x imbottigliare soprattutto se non hai raggiunto la fg!! Domenica ti consiglierei di misurare la fg e nn imbottigliare se nn la raggiungi (nel tuo caso circa 1016)! Ma nn puoi travasare e lasciarla un'altra settimanella nel secondo fermentatore?
  13. Ciao a tutti, ho appena imbottigliato la mia seconda cotta all grain, il kit all grain Supertramp Apa di Mr Malt e ho un piccolo dubbio. Tutto secondo i piani, nel senso che sono riuscito ad avere gli esatti litri e le esatte densità indicate nelle istruzioni, meno che la densità finale, a me è venuta più bassa, Fg 1008 anziché 1012. Non capisco dove posso aver sbagliato! La ricetta prevedeva Og 1052 e Fg 1012. Io ho ottenuto Og 1052 e Fg 1008 Dite che questa differenza può influire sul gusto finale? Eventualmente in che modo? Grazie