Ostelinus

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    11
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contact Methods

  • Skype
    Ostelinus

Ostelinus's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. uhm... cioè... fammi capire... hai imbottigliato solo dopo 4 giorni di fermentazione? ho capito bene?
  2. grasssie mi fai arrossire *^____^* a parte tutto, impara a conoscere bene il tuo impianto riconoscendone soprattutto i limiti. il resto è tutta tecnica.
  3. io ho preso la bag in vendita proprio qui su birra mia http://www.birramia .it/ sacco-filtrante-per-malto-in-grani-ideale-per-cotte-di-circa-23-litri.html#.Va9O17fww7o che si adatta molto bene alla mia pentola (inutile ricordarti che la sacca deve essere molto aderente alla pentola altrimenti l'efficenza se ne va spaventosamente a donnine allegre. tra l'altro, questa sacca, ha una trama molto fitta e fa passare poco le farine. ah... a proposito: altro consiglio spassionato, la macinatura prevista dai kit non è ottimale per il BIAB perché troppo grossolana: sarebbe meglio avere una macinatura più fine. purtroppo ho provato una volta a chiedere allo staff di birramia se è possibile acquistare i kit AG senza la macinatura, ma non è possibile. peccato. per le mie cotte alla fine io rimango sempre sul totale dei 5kg di grani. ho un efficenza media che varia tra il 70 e l'80% e quindi non mi conviene al momento aumentare grani.
  4. ciao, ho iniziato anche la mia prima all grain con i kit di birramia. io presi la weiss che da ricetta prevede scalette durante l'ammostamento. Nonostante fosse la prima volta che facessi all grain, nonostante non avevo mai usato prima la pentola elettrica che uso, e nonostante avessi una coibentazione abbastanza blanda, non so grazie a quali dei pagani sono riuscito a stare dentro i parametri corretti di temperature e tempi (grazie dei, mi sono ubriacato in vostro onore) e azzeccando soprattutto la OG e litri finali. ecco... io se potessi tornare indietro farei qualcosa di più semplice, tipo la english beer che prevede un solo step di ammostamento a 68 gradi per un ora. così poi impari a prendere confidenza col tuo impianto e con tutta una serie di aspetti legati alla birrificazione. ecco i miei consigli: - io col tempo ho imparato comunque ad allungare sempre un po' i tempi di saccarificazione almeno del 50% (se la ricetta dice 60 minuti a 68°, io faccio 90 minuti) per essere sicuro dell'avvenuta saccarificazione. ovviamente il tutto monitorato da costanti test della tintura di iodio. - in biab si mette in pentola i litri completti di acqua (tipicamente 32). io metto invece 18 litri di acqua invece dei soliti 15 previti per ag con tre tini, e il resto dell'acqua l'aggiunto prima di arrivare alla bollitura calcolando evaporazione e perdite. una parte di acqua la uso anche per un risciacquo delle trebbie, guadagnando notevolmente in efficienza. - i due consigli di sopra, per me, sono il frutto di diverse cotte dove per tentativi sono arrivato a delle conclusioni, che principalmente sono dovute al mio impianto. tu hai il tuo, quindi il vero consiglio che ti do è: impara a conoscere pbene prima il tuo impianto, e poi ad interpretare le ricette come meglio ti conviene buona birra. d.
  5. Va detto che come ho fatto io non è proprio coibentazione nel senso più stretto del termine, piuttosto un modo per evitare dispersione di calore che poi posso rimuovere e pulire. Senza il cappottino non sono mai riuscito a raggiungere una bollitura vigorosa, anche con coperchio e in estate. Al massimo il termometro mi segnava 105 gradi. Così, invece, è tutta un'altra cosa. Bollitura vigorosissima! E una scaletta con dei tempi allucinanti: da 75 a 100 in meno di 30 minuti. Quasi un grado a minuto! Eh oh... Scelta economica sicuramente. Ma ti ripeto: io ne sono entusiasta. :-)
  6. Schiuma, non è per polemizzare: siamo in un tread in cui si chiedono consigli tra due marche di pentole elettriche, il che sottintende che - riccardop vuole un consiglio da chi già usa pentole elttriche; - riccardop avrà sicuramente le sue motivazioni per cui ha bisogno di fare questa scelta: ti dico il motivo per cui a suo tempo feci la stessa considerazione anche io: poco spazio, poco sbattimento, sicurezza, un posto per fare birra senza fornello, etc etc; - riccardop ha chiesto info specifiche tra due marche di pentole elttriche diverse; - io gli ho spiegato per quale motivo tra le due marche di pentole preferisco una all'altra - piccola postilla: braumeister, power pot, grainfather, beermachine... Sono tutti esempi di pentole elettriche multifunzione. Quindi non è poi del tutto sconsiderata l'idea, mi pare... Arrivi te e che fai? Ti metti a trollare portando il tread decisamente OT? Non è che devi dire la tua su proprio proprio proprio tutto. e per piacere ja, un minimo di buon senso ;-) niente di personale. cmq per riportare la discussione IT: Riccardop, alla fine che hai scelto?
  7. E il bollitore... E la bombola/attacco del gas.... E lo spazio areato... Meglio una pentola elettrica che semplifica di gran lunga le cose. :-)
  8. Ciao, L'anno scorso ho fatto diverse e considerazioni e alla fine ho scelto la pentola elettrica bielmeier 040001 e sono super soddisfatto. Birrifico in all grain con metodo biab e ho sempre ottenuto dei gran risultati. A differenza delle pentole della brewferm citate, questa è leggermente più capiente (29 lt), più facile da pulire e più resistente. I difetti della pentola, ma che poi sono difetti noti di queste pentole, sono: - termostato poco affidabile: ma risolvi con un termometro a gabbietta decisamente affidabilissimo; - bollitura per niente vigorosa anche a temperatura max: io ho risolto con un tappetino da campeggio e pannello termoriflettente (pochissimi euro di spesa) e la bollitura di 27 litri di mosto la devo veramente tenere sotto controllo. Ecco la mia pentola https://instagram.com/p/1lWqz6vRZ3/?taken-by=ostelinus Qui la bollitura https://instagram.com/p/1lzF-vvRbo/?taken-by=ostelinus Vai tranquillo: sono tedeschi e fanno le cose per bene, quando vogliono! :-)