pql89

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    126
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

pql89 last won the day on 17 Maggio 2014

pql89 had the most liked content!

Che riguarda pql89

  • Compleanno 04/08/1989

Profile Information

  • Location
    Napoli

pql89's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno pql89!

  2. solo quella da 0,2 come test... piccola insomma... assaggiata... ha un buon sapore anche se amaro!
  3. salve, è esattamente un mese che ho imbottigliato unz english bitter della cooper alla quale ho aggiunto del luppolo! se non ricordo male un po' di luppolo l'avevo aggiunto prima dell'imbottigliamento libero nel fermentatore... ora prendendo la bottiglina test.. da 200 trasparente... ho notato in superficie residui scuri ma anche una leggera velatura biancastra ed oleosa... ma molto leggera! può essere il luppolo o un'infezione? vorrei mettere una foto ma almeno dal cell non riesco! datemi consigli per favore. a breve cmq assaggerò e spero di non aver sorprese!
  4. Buon Compleanno pql89!

  5. dividi per 7,45 e consideri il priming dopo? o dividi per 7,45 perché così hai considerato il priming (rispetto al 7,5)? ah ho brutte notizie... la abdij con il belle saison.... metà è andata fra bottiglie esplose e tappi saltati!
  6. ma oltre che nei beer-shop ed online anche al supermercato si trova ottima roba! alle volte anche a prezzi convenienti... ad esempio la hoegaarden ad 1,10€...al beer shop la pago quasi il doppio! io che amo le belga trovo tranquillamente trappe dubbel, rochefort (6-8-10), chimay varie, chouffe, blanche varie, kwak... raramente qualche ipa...molte altre ottime birre ed onestamente non trovo grandi differenze qualitative rispetto ai beer-shop (dovute ad esempio alle temperature di conservazione, esposizione alla luce ecc).
  7. scusate se inquino il post....... alessandro che acquario hai????
  8. io ho iniziato a farne qualcuna da 0,2 e 0,15 di bitter e schweppes! per ridurre al minimo gli sprechi! ma ad oltre un mese non le apro...già so che mi avvelenerei solo!
  9. Massimo sei stato molto utile! sto provando ad usare i software ed almeno in apparenza sono semplici! in questi giorni provo a prendere anche una pentola di alluminio da 15/20 l così magari sono ok e magari fra un po provo anche una mini cotta biab! in questo periodo va al rilento la birrificazione perché ho il problema di dover tenere freddo il fermentatore ed uso banali bottiglie di ghiaccio! insomma per provare mi mancano almeno una ventina di giorni! circa una settimana per imbottigliare questa abdij e poi avrei un kit bulldog per provare il dry hopping! ma se mi girano rimando il kit ed inizio con l'eg! grazie ancora per le idee, per la disponibilità e per i consigli!
  10. per ora a 5 mesi tengono ancora heineken peroni ceres e chi più ne ha più ne metta... certo che le pub e le 0,75 varie sono più belle e più rassicuranti!
  11. Massimo allora adesso ti stresso e ti distruggo di domande... per favore fammi un attimo di chiarezza perché mi sembri un tipo che non si perde d'animo e non mi ammazza il morale! mi sembri molto EASY! per l'e+g la pentola da 10l c'è... mia mamma è ex sarta ed appassionata di cucito quindi la sacca me la farà sicuramente! mi sai dare qualche ricetta che prevede la "bollitura concentrata" o qualche info chiara in più?? per il biab io volevo fare la spesa della pentola una volta sola ma bene (il rubinetto è indispensabile... ma il filtro bazooka serve?)!! la sacca non è un problema... il mulino come l'hai autocostruito!?!?! il ph invece si deve correggere sempre? o in base all'acqua che si usa? per cartine e cose simili non è un grosso problema perché ho 3 acquari esigenti e sono attrezzato! :D scusami per le mille domande! e ti ringrazio già!
  12. beh se con birre industriali si intendono heineken becks e corona allora sicuramente! valida attrezzatura non c'è... il kit birramia... malti ho provato anche i brewferm che pare siano i migliori... poi più che cambiare il lievito, usare estratto e zucchero candito, usare acqua di buona qualità... tenere bassa la temperatura... reidratare come da istruzioni i lieviti ossigenare ecc.... fino ad andare all'imbottigliamento con bottiglie sia riciclate (che faccio le butto tutte quelle che compro e bevo!?! con quello che costano!!!) ma soprattutto acquistate con un buono spessore.... urge uno step!!!!
  13. non ci crederete.... dovrò provare almeno fra 3-4 settimane.... ma questa westmalle nell'aroma, nel gusto ed anche nel corpo ricorda abbastanza la abdij! sarà una suggestione ma dovrò provare con due bicchieri alla mano! nessuno ha mai fatto questo paragone?
  14. speriamo perché se neanche il 9 e 10 kit (quindi spero dia ver capito almeno il procedimento dei kit!) che sono diablo ed abdij saranno accettabili....beh questi soldi li spendo a comprarle! per il discorso recensioni c'è chi ha asserito che la sua tripel era eccezionale dopo 10 giorni!!! bah! stasera.... westmalle dubbel!
  15. guarda a parte l'invecchiamento non credo ci siano problemi! mi sa che altri kit provo a raddoppiare la dose di estratto....perché il corpo è veramente scarso! non voglio esser presuntuoso ma mi tratto abbastanza bene! ho cantina e frigo pieni di trappe, westmalle, rochefort, chouffe, hoegaarden, kwak, paulaner, fuller's ecc ecc con commerciali non intendo peroni heineken ecc...