renatoboggia

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    17
  • Registrato

  • Ultima Visita

renatoboggia's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Ciao ragazzi. Ieri ho prodotto una Belgian white beer ( kit AG birramia). effettuato tutto dome da istruzioni. OG 1050 quindi inoculo del lievito liquido White Labs WLP300 con mosto a 23° circa e con temperatura esterna di circa 20°. Possibile che dopo circa 24 ancora tutto pare fermo. Non ho controllato la densità ma ancora nessuna schiuma e nessuna gorgogliazione. Cosa può essere successo? cosa mi consigliate di fare?
  2. Allarme rientrato. Dopo una settimana ho trasferito il tutto nel secondo fermentatore.L'odore sgradevole è sparito e la densità è 1015 e quindi la fermentazione è quasi ok. grazie a tutti per i vostri consigli
  3. Una bustina da 11 gr. in 22 litri. Comunque adesso mi sembra che l'odore sgradevole che emanava si si un pu affievolito. Sabato effettuerò il primo travaso e controllerò la densità. aggiornerò le notizie. Intanto vi ringrazio per l'interesse.Grazie ancora.
  4. Grazie principelele. In qualcosa riesco a ricondurre la mia situazione. La cosa che però più mi preoccupa e a cui desidererei avere un parere riguarda l'improvviso termine apparente della fermentazione. niente più gorgogliamenti dal secondo giorno dopo un primo giorno vulcanico.
  5. Ho usato come sempre tutte le precauzioni del caso saificando tutto con il metabisolfito. L'odore risultante è un odore acidulo molto accentuato. la cotta l'ho preparata seguendo passo passo i consigli sui vari blog e siti. Il filtraggio l'ho effettuato con un frigo box trasformato a cui ho installato un rubinetto e un tubo in gomma bucherellato.Tutto rigorosamente sanificato sacrupolosamente.
  6. Dimenticavo. Ho usato un lievito secco windsor
  7. renatoboggia

    odore sgradevole

    Ciao a tutti. Sabato ho effetuato la mia prima All Grain e precisamente una english beer. Dopo un primo giorno di fermentazione molto molto tumultuosa adesso è quasi ferma e dal fermentatore esce un odore non proprio gradevole. La temperatura si aggira attorno ai 22 °C e la torbidità è molto accentuata (quello magari dopo solo 2 gg è normale). Cosa puo essere successo.Grazie
  8. la mia tripel è 15gg che gorgoglia.la OG era molto alta (1098)
  9. rik. io spero di arrivarci al quarto mese