peppe74

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    402
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    9

peppe74 last won the day on 26 Settembre 2015

peppe74 had the most liked content!

Che riguarda peppe74

  • Compleanno 08/29/1974

Profile Information

  • Location
    Velletri,Roma
  • Interests
    Musica,kitesurf e tanta birra.

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

2730 lo hanno visualizzato

peppe74's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

60

Reputazione comunità

  1. https://www.dropbox.com/home?preview=20170203_190214.jpg https://www.dropbox.com/home?preview=20170203_190254.jpg ho provato con dropbox......riuscite a vedere???? no mi sa che vi chiede la password........ sono proprio una frana con la tecnologia.....
  2. per l'uomoluppolo: ho visto meglio le tue foto sull'altro post dal computer e mi sembra che ci siamo ,direi che ho lo stesso tuo problema,solo che io in precedenza sanifico già tutto con soda e poi isopropilico per poi risciacquare il tutto abbondantemente.... ora provo a scuotere le birre come indicato nel post e vedo cosa succede,maa per l'assaggio preferisco comunque aspettare il primo mese di imbottigliamento. ci risentiamo.
  3. grazie morrison,ormai aspetto almeno il primo mese di imbottigliamento,altre due settimane e vi dico tutto.
  4. Uomoluppolo ho visto le foto ma non è proprio quello che intendevo a me la patina bianca mi si è cominciata a formare dopo circa una settimana che avevo imbottigliato praticamente sul collo della birra.
  5. Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto cerco di rispondere anche io un po' a tutti con un solo post ; per soia in effetti ancora non le ho provate non è passato neanche un mese dall'imbottigliamento per Francesco uso la lavastoviglie a 90° senza detersivi e poi prima di imbottigliarle le sciacquo con il metabisolfito ma calcola che le bottiglie non sono mai sporche perché le lavo subito dopo averle usate per Morrison grazie delle indicazioni di come postare delle foto vedo se riesco per uomo luppolo vado subito a cercare il tuo post ancora grazie a tutti.
  6. È un po' che non entro nel forum qualcuno può ricordarmi come aggiungere delle foto ???grazie.
  7. Ciao a tutti, ed a tutti chiedo un aiuto ,ormai è già qualche cotta che incorrono in questo tipo di piccolo problema che non saprei neanche se definirla infezione o errore di percorso praticamente non nonostante sia molto attento alla pulizia alla igenizzazione e alla cura di tutti i materiali dopo aver imbottigliato dopo qualche giorno mi si inizia a formare una patina bianca sul collo della bottiglia, non so se riuscirò a postare qualche fotografia ma volevo sapere che cosa ne pensavate e se a qualcuno di voi era già successo, grazie in anticipo del vostro aiuto.
  8. https://youtu.be/EJ4JS0RpN5Q non sono molto pratico ma questo dovrebbe essere il link per vedere un simpaticissimo video proprio mentre ho realizzato una Cooper Real Ale se vi va di farvi qualche risata grazie
  9. Si parla sempre di tante cose e si fanno sempre tante domande ma poi si ritorna sempre a quelle piccole regole che poi fanno veramente la birra e il consiglio di Agamennone è sicuramente tra quelli da tenere sempre ben chiaro in testa gorgogliatore non sempre significa fermentazione è solo un piccolo strumento che ci aiuta a seguire le fasi della fermentazione.
  10. D'accordo con tutti è un problema classico che prima o poi succede sempre compra subito qualche rubinetto di ricambio e il mio personale consiglio è quello di stringerlo a mano non occorre una serratura da braccio di ferro a quel punto la guarnizione si deforma inizia a perdere.
  11. bello mi piace e geniale questa la provo di sicuro grazie blem.
  12. Buon Compleanno peppe74!

  13. prova e facci sapere. buona birra
  14. Non mi permetto di criticare le correnti di pensiero ma mi limito a documentarmi....ogni tanto..... Partendo dalla fase della preparazione del mosto o da AG oppure da kit il mosto si trova ormai nel fermentatore,passato poi all'incirca 7 giorni si procede al travaso e via di seguito. Non mi risulta assolutamente vero che ci siano perdite di lieviti,la fermentazione continua sempre quanti travasi tu voglia fare a meno che non travasi con dei filtri particolari che potrebbero solo in casi particolari trattenere di piu. Non confondere la fondazza con i lieviti,i lieviti rimangono nel mosto fino a quando anche imbottigliando ed aggiungendo materiale fermentabile si attiva la fase della carbonazione. Secondo me per noi casalinghi i travasi sono fondamentali,a meno che non si disponga di un fermentatore troncoconico. Per quanto riguarda la temperatura di fermentazione delle bottiglie vai tranquillo così,si sà che la birra non ha un invecchiamento ma per alcune birre piu fermenta e piu la birra cambia e puo piacere piu o meno a proprio gusto,poi ci sono birre che vanno consumate in pochi mesi tipo weiss e birre che ci vogliono per forza piu mesi in bottiglia,vedi birre piu alcoliche,di natale,rauch e quant'altro. Buona birra.