Viglio

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    155
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

Viglio last won the day on 17 Ottobre 2013

Viglio had the most liked content!

Che riguarda Viglio

  • Compleanno 08/21/1982

Profile Information

  • Location
    Pianfei (CN)

Viglio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

11

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno Viglio!

  2. Buon Compleanno Viglio!

  3. Buon Compleanno Viglio!

  4. Sinceramente la mia idea è un pochino particolare e non del tutto definita nella mia testa. L'idea di base era quella di mettere a scaldare una pentola di acqua calda su una stufa e di controllare la temperatura del mesh con una normalissima pompa non per per alimenti (l'acqua di riscaldamento non sarà in contatto con la birra). Poi ho pensato che usando materiali "alimentari" potrei usare l'acqua di riscaldo per lo sparge. Il mio problema è che non ho trovato nulla sui libri sul dimensionamento di un spirale e non ho idea di che coefficente di scambio possa avere e quindi di che lunghezza dovrei fare la serpentina. Se qualcuno avesse esperienza mi sarebbe di aiuto.
  5. Ciao a tutti Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai pensato di utilizzare una serpentina per riscaldare il mosto. La mia idea sarebbe quella di riscaldare acqua nella pentola di sparge e farla circolare in una serpentina all'interno del pentola di mesh. La stessa serpentina mi servirà dopo per raffreddare il mosto.
  6. Ho trovato i dati dell'acqua del mio acquedotto, e mi sono fatto un foglio di calcolo con Calc (l'analogo open source di excell) con le formule semplici che puoi trovare sulla guida pdf di Bertinotti.
  7. ok, sei a 78 ppm!!! per una Marzen, volendo potresti usare acqua in stile Monaco. Di Cloro ne hai messo 38 volte! Senza offesa, ma la correzione dell' acqua e' si importante, ma se fatta senza calcoli e' deleteria. Monaco Ca 75 Mg 20 Na 10 SO4 10 HCO3 200 Cl 2
  8. 5.5g di CaCl2 in 25l di acqua aumentano la concentrazione di Ioni cloro di 105 ppm... mica bruscolini...
  9. troppo acido lattico lascia un gusto simile alle birre bianche commerciali
  10. Io proverei con la soda caustica, il detergente migliore per l'acciaio inox. Potreppe essere gel decappante, serve per rimuovere tracce di ossido dopo la saldatura dell' acciaio inox.
  11. Posso farti una domanda... sai che cos'e' il corpo? Ascoltami, segui le ricette... non buttare soldi nel lavandino... Una birra da kit , fatta seguendo la ricetta diventa buona. Se non lo e' la colpa e' del birraio.
  12. Le birre di natale non si bevono solo a natale... Baladin ha cambiato nome alla NOEL per poterla vendere tutto l'anno... ora si chiama LEON...
  13. Se vuoi puoi raggiungere qualsiasi temperatura superiore a quella dell'acqua di rubinetto. Basta andar piano quanto basta...
  14. Vedo che sei nuovo del forum e ti do il benvenuto. Tra i primi forum della pagina ci sono quelli in Rilevanza e uno di questi ha per titolo Lieviti Liquidi. Potrai vedere una tabella abbastanza esaustiva... Nel tuo caso puoi trovare che il WY 3522 Belgian Ardennes dovrebbe provenire dal birrifico Achouffe e corrisponde al WLP550 Belgian Ale Yeast http://www.forumbirramia.com/topic/7109-i-lieviti-liquidi/ Ps: Una ricerca tra i vecchi post prima di inserirne di nuovi e' sempre una buona cosa
  15. Come intendi collegarli? fai uscire l'acqua dal primo e la fai entrare nel secondo o li colleghi entrambi alla rete? nel primo caso risparmi acqua, nel secondo tempo.