Roneytaw

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    636
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    4

Roneytaw last won the day on 11 Gennaio 2019

Roneytaw had the most liked content!

1 che ti segue

Che riguarda Roneytaw

  • Compleanno 07/06/1976

Roneytaw's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

9

Reputazione comunità

  1. Buon Compleanno Roneytaw!

  2. Buon Compleanno Roneytaw!

  3. Non è che siano puzze nel senso classico del termine, ma sono ...come dire, sovraodori che non riesco a far sparire dalle mie birre. Diciamo che ho usato anche i lieviti liquidi, ma gli "odori" c'erano sempre. Alché la domanda: che lievito dalla buona attenuazione usare?
  4. Alla luce dei nuovi lieviti presenti sul catalogo Birramia (e magari anche quelli non presenti), cosa consigliereste per una birra in stile su detto che però non lasci ...puzze (tipo il T-58), ma che abbia comunque una buona attenuazione e non faccia brutti scherzi? PS: io preferisco i lieviti secchi per questioni pratiche.
  5. La saison è fatta con pils (magari belga), un po' di Vienna e un pochetto di wheat. Le spezie sono regolari, ma non necessarie. Ti consiglio di utilizzarne poche o magari una sola alla volta. Non esagerare con la quantità o ti ritrovi una tisana.
  6. Buon Compleanno Roneytaw!

  7. Infondo è una birra artigianale ed è bella per questo, che anche un po' torbida è sempre una birra. Quoto aldo per i residui grossi...
  8. Non vorrei toppare, ma una cosa è il lievito per blanche e un'altra è per le weiss. Se usi il secco, penso sia consigliato l'S-33
  9. Roneytaw

    Clone Bloemenbier

    Ho sotto mano l'etichetta: come secondo ingrediente indica il granoturco... Ora nasce il dilemma: se vogliamo clonare bisogna andare di mais; se vogliamo fare una buona birra andiamo di ...frumento? Per il luppolo sarebbe idoneo o l'hesbruker o (in base a ciò che ne leggo sulle recensioni dei luppoli), il willamette.
  10. Ok, grazie. Magari c'è qualcun altro che ne sa qualcosa in più?
  11. Roneytaw

    Divisionr Cotta Per Dryhop

    Ciao a tutti, vorrei provare in po' di luppoli per APA/IPA tipo il simcoe e/o lo chinook, ma separatamente. Cioé vorrei procedere così: faccio la cotta e poi la divido e vado di DH. Il consiglio che vorrei avere è: come procedo con la luppolatura in bollitura? É possibile fare solo l'amaricatura a 60'?
  12. Ok, ho capito anche questo: c'ho messo 4 anni, ma anche quest'altra peculiarità l'ho fatta mia.
  13. Grazie delle risposte, purtroppo ho omesso un particolare per il mio caso specifico: ho fatto una belga che ora tengo in frigo per qualche giorno per far decadere le impurità (come qualcuno ha afferrato). Io mi chiedevo se una birra tenuta a circa 3 - 4°C ha di sé un volume lievemente inferiore ad una a 25° e se questo scompenso possa influire sulla pressione interna delle bottiglie (presumo di si) e se si può controbilanciare inserendo meno zucchero oppure sono io che fantastico troppo con la fisica.
  14. Può anche essere che altri abbiano postato questa domanda, ma non riesco a trovare le risposte. Quindi (ri)chiedo se conviene imbottigliare la birra appena lagerizzata a T. di lagerizzazione appunto oppure riportarla a T. ambiente? E in che modo mi regolo col priming? Tale regola è valida sia per l'estate sia in inverno, oppure solo una delle due? Grazie.
  15. Roneytaw

    Luppolatura Saison

    SEcondo me il Pacific gem non lo vedrei per una saison in quanto ha un amaro un po' pungente e un aroma di frutti di bosco (mirtillo, lampone: naturalmente ciò l'ho letto e non l'ho testato) che, a detta di "chi" recensisce il luppoli, è più adatto ad una stout o a qualche pale ale scura. Per me vai di EK Golding in dosi massicce e qualche altro luppolo in piccole dosi. Puoi anche prendere 4 - 5 lit della tua saison e fare dry hop col pacific giusto per vedere l'effetto che fa.