natty81dread

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    38
  • Registrato

  • Ultima Visita

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1780 lo hanno visualizzato

natty81dread's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

4

Reputazione comunità

  1. Ciao,volevo chiederti se hai mai fatto/distillato whisky. Io dovrei farlo per la prima volta e avevo bisogno di qualche conosiglio

     

  2. Ciao a tutti, anche io avrei un piccolo dubbio sullo starter Domani farò una pilsner con metodo a.g., ho un frigo con il termostato STC-1000 per far fermentare il tutto a 10°, oggi dovrò preparare uno starter da 1 litro circa con una bustina di SAFLAGER S23. La domanda da un milione di dollari è: a che temperatura faccio lavorare lo starter? Inoltre, una volta inoculato lo starter nel fermentatore, dopo quanto tempo porto la birra a 10°? Devo fare un primo periodo a temperatura più alta (magari un giorno a 15°)? Grazie mille
  3. Ciao a tutti, seguendo le varie guide e leggendo qua è la sul forum, ho realizzato il "famoso" controller con il termostato STC1000 Alla presa da 16/10A va collegata la parte refrigerante, che nel mio caso è un congelatore a pozzetto perfettamente funzionante che mi ha regalato un amico in quanto non lo utilizzano più da tanto, nella presa da 10A collegherò il cavo riscaldante, così potrò usare il congelatore anche come camera di lievitazione a temperatura controllata per quando faccio pane e pizze, ammesso che non ci sia dentro un fermentatore!!!
  4. Lasciate perdere quello che c'è scritto qui sopra perché l'unica cosa che otterreste sarebbe una pessima birra di mais senza nemmeno del luppolo. Senza entrare troppo nel merito, per produrre del whisky occorre in primo luogo avere un apparecchio in grado di distillare, ovviamente un alambicco sarebbe l'ideale, ma per provare anche la pentola a pressione con il tubo di rame e serpentina di raffreddamento vanno bene. Ogni distillato ha il suo "fermentato di partenza": il whisky deriva dalla fermentazione di cereali (orzo, grano, segale), la grappa dalla fermentazione delle vinacce, il brandy dal vino e via dicendo. Devi tener conto che distillare il whisky non è difficile in se, alla fin della fiera ti basta fare una birra non luppolata e distillarla. Il problema sta nel fare un buon whisky: l'arte della distillazione sta nel saper tagliare al momento giusto testa e code raccogliendo solo il cuore della distillazione, e per questo ci vuole esperienza. Sull'argomento ti basterà fare un po' di ricerche in rete e vedrai che troverai di tutto e di più. Io ho solo dei consigli da darti: la birra fa una marea di schiuma mentre viene distillata, quindi non superare la metà della capacità del tuo distillatore se non vuoi veder scendere schiuma dalla serpentina; per ottenere un prodotto di buona qualità dovrai distillare almeno due volte, e prima di accendere il fuoco, leggi tutto quello che riesci a trovare sulla distillazione perché se è vero che ci vuole esperienza è anche vero che studiare un po' prima non fa male. Poi se hai ancora dubbi, chiedi pure.
  5. natty81dread

    Ricetta Per Irish Stout A.g.

    Ciao a tutti, dopo almeno 4 o 5 anni in cui non ho più scritto nulla sul forum, oggi voglio condividere con voi la ricetta per una stout. Da pochissimo sono passato al metodo all grain: per 5 anni buoni ho birrificato con il metodo E+G, ma per la cotta (una english ale) che ho fatto settimana scorsa mi sono attrezzato e sono passato ai chicchi. Settimana prossima mi cimenterò in una stout, e volevo avere il vostro parere. Irish stout 4 kg di malto Pale Ale 0,5 di malto Roast barley 1 kg di fiocchi di orzo 70 gr di luppolo E.K. Golding a.a. 5,4 1 bustina di lievito SAF-ALE S-04 36 litri di acqua minerale Impasto a 62 gradi per 5 minuti con 18 litri Saccarificazione a 68 gradi per 90 minuti Iodio test Mash out a 78 gradi per 10 minuti 2 Batch sparge con 9 litri ciascuno Densità pre bollitura prevista 1041 con 29 litri Densità finale prevista 1049 con 24 litri Bollitura 60 minuti Luppolo 56 gr per 60 minuti 14 gr per 30 minuti Che ne dite? Consigli?
  6. Essendo molto interessato a distillare la birra anche io, avrei da porvi un paio di domande: 1) E' vero che distillando la birra non si incontra il problema del metanolo? Da quel che so io è un problema derivante dalle vinaccie quando si fa la grappa, non riguarderebbe il malto d'orzo. 2) Di seguito alla domanda uno, ci sono delle particolari temperature di separazione tra testa, cuore e coda (es. 78,4°C - 100°C)? 3) Volendo produrre io la birra da distillare, la domanda che sorge spontanea è: non serve fare il priming, al massimo dopo la fermentazione faccio maturare il tutto in un altro recipiente a tenuta o in un altro fermentatore per uno/due mesi a temperatura controllata e poi distillo il tutto. 4) Il distillato ottenuto, come la grappa è bevibile giovane, o sarebbe meglio farlo affinare in botte per un certo periodo (fondamentalemente il processo di produzione del mosto della birra non è molto diverso da quello del mosto per il whisky, luppolo a parte)? 5) C'è qualche formula per calcolare quanto distillato si ottiene partendo da una determinata quantità di birra con una gradazione alcolica X? Grazie a tutti per l'aiuto
  7. Ciao a tutti, per circa tre anni ho dovuto necessariamente abbandonare l'attività brasicola e il forum. Finalmente ho potuto riprendere e ho iniziato facendo un kit premium di Birramia, e più precisamente una Irish stout. La birra sta fermentando tranquillamente, e penso che per il prossimo fine settimana potrò imbottigliare. Vi chiedo se potete consigliarmi il giusto tempo di maturazione. Inoltre qualcuno ha già provato il kit? Grazie a tutti
  8. Io sono stato più fortunato, lavorando in carpenteria (almeno per il momento), ho preso 12 metri di rame crudo...gratis! Per Palo: è vero che al termine di un tubo molto lungo la serpentina perde di efficacia, ma dipende anche dalla portata e dalla temperatura di ingresso del liquido di raffreddamento che attraversa la serpentina stessa...cmq per la portata di un normale impianto idrico domestico una decina di metri con diametro di 12 mm assicurano una superficie di scambio più che sufficente.
  9. In altezza guadagni la dimensione del gorgogliatore, per il resto va benissimo. Cmq credo che la farò anche io nei prossimi giorni. Nel caso poi ci scambiamo le foto.
  10. Per docbirra Se costruisci la ghiacciaia, usando il silicone per sigillare le pareti di polistirolo, ricordati di fare un sistema che ti permetta di mantenere fuori il gorgogliatore. Ne guadagni su due fronti: il primo è una ghiacciaia più piccola in altezza, il secondo è che lasciando fuori il gorgogliatore (collegato al fermentatore con un tubicino e una guarnizione regolarmente sanitizzati) non rischi di mettere in pressione la ghiacciaia con l'anidride carbonica che si libera durante la fermentazione (e fidati...è davvero tanta!)
  11. Mi spiace deluderti, ma il densimetro misura la densità di un liquido, ossia il peso specifico, e purtroppo non può aiutarti in ciò che vuoi fare. E' utile per calcolare la gradazione alcolica della birra in quanto, detto molto a frandi linee, permette di calcolare la differenza di densità a inizio e fine fermentazione, e quindi calcolare quanto zucchero si è trasformato in alcool.
  12. L'estratto liquido weyermann ha il pregio di specificare la composizione dell'estratto, nel caso specifico malto pilsner e carapils, le percentuali però non le so con certezza. Cmq sia i tipi di malti da usare sono questi due...credo. Blem, so che tu hai portato in concorso una Kolsch piazzandoti anche 10°...illuminaci!
  13. Per cercare un robusto riduttore di giri, puoi provare a cercare una vecchia macchina telecomandata a batterie: il motorino necessita di un buon demoltiplicatore e credo che, visto che hai una buona dose di ingegno o manualità, non ti sarà difficile adattare il tutto al tuo "tritatutto"
  14. Sabato ho finalmente realizzato la birra. Ho usato l'Hallertau e adesso sta fermentando vivacemente, immerso in una grande bacinella d'acqua con i ghiaccioli per il frigo da campeggio, alla temperatura di 18° costanti. Per chi volesse (ma non posso ancora garantire) la ricetta è: Per 23 lt 4 Kg Estratto di malto "Bavarian Pilsner" 0,5 Kg Estratto di malto secco light 42 Gr Luppolo Hallertau Hersbrucker (60 min) 25 Gr Luppolo Hallertau Hersbrucker (30 min) 14 Gr Luppolo Hallertau Hersbrucker (15 min) 60 Gr Estratto di malto (per lo starter del lievito) 1 Fiala di Lievito White Labs "German Ale/Kolsch" 160 Gr Zucchero per Priming OG 1056 FG 1014 (probabile) IBU 28 Alcol 5,6 (sempre se la FG è quella)