Palo

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    573
  • Registrato

  • Ultima Visita

Palo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Vabbè ragazzi... io ci ho provato... l'idea era buona, però vedo che non funziona. Per il momento visto il casino ho "congelato" la mappa (non l'ho cancellata ma l'ho resa privata). Se avete qualche idea su come migliorare la cosa possiamo riproporla. Un amministratore unico della mappa potrebbe essere una idea valida, anche se scomoda nel dover sempre riferirsi a lui per ogni aggiornamento, e vincolata al suo tempo disponibile. L'ideale potrebbe essere una mappa generata all'interno del forum, dove ognuno vi accede come utente e può modificare solo i suoi dati. Alcuni forum hanno mappe simili che funzionano in questo modo, ma non saprei dire se è fattibile anche qui. Idee?
  2. Auguroni Super... berrò una buona birra alla vostra salute!
  3. Certo, poi dipende da quanto è spessa la carta, ma io non ho avuto mai problemi di questo tipo. Basta incollarla bene. E' una colla liquida molto comune. La trovi in tutte le cartolerie.
  4. Se chiedi a JeanLuc ti manda i grani già macinati.
  5. Ma si... più o meno le cose che hai già detto. Se vuoi cambiare lievito prendine ovviamente uno apposito per le stout come l'Irish Ale. Ma se vuoi migliorare realmente passa all'E+G, vedrai che non sarà molta fatica in più e i risultati saranno migliori. Ti servirà in più solo un pentolone bello grosso e qualche filtro per i grani e il luppolo.
  6. Si si, molto carino e ben fatto. Io sono rimasto ancora all'html scritto ed editato col notepad... ...bei tempi!
  7. Secondo me ti conviene bollire in 20 litri tutto l'estratto ad una concentrazione più alta, aumentando la dose di luppolo per compensare la minore capacità di estrazione. Poi diluisci con acqua fino ai 40 litri.
  8. ok aggiunto, solo ora ho letto il tuo messaggio Perfetto, mi hai anticipato
  9. Anche io le faccio stampare in tipografia, con un tipo di inchiostro che non si rovina a contatto con l'acqua. Costa poco e il risultato è ottimo. Al posto della carta adesiva ti consiglierei di usare una carta spessa e incollarla con la colla arabica, così hai il vantaggio che se vuoi riciclare la bottiglia l'etichetta viene via facilmente con un semplice lavaggio.
  10. Quindi la fai adesso e la offri a noi, no?
  11. figurati... per una decina di giorni... io lo userei tranquillamente. Anche se è buona norma evitare di arrivare così lunghi.
  12. E dai, abbiamo varcato i confini... abbiamo il primo straniero ---------------------------------------- http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=i...f044bcd0ccfc152 ----------------------------------------
  13. Ma può andare bene anche così com'è, con o senza parte liquida. Se il lievito si è riprodotto è tutto a posto.
  14. Ovvero... se lo starter ha la stessa OG della birra che produciamo non altera il contenuto zuccherino. Però nel caso di starter di 1.5/2 litri diluirà il potere amaricante del luppolo. Io di solito faccio 1.5 l di starter e lo verso tutto, e calcolo il luppolo considerando anche questa quantità.
  15. Forse qualcuno te lo saprà spiegare meglio, ma se vuoi essere preciso penso che non sbagli ad includere lo starter nel calcolo degli zuccheri e dell'acqua. Dipende anche da quanto starter fai, se sono 60 grammi in mezzo litro influiscono poco, se sono 300 grammi in 2 litri allora è essenziale calcolare entrambi (acqua e malto).