vinnieland

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    37
  • Registrato

  • Ultima Visita

vinnieland's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. io addirittura ne ho attaccati 4 ad una bombola sola(3 fornelloni e 1 da campeggio doppio)e la bombola da 25 kg mi dura parecchio + ne tengo sempre una di scorta!!!!
  2. scusa...che serpentina usi per riscaldare? il phon consuma troppo!!! io in questi periodi ho la cantina con 10° C ,per fare ALE metto in frigo in fermentatore e attacco la fascia riscaldante al termostato ....temperatura costante sempre.... il problema lo ho all'imbottigliamento, per adesso porto le bottiglie in casa ma è un sistema che non voglio fare più(troppa fatica)....ma non posso nemmeno mettere il cavo riscaldante intorno alle bottiglie perchè avrò delle bottiglie a 20 gradi e altre a 10.....che fare??che fare??
  3. non pensavo ci fossero tanti utenti toscani......anch'io sono di Arezzo e non ho mai trovato nessuno per discutere intanto che brassiamo.... facciamo un raduno di toscani?
  4. mi intrometto.....ho fatto una rauch la settimana scorsa... pale 4 kg rauch 1kg special b 200 g crystal 150 g chocolate 50 g litri finali 20 l'affumicato non si sente per niente leggendo qua e la doveva essere un affumicato leggero ma avvertibile invece niente....si sente solo sapore di biscotto il rauch è da circa 4-5 mesi che lo ho acquistato.... sarà stato questo il motivo?
  5. ok....ma si riusciva a distinguere la cannella? sulla ricetta del tuo sito c'è scritto cannella stick da 0.6 gr però si capiva che erano 6 gr.....
  6. vinnieland

    CANNELLA

    ho cercato nei post vecchi ma non trovato niente di definitivo....... domenica faccio una birra di natale con cardamomo, coriandolo, arancia dolce,cannella. sulle ricette che ho visto mettono 5 g di cannella per 23 litri. non sarà poco? vorrei che si senta un pochino.....
  7. assolutamente no........e solo che ho beccato il momento giusto!!!!! a gennaio il prezzo dell' acciaio era diminuito del 25/30 % ma già adesso è risalito.....strano!!!!!
  8. ho provato a mettere un pò di numeri a caso solo per vedere se li salvava .......ma niente...
  9. programmino veramente utile peccato che anche a me non fa salvare i dati....
  10. ok.....allora provo a fare il priming in bottiglia senza travaso.... ma la mia procedura è giusta? cioè quante volte devo togliere i fondi? il recupero del lievito al momento dell'imbottigliamento,ègiusto?
  11. il priming lo faccio nel fermentatore......prima di mettere lo zucchero tolgo gli ultimi fondi che poi dovrebbero essere quasi tutti lieviti....giusto?
  12. ok.....una preoccupazione in meno per la mia "ma n'duvè" (dialetto toscano!!!!)
  13. è possibile.......bohhhh.....cmq è comodissimo.....e non rischio di far cambiare la birra per il troppo ossigeno con i travasi(la mia outmeal stout rovinata).... l'unica cosa che non so è quante volte devo aprire la valvola di scarico totale per far uscira i fondi!!!!!! io per ora eseguo questa procedura: -1°giorno di fermentazione, apertura veloce per togliere gli ultimi resti del luppolo -dopo una settimana tolgo i fondi -al momento dell'imbottigliamento ritolgo i fondi...... quando recupero il lievito prendo quello prima dell'imbottigliamento.... sarà buona la procedura? non ho trovato niente sull'uso dei tronco-conici
  14. la mia paura è che con una saccarificazione troppo lunga non si estrae solo zuccheri......ma anche proteine e tannini maledetti!!!!!!
  15. vinnieland

    test iodio negativo

    ieri ho fatto un clone della duvel, un bel protein rest per il pilsner,un'ora di saccarificazione a 68°,vado a fare il test iodio e mi viene un colore marrone,,,va bè,no problema,continuo a farlo per altri 20 minuti sempre a 68° e mi viene sempre lo stesso colore!!?? cosi sono passato al mash-out... l'unica cosa che mi viene pensata è che ho dovuto acidificare il mosto con 5 g di ac.citrico......sarà stato questo il motivo del colore del test iodio? cmq a fine giornta ho avuto un'efficienza del 79% ......speriamo bene....