nico

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    29
  • Registrato

  • Ultima Visita

nico's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. si ho fatto il diacetil rest nella pils portando a 18 gradi per 48 ore poi sono ritornato sui 11 gradi......ho imbottigliato ieri e all'assaggio c'era questo gusto di burro... chissà....forse dopo aver lagerizzato 2 mesi a 4 gradi migliora.....può darsi????
  2. nico

    retrugusto di burro

    chi mi sa spiegare a cosa è dovuto il retrugusto tipo burro è già la seconda ag che faccio la prima pilsner, la seconda belgian pale ale e si presenta lo stesso problema
  3. nico

    malto secco beermalt

    facendo un kit luppolato se lo voglio sostituire allo zucchero quali sono le proporzioni?premetto che leggendo le istruzioni in questo sito si dice che nel caso si debba usare 1 Kg di zucchero devo usare 1 Kg di malto secco berrmalt( non parla anche di 1/2 Kg di zucchero )....ma invece di solito Un impiego consigliato, nelle confezioni di malto preparato (luppolato), è di sostituire lo zucchero richiesto con il 50% di estratto di malto in polvere (500 gr. malto + 500 gr. zucchero); oppure aggiungere 1 Kg. di estratto di malto in polvere più 50% dello zucchero consigliato........qual'è la giusta proporzione con il malto beermalt????
  4. nico

    dubbio su estratto

    nelle istruzioni delle birre ad estratto luppolato dicono quasi sempre di far bollire il contenuto del barattolo in 2 o 3 litri di acqua e poi una volta raffreddato il tutto mettere il composto nel fermentatore e mettergli dell'acqua fino ad arrivare alla quantità descritta......ma se io faccio bollire tutto già nei 23 litri canonici ad esempio è meglio o peggio?????
  5. ho letto in un sito internet che una birra torbida è sinonimo di contaminazione da batteri o roba simile..... a voi sembra possibile???
  6. nico

    weizen acida

    Mi sono cimentato in una weizen usando per 18 litri finali 2100g di malto pils e 2100g di malto wheat,17g hallertauer-4,5%AA,lievito wyeast 3333 german wheat...il risultato dopo aver fatto fermentare la birra per 50 giorni in bottiglia è che il sapore è buono ma è acidula quasi se ci fosse un po di limone dentro......chi mi sa spiegare il perchè???? grazie
  7. xdoc.......................e quindi???? visto che ti sei preso la briga di scrivere potevi anche rispondere
  8. salve a tutti volevo fare questa birra AG ma non so se devo fare il priming.... belgian ale DATI GENERALI - PROCEDIMENTO Litri realizzati: 18 Scaldare 15 litri d'acqua a 57C e versare i grani macinati. La temperatura si assesta sui 53C, ove rimanere per 20'. Portare la temperatura in rampa unica (un grado al minuto) sino ai 65C, dove rimanere per 60-80 min. Test tintura di iodio e portare lentamente a 78C. Fare lo sparging con 12 litri d'acqua a 78C. Portare ad ebollizione ed inserire il luppolo. Inoculare il lievito. (Ho utilizzato un lievito riciclato da Rochefort 6, ma si dice che il W 1762 è il medesimo). Fermentare a 16C per due settimana, poi travasare in un secondo fermentatore dove lasciare ancora due settimane alla medesima temperatura. La temperatura è molto importante per questo lievito: oltre i 16C si possono riscontrare off-flavours poco graditi. Gravità iniziale: 1,050 Gravità finale: 1,014 Alcool (Vol): 4,8% Amaro (IBU): 26 FERMENTABILI QUANTITA' TIPO UTILIZZO 58 % 2500 g. MALTO PILS MASH 23,3 % 1000 g. MALTO GRANO WEATH MASH 7 % 300 g. MALTO VIENNA MASH 7 % 300 g. CARAMONACO MASH 4,7 % 200 g. ZUCCHERO DA TAVOLA IN BOLLITURA LUPPOLI QUANTITA' TIPO FORMA ALFA ACIDI % TEMPO BOLLITURA USO 15 g. HALLERTAUER FIORE 3,5 60 min. AMARO 20 g. HALLERTAUER FIORE 2,2 60 min. AMARO 15 g. SAAZ FIORE 3,5 60 min. AMARO 15 g. HALLERTAUER FIORE 2,2 15 min. AROMA LIEVITO WYeast 1762 Belgian Abbey II Ma il priming lo devo fare o no??? non è che forse lo zucchero aggiunto in bollitura mi sostituisce quello per il priming
  9. grazie mille mi sa tanto che farò proprio cosi.....
  10. nico

    mulino marga

    salve ho di recente acquistato un mulino marga ma usando la posizione dei rulli scritta nelle istruzioni a mio parere i chicchi sono venuti troppo frantumati e quando sono andato a fare la cotta quando è arrivato il momento di filtrare è stata una cosa impossibile, i miei filtri si intasavano subito facendo uscire solo poco mosto....volevo chiedere ai possessori di questo mulino e non se mi potevano aiutare magari dicendomi che posizione dei rulli usano loro, non vorrei che il mio è fallato e devo cambiarlo. grazie p.s. se non ho capito male la posizione giusta è la 2° dove girano solo 2 rulli di 3.
  11. nico

    quanto malto??

    chi mi sa dire quanto malto usare per 18 litri di birra???
  12. si l'ho travasata 2 volte(7+7),per il priming ho messo lo zucchero direttamente in bottiglia....l'ho bevuta dopo un mese e mezzo..
  13. nico

    sapore di lievito

    ciao a tutti al momento faccio solo kit....mi chiedevo come fare a eliminare del tutto il sapore del lievito che rimane un pò nella bottiglia. ho notato col tempo che quando apro una bottiglia i primi 2 bicchieri sono perfetti poi quando mi avvicino al fondo si sente questo retrogusto di lievito....è normale tutto ciò??? si può evitare???? e un'altra cosa con l'all-grain questo retrogusto è presente??
  14. nico

    mulino

    ragazzi ciao a tutti!!! chi mi dice dove posso trovare un mulino senza spendere tanto anche perchè non devo macinare grandi quantità....grazie