Quanto deve matuerare una birra weiss


Recommended Posts

SI IL FATTO CHE PIU ASPETTI PIU SIA BUONA LO SO MA VOLEVO SAPERE SE C'È UN TEMPO DI MATURAZINONE "STANDARD" PERCHE ARRIVI AL MASSIMO DELLA SUA ESPRESSIONE.

MA GIUSTO PER SAPERE CHE WEISS HAI FATTO??

IO HO USATO IL KIT DELLA COOPER CON IL LIEVITO DEL KIT PIU UN KG DI BEER MALT DRY

COSA CREDI CHE USCIRA FUORI??

SARA DECENTE?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

SI IL FATTO CHE PIU ASPETTI PIU SIA BUONA LO SO MA VOLEVO SAPERE SE C'È UN TEMPO DI MATURAZINONE "STANDARD" PERCHE ARRIVI AL MASSIMO DELLA SUA ESPRESSIONE.

MA GIUSTO PER SAPERE CHE WEISS HAI FATTO??

IO HO USATO IL KIT DELLA COOPER CON IL LIEVITO DEL KIT PIU UN KG DI BEER MALT DRY

COSA CREDI CHE USCIRA FUORI??

SARA DECENTE?? ;)

Se hai rispettato tutti i passaggi la birra sarà buona, fidati, sopratutto perchè l'hai fatta tu!!

 

Ricorda però che visto che hai usato il lievito standard non sentirai il classico odore di banana e chiodi di garofano tipico delle weiss

Link al commento
Condividi su altri siti

SI IL FATTO CHE PIU ASPETTI PIU SIA BUONA LO SO MA VOLEVO SAPERE SE C'È UN TEMPO DI MATURAZINONE "STANDARD" PERCHE ARRIVI AL MASSIMO DELLA SUA ESPRESSIONE.

MA GIUSTO PER SAPERE CHE WEISS HAI FATTO??

IO HO USATO IL KIT DELLA COOPER CON IL LIEVITO DEL KIT PIU UN KG DI BEER MALT DRY

COSA CREDI CHE USCIRA FUORI??

SARA DECENTE?? ;)

Hai usato il lievito del kit, quindi non uscirà una wiess visto che nei kit mettono sempre lieviti generici mentre una weiss richiede un lievito specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto deve maturare di solito una birra weiss??

Le weizen sono birre da bersi fresche. Una weiss prodotta a regola d'arte cioè con un lievito specifico e decozione, si trova ottima a fine fermentazione quando gli esteri prodotti dal lievito non si sono ancora attenuati ed il sapore del malto di frumento è bello fresco

Link al commento
Condividi su altri siti

Le weizen sono birre da bersi fresche. Una weiss prodotta a regola d'arte cioè con un lievito specifico e decozione, si trova ottima a fine fermentazione quando gli esteri prodotti dal lievito non si sono ancora attenuati ed il sapore del malto di frumento è bello fresco

Ma non è vero, una birra più è vecchia più è buona! :ph34r:

 

 

 

Scherzo, naturalmente: hai pienamente ragione; ironizzavo sul fatto che c'e' sempre chi consiglia di attendere mesi su qualsiasi cosa produca.

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre scrivo sto facendo il primo assaggio della mia weiss della coopers..

ho usato lievito munich della danstar (specifico per weiss)

devo dire che sono piacevolmente colpito dal risultato.. ci sono sentori sia di banana che dei famosi chiodi di garofano (pi' di banana comunque)..

l'ho imbottigliata un mesetto fa ed ora è il momento di gustarla..

l'unica pecca è l'assenza di schiuma, strano o no?! in priming ho aggiunto i classici 6 gr/L.. a parte questo comunque voto +

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni birra ha i suoi tempi di maturazione, non è che aspettando sei mesi siano tutte migliorate. I tempi lunghi vanno bene per birre corpose/alcoliche (triple/dubbel, birre di natale, barley wine, imperial stout ecc), ma aspettare 7 mesi per una IPA ad esempio, o una weiss non ha senso. Birre dove la freschezza e gli aromi del luppolo sono in primo piano, dopo 1 mese e mezzo sono già pronte, e anzi dopo 7 mesi sono peggiorate.

Poi nei kit tutto questo miglioramento non c'è, dopo 1 mese o 6 di solito non fa tanta differenza, per quanto ho constatato quando li facevo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io sono un po spiazato da questa vostra convinzione di usare un lievito weiss...

Cioe non capisco che cosa voglia dire lievito weiss...

Ieri ho avuto una discussione con degli esperti di birra a livello universitario

e mi è stato garantito che i tipi di lieviti sono due e due soltanto...

Non essendo al loro livello non ho voluto insistere c'è qualcuno che mi sa spiegare cosa voglia dire e in cosa si dispingue un lievito weiss da uno ale ad esempio??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io sono un po spiazato da questa vostra convinzione di usare un lievito weiss...

Cioe non capisco che cosa voglia dire lievito weiss...

Ieri ho avuto una discussione con degli esperti di birra a livello universitario

e mi è stato garantito che i tipi di lieviti sono due e due soltanto...

Non essendo al loro livello non ho voluto insistere c'è qualcuno che mi sa spiegare cosa voglia dire e in cosa si dispingue un lievito weiss da uno ale ad esempio??

Grazie

Spiega pure agli esperti universitari che è vera l'esistenza di due macro categorie di saccaromiceti ovvero cerevisiae e carlsbergensis ma esistono moltissimi ceppi di lieviti diversi all'interno di ognuna di queste due categorie. Se così non fosse noi potremmo scegliere unicamente tra una birra ale e una birra lager e non avremmo weizen, belgian, bitter, berliner weiss (acida), etc etc con tutte le varie sfaccettature. Se poi non ci credono, possono sempre contattare i laboratori di microbiologia e ricerca della white labs, Wyeast solo per citarne alcuni. La differenza tra weiss e ale non esiste perchè la weiss è una sottocategoria di birre ale mentre potremmo dire che un lievito per weizen sviluppa degli esteri che ricordano nettamente la banana e i chiodi di garofano mentre una bitter questi esteri non li ha. Sono entrambe birre ale.

 

P.S. ma sei proprio sicuro che siano esperti di birra? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento