Birra Weiss.. MUNTONS O COOPERS??


Recommended Posts

ho appena fatto un cotta usando il metodo e+g di birra weiss, mi piacerebbe provarne anche una utilizzando il malto preparato tanto per confrontare i due risultati finali.

 

mi consigliate quello della ditta Muntons o quello Coopers?

ho letto che il lievito in questo tipo di birra è importantissimo.. nelle confezioni preparate è già incluso quello giusto?

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io voglio fare una bella weiss COOPERS ma vorrei qualche bel consiglio su come ottenere una birra TOP!

 

Per esempio io avevo pensato di aggiungere 1kg di estratto di malto wheat + 500 grammi di (zucchero o destrosio, quale secondo voi?) Cosa ve ne pare?

Il malto in polvere (secco) si dosa facilmente e, ciò che non si utilizza, si conserva a lungo.

Un impiego consigliato, nelle confezioni di malto preparato (luppolato), è di sostituire lo zucchero richiesto con il 50% di estratto di malto in polvere (500 gr. malto + 500 gr. zucchero); oppure aggiungere 1 Kg. di estratto di malto in polvere più 50% dello zucchero consigliato, si otterrà un'aumento del gusto di malto e una migliore tenuta della schiuma

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io voglio fare una bella weiss COOPERS ma vorrei qualche bel consiglio su come ottenere una birra TOP!

 

Per esempio io avevo pensato di aggiungere 1kg di estratto di malto wheat + 500 grammi di (zucchero o destrosio, quale secondo voi?) Cosa ve ne pare?

Il malto in polvere (secco) si dosa facilmente e, ciò che non si utilizza, si conserva a lungo.

Un impiego consigliato, nelle confezioni di malto preparato (luppolato), è di sostituire lo zucchero richiesto con il 50% di estratto di malto in polvere (500 gr. malto + 500 gr. zucchero); oppure aggiungere 1 Kg. di estratto di malto in polvere più 50% dello zucchero consigliato, si otterrà un'aumento del gusto di malto e una migliore tenuta della schiuma

huahua ottimo il copia incolla della descrizione del libretto :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena fatto un cotta usando il metodo e+g di birra weiss, mi piacerebbe provarne anche una utilizzando il malto preparato tanto per confrontare i due risultati finali.

 

mi consigliate quello della ditta Muntons o quello Coopers?

ho letto che il lievito in questo tipo di birra è importantissimo.. nelle confezioni preparate è già incluso quello giusto?

 

Grazie!!

E' stato semplice o difficile a farla? Le informazioni sono state chiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve mi aggiungo nella discussione perchè anche io sto per fare la mia prima weiss...ho preso il malto in kit della coopers, il malto liquido wheat e il lievito fermentis wb06, ma avrei una domanda proprio sul lievito:ho visto che c'è scritto che il lievito va dosato anche nella rifermentazione in bottiglia, ma si può mettere tranquillamente dopo le 2 settimane di fermentazione oppure come ho letto si deve cercare di eliminare la maggior parte del lievito in sospensione tenendo il fermentatore a 4 °C per 2 settimane oppure usando l'additivo Isinglass??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Il 20/10/2010 in 15:42 , BirraiaEsosa ha scritto:

ho appena fatto un cotta usando il metodo e+g di birra weiss, mi piacerebbe provarne anche una utilizzando il malto preparato tanto per confrontare i due risultati finali.

 

mi consigliate quello della ditta Muntons o quello Coopers?

ho letto che il lievito in questo tipo di birra è importantissimo.. nelle confezioni preparate è già incluso quello giusto?

 

Grazie!!

Ho realizzato la mia prima birra (una Weizen) utilizzando un malto Muntons, addizionando 500 g di zucchero e 500 g di estratto di malto secco. A parte la torbidità (non ho effettuato un travaso intermedio) è venuta abbastanza bene e, in occasione di un pranzo in campagna, è andata a ruba ed è stata preferita a una birra industriale. La tenuta della schiuma era soddisfacente, anche se migliorabile. A breve dovrei provare un malto Coopers ma per una Stout.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento