Pale Ale & Maris Otter


zakk89

Recommended Posts

Ho una domanda da porvi: vorrei sapere, a livello aromatico qual'è la diffenza tra i malti Pale Ale e il Pale Ale Maris Otter, cioè che differenze apporta al gusto della birra finita questi due tipi di malti. E' un pò che volevo porre questa domanda perchè sto preparando una ricetta e voglio decidere che malti usare. Grazie! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non potevi fare una ricerca ad una domanda così "impossibile " ???

 

 

"Maris Otter" è la varietà d'orzo distico inglese più pregiata : si distingue specialmente per la dimensione dei grani, per il loro basso contenuto in proteine e per le superiori caratteristiche qualitative , ha un gusto più morbido e "nutty"

Ancora oggi in molte malterie inglesi viene maltato a terra

 

Il malto Maris Otter costa 90 euro il quintale, un pale ale 60 cioè un 33% in più !

 

con il nome Pale Ale si indica una varietà d'orzo distico standard che si usa anche per le birre belghe , è più "trasversale"

 

Pale ale letteralmente significa birra pallida. Il termine "pale ale" trae origine dal fatto che questo tipo di birra venne messo a punto all'inizio del XVIII Secolo dai birrai di Burton-On-Trent per contrastare le porter londinesi (di colore marrone scuro) che allora spopolavano.

La tradizione vuole che sia una birra ben luppolata e abbastanza secca.

 

spero di averti dato abbastanza info :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda da porvi: vorrei sapere, a livello aromatico qual'� la diffenza tra i malti Pale Ale e il Pale Ale Maris Otter, cio� che differenze apporta al gusto della birra finita questi due tipi di malti. E' un p� che volevo porre questa domanda perch� sto preparando una ricetta e voglio decidere che malti usare. Grazie! :D

e poi i malti si usano anche sulla base della tipologia e dello stile che uno vuole riprodurre

 

birra belga = pale ale belga

 

birra inglese o americana = maris otter

 

 

birra speciale my wave a libera interpretazione

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

birra inglese o americana = maris otter

In realtà, tanto per spaccare il capello, le ale americane vengono prodotte con varietà di orzo coltivate in America, quei famosi 6-row pale malt che ogni tanto saltano fuori dalle loro ricette.

e che vengono integrati con 10/20% di munich

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Doc era questa la risposta che stavo cercando. Vi ho chiesto perchè sapevo cos'era il Pale Ale e il Maris Otter teoricamente ma mi interessava sapere che differenze di gusto portano nella birra finita utilizzando l'uno o l'altro tipo. Grazie della delucidazione.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento