Calcolo IBU


rik4469

Recommended Posts

Il mio dubbio è dato dal fatto che nelle varie spiegazioni si dice che se mettiamo il luppolo in un mosto troppo denso non si estrae tutto l'amaro, però nella formula

 

IBU = gr di luppolo x AA% x Util% / 10 x lt di mosto

 

i litri di mosto sono nel denominatore quindi più è alto il suo valore minore è l'IBU finale. non ci capasco più nulla Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è dato dal fatto che nelle varie spiegazioni si dice che se mettiamo il luppolo in un mosto troppo denso non si estrae tutto l'amaro, però nella formula

 

IBU = gr di luppolo x AA% x Util% / 10 x lt di mosto

 

i litri di mosto sono nel denominatore quindi più è alto il suo valore minore è l'IBU finale. non ci capasco più nulla Grazie per l'aiuto

Il fattore che dici tu (la densità) abbassa la % di utilizzazione.

I litri a denomniatore stanno ad indicare che a parità di luppolo, piu' litri significa meno amaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono vari metodi per calcolare la percentuale di utilizzazione da inserire nella formula : IBU = gr di luppolo x AA% x Util% / 10 x lt di mosto.

Fra i metodi piu usati c'è quello di Rager, dove la UTIL %, per mosti con densità maggiore di 1050, deve essere ulteriormente divisa per 1 + (dens - 1,050)/0,2.

 

[fonte: "La tua birra fatta in casa" di Bertinotti e Faraggi]

Link al commento
Condividi su altri siti

dai una occhiata anche qui, forse e' lo stesso di "La tua birra fatta in casa" di Bertinotti e Faraggi

 

 

 

http://www.hobbybirra.info/view_megafaq.as...menu_megafaq=81

Ho indicato la fonte giusto per non fare il sapientone. In fondo ognuno di noi riporta sempre le cose dette da altri, aggiungendo, se si può, qualche esperienza personale, un piccolo mattoncino che sarà utile ad altri.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

                   Ho indicato la fonte giusto per non fare il sapientone. In fondo ognuno di noi riporta sempre le cose dette da altri, aggiungendo, se si può, qualche esperienza personale, un piccolo mattoncino che sarà utile ad altri.

Ciao.

Ho detto o fatto qualcosa che non andava? :(

scusami giuro non volevo....

Ho letto con altra chiave di lettura quello che ho scritto, ed in effetti potrebbe sembrare una critica verso di te, ma non è così... scusami.

Era solo una precisazione riguardo quelle formule che avevo riportato, non volevo prendermi meriti che non ho.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento