perfezione maniacale


Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,scrivo questo topic per raccogliere pareri di homebrewer e non.

Come da titolo volevo trattare l'argomento della perfezione maniacale che ho notato nell'ambiente dell'homebrewing.

Premetto che io ho da poco abbracciato questo magnifico mondo,da circa un anno e ho notato frequentando il forum che molti di noi si ostinano a battere sulla superpulizia,sanitizzazione,conservazione delle materie prime,ecc...eccc.eccc.

Io mi sono fatto una mia idea sull'argomento e l'unica parola che mi viene in mente è "esagerazione".

Pensate a 200-300 anni fa,secondo voi sanitizzavano?

Adesso io non sto dicendo che l'ambiente in cui facciamo le nostre procedure di birrificazione devono essere sporche,ma neanche esageratamente "sanitizzate".

Che ne pensate?

E' solo una discussione per chiacchierare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok ... penso che un tempo pigiavano il vino con i piedi e tutto ...

 

Ma sai , il discorso è , che magari basta una pulita per bene a tutta l attrezzatura e non c'e' rischio , ma una bustina di metabisolfito costa due soldi e ti dura anche piu di una cotta , quindi tanto vale usarlo....

 

Credo che essere precisi e attenti sia proprio una caratteristica indispensabile per non avere brutte sorprese ... anche se poi sono io il primo , dopo aver sanificato ogni angolo, a chiedermi quali oscuri batteri erano presenti !!! ... ma ripeto , nel dubbio meglio fare tutto a modo ,cosi se qualcosa va storto non si hanno rimorsi di aver sbagliato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo o per fortuna viviamo in un era dove esistono migliaia di prodotti per detergere qualsiasi cosa, cucina, bagno, pavimenti (vedi spot dei detergenti dove spesso si vedono bambini giocare sul pavimento). Non si poteva non avere prodotti per sanitizzare anche gli accessori che si usano per cucinare. Spesso però in cucina non servono metabisolfito o simili perchè se bolle alla temperatura che uccide i batteri. Tante volte credo, che basti versare dell'acqua superiore ai 70 C° su nostro amato fermentatore & co. Il fatto è che abbiamo troppa paura che il nostro prodotto venga infettato, per ritrovarci qualcosa di assolutamente imbevibile e anti-salutare. Personalmente ho voluto tentare con un piccolo batch di 6 lt per vedere cosa viene fuori. Per ora non dico molto, quando la birra avrà la giusta maturazione posterò ovviamente i risultati qui sul foro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate a 200-300 anni fa,secondo voi sanitizzavano?

non lo facevano, ma leggendo qui e li sembrerebbe che quasi tutte le birre erano molto acide.. quindi, infezioni batteriche.. anche se vien comunque da pensare al fatto che esistevano solo botti di legno per conservare la birra, le quali a loro volta possono far partire qualche piccola infezione..

secondo me pulizia ben fatta e attenzione basta comunque.. non serve maniacalita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me nell'homebrewing è come in tutti gli altri hobby: c'e' quello a cui piace esaminare il dettaglio e quello per cui invece ha meno importanza.

Parallelo col mondo del podismo: c'e' chi non esce di casa senza cardiofrequenzimetro e gps, e chi invece corre a sensazione tipo Forrest Gump; non c'e' un meglio o un peggio: è che il primo si diverte molto anche nelle minuzie.

 

Idem nell'homebrew: chi si ostina a sanitizzare i tappi, a infornare le bottiglie, a misurare al grammo gli ingredienti piuttosto che correggere l'acqua che usa non è che per forza se non lo fa la birra non gli esce: è che così si diverte di più (qualcun altro invece comincerebbe a divertirsi molto meno).

 

Il problema sorge quando si cerca di dare risposta a quesiti dei principianti: il meticoloso riporta la sua esperienza, il praticone la sua, la birra esce bene ad entrambi, entrambi si divertono un sacco: il novizio pero' non sa ancora a che categoria appartiene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sorge quando si cerca di dare risposta a quesiti dei principianti: il meticoloso riporta la sua esperienza, il praticone la sua, la birra esce bene ad entrambi, entrambi si divertono un sacco: il novizio pero' non sa ancora a che categoria appartiene :unsure:

belle parole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.......Quoto tutti :unsure: ,mi piace leggere il vostro parere,anche io (che ho scritto il topic) non sono un tipo che birrifica nello sporco,pulisco l'attrezzatura quanto basta e mi diverto

Sono fiducioso però nei lieviti che faranno il loro lavoro essendo in numero maggiore ai batteri che possono stare sul fermentatore :unsure: .......

L'importante è divertirsi e fare una buona birra :)

 

Buona birra a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Parallelo col mondo del podismo: c'e' chi non esce di casa senza cardiofrequenzimetro e gps, e chi invece corre a sensazione tipo Forrest Gump; non c'e' un meglio o un peggio: è che il primo si diverte molto anche nelle minuzie....

Sei un podista? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento