Programma per etichette


Recommended Posts

gimp e inkscape sono le versioni opensource rispettivamente di photoshop e illustrator. Il primo quindi è un elaboratore di immagini e il secondo gestisce file vettoriali.

 

Sono molto validi ma come i fratelli commerciali, vanno sviscerati per capire bene le loro potenzialità tecniche (su youtube esistono diversi videotutorial)... e cmq anche conoscendoli alla perfezione, le etichette non si creano da sole :lol:

 

in poche parole quello che voglio dire è che non è il programma che fa l'etichetta. Consiglio sempre di partire da carta e matita che è il modo più semplice per farsi un'idea. Quando le idee sono chiare, riportarle in versione digitale è una passeggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mm...io la penso al contrario e cioe'..certo senza fantasia si fa'ben poco, neppure la birra :D prendere carta e matita o cmq copiare una delle migliaia e migliaia di illustrazioni non mi sembra un ostacolo insuperabile. Il problema e'propio quando si vuole digitalizzare il progetto, questi programmi grafici non sono propio intuitivi per tutti percui la passeggiata diventa una maratona con le palle di piombo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui la passeggiata diventa una maratona con le palle di piombo

Che il difficile poi non è tanto per la distanza, quanto il dover correre a gambe larghe per tutti quei km.

ahahhahahahha bella!!!

 

@pincopallino, ti assicuro che basta applicarsi non più di una settimana, guardando qualche tutorial per lavorare in modo fluido col più complicato dei programmi!!

 

e poi carta e matita servono a buttare giù delle idee, non a copiare. Non serve nemmeno saper disegnare, sono solo degli appunti, schizzi, pasticci (chiamali come vuoi) che ti servono ad inquadrare ciò che vuoi fare. Una cosa è trovarsi un foglio bianco e 2000 opzioni ed effetti, un'altra è avere un'idea chiara e capire come realizzarla.

Se lo fanno anche i designer professionisti, ci sarà un motivo no? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con hindoo. Neanche io sono un genio con illustrator, ma con qualche ora di lavoro sai già dove mettere le mani tra le 150mila funzioni, che però all'inizio creano solo molta confusione. E' per questo che è meglio iniziare da foglio e matita.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ... buona idea quella del collega di lavoro ma non sempre attuabile ... io utilizzo hindoo ... ma è troppo lontano per randellarlo :rolleyes: quando non mi ascolta .... scherzo ... lui è bravo e mi da' unamano ma io vorrei riuscire a fare qualcosa in "proprio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato ma non e'venuto un cacchio. Per hindoo e'una passeggiata quindi gli sarei grato se volesse spiegare come si digitalizza con il programma Inkscape il seguente disegno :

 

http://img691.imageshack.us/i/blondegijtklein.jpg/

 

colore della pecora GIALLO

Il testo = Blonde geit sostituire da La pecora bionda

e dopo :

ingredienti : malto di pils/malto di monaco/frumento/miele/

kent golding/amarillo/saaz

in scrittura gotica e oblicua

 

onoraio = immensa gratitudine di tutti gli utenti interessati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato ma non e'venuto un cacchio. Per hindoo e'una passeggiata quindi gli sarei grato se volesse spiegare come si digitalizza con il programma Inkscape il seguente disegno :

 

http://img691.imageshack.us/i/blondegijtklein.jpg/

 

colore della pecora GIALLO

Il testo = Blonde geit sostituire da La pecora bionda

e dopo :

ingredienti : malto di pils/malto di monaco/frumento/miele/

                   kent golding/amarillo/saaz

in scrittura gotica e oblicua

 

onoraio = immensa gratitudine di tutti gli utenti interessati .

se rileggi bene il mio post vedrai che dico si che è una passeggiata, ma solo dopo che hai sviscerato il programma e acquisito conoscenze tecniche (aiutandoti con i migliaia di tutorial che si trovano in rete).

 

Se hai la possibilità di darmi l'immagine ad una risoluzione più alta, ti faccio vedere il risultato e ti spiego i passaggi.

 

:D niente è impossibile!

 

intanto ti passo un link http://grafica.html.it/guide/lezione/658/f...di-autotracing/

Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo quel link che ti ho passato sono riuscito a fare qualcosa.

 

http://img541.imageshack.us/img541/1438/text2538.png

 

il tutorial mi ha spiegato come trasformare un disegno realizzato a mano in un'immagine vettoriale.

Poi per dare il colore giallo non ho fatto altro che ricalcare in modo grossolano il perimetro esterno della pecora con lo strumento "disegna tracciati e linee dritte" (il simbolo è la punta di una penna con una linea e un quadratino), in modo da ottenere una sagoma che posso colorare come voglio.

Non mi resta che portare la sagoma ad un livello sotto la pecora, così che vada a coprire tutti gli spazi bianchi.

 

Esempio pratico. Col primo passaggio è come se avessi ridisegnato la pecora su un foglio da lucido (quindi tutto ciò che è bianco diventa trasparente), col secondo passaggio invece è come se avessi ritagliato un pezzo di cartoncino giallo (dandogli la forma della pecora) e l'avessi messo sotto il mio foglio trasparente, facendolo combaciare con la pecora.

 

guardate qui http://img294.imageshack.us/img294/1530/text2538a.png

 

il testo in alto l'ho cancellato con lo strumento "modifica tracciati dai nodi" (il simbolo è un puntatore di forma triangolare che punta su uno di tre quadratini posti su un segmento) e ho scritto il testo modificato scegliendo un font simile (non esisterà mai un font uguale ala vostra scrittura, se volete mantenere il vostro testo scritto a mano, potete benissimo farlo...bastava scrivere direttamente "la pecora bionda" al posto di "blonde geit")

 

adesso non resta che creare una linea di testo in basso dove inserire gli ingredienti. Utilizzo il comando "crea e modifica oggetti testuali" (il simbolo è una A) scegliendo il carattere che più mi piace. Scegliere caratteri, centrare il testo ecc.. sono cose che dovreste aver già fatto con programmi tipo word.

 

Io che un'ottima conoscenza tecnica del programma, sono riuscito a realizzare l'idea di pincopallino in pochi passaggi, partendo da un disegno. Ma c'era già un'idea chiara (addirittura pinco aveva già immaginato il tipo di carattere da utilizzare)... senza un'idea avrei passato il pomeriggio a provare e riprovare, mettere questo, togliere quello, disegnare e cancellare... senza concludere nulla.

Ma come fa chi non ha un'ottima conoscenza del programma? ... semplice... Studia :D o chiede consiglio a chi sa già come fare (come ha fatto pincopallino)

E chi (come me) non sa disegnare? Scommetto che troverete tante persone che lo possono fare al posto vostro, oppure cercate in rete... ci sono siti web dove potete scaricare gratuitamente anche delle immagini vettoriali http://www.vecteezy.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento