Conservazione lievito


Recommended Posts

ho ricevuto il kit un paio di settimane fa e l'ho messo in garage, dovevo mettere il lievito in frigo? in tal caso lo devo buttare o sono ancora in tempo?

grazie in anticipo!

andava in frigo, c'è anche scritto sopra. Ad ogni modo non disperare, non so quanto può stare a temperatura ambienete, comunque per scrupolo potresti fare uno starter per vedere se parte la fementazione.

per lo starter leggi qui

http://www.lg-design.it/forumbirramia/inde...d893e587d34eba5

Link al commento
Condividi su altri siti

azz ho letto e riletto il manuale ma non c'è scritto!! ho ricontrollato, non 'è scritto neanche sulla bustina di lievito... può giocare a mio favore il fatto che sia in polvere e non liquido?

ahh, è la bustina argentata? perchè li effettivamente non c'è! si il secco, e meno soggetto alla temperatura, ma farei comunque lo starter per esser sicuro, altrimenti rischi di inoculare del lievito in un mosto che non si attverà mai per poi buttar via tutto. Leggi per fare lo starter, è una cavolata!

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale di Birramia dice così:

Preparare a parte un bicchiere (sanificato) capiente riempito a metà con acqua tiepida (non calda) e mescolarci la bustina di lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero (questa operazione serve ad attivare i lieviti)

 

questo dovrebbe bastare a darti conferma che tutto funziona, si deve creare della schiumetta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! sicuramente proverò, una volta fatto lo starter con la bustina di lievito quanto dura la soluzione che poi andrò ad inoculare nel mosto? grazie ancora della pazienza..

sinceramenete non so, ma se vedi sul libretto c'è scritto, praticamente il tempo tra una preparazione ed un altra! Penso in un oretta o anche due dovresti poter vedere qualcosa e mi raccomando sanifica tutto, anche quello che conterrà questa piccola soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento