Chi conosce l'hop back ?


docbirra

Recommended Posts

lo considerate utile ?

l'avete mai usato ?

o è una cosa che alla fin fine serve ma non serve ? :D

?? :o

 

immagino che scritto da te non intendi L'hop bag...

 

mai sentito parlare di hop back.

 

Mi acculturerò!! ;)

 

PS. tira fuori una sera che vengo a prendere i fiocchi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi sono acculturato. :D

 

Da wikipedia :"hopback is a sealed chamber that is inserted in between the brewing kettle and counter-flow wort chiller. Hops are added to the chamber, the hot wort from the kettle is run through it, and then immediately cooled in the wort chiller before entering the fermentation chamber. It facilitates maximum retention of volatile hop aroma compounds that would normally be driven off when the hops contact the hot wort. Because it is a sealed chamber, the volatile hop compounds are trapped in the hot wort, and then the wort is immediately cooled, which keeps the volatile compounds in solution.

In the United Kingdom, it is common practice to use a hopback to clear the green wort (green wort is wort to which yeast has not yet been added). This device has the same effect as, but operates in a completely different manner than, a whirlpool. The two devices are often confused but are in function, quite different. While a whirlpool functions through the use of centrifugal forces, a hopback uses a layer of fresh hop flowers in a confined space to act as a filter bed to remove trub (pronounced tr-oo-b, tr-uh-b in the UK). Furthermore, while a whirlpool is only useful for the removal of pelleted hops (as flowers don't tend to separate as easily), hopbacks are generally used only for the removal of whole flower hops (as the particles left by pellets tend to make it through the hopback.)"

 

In pratica si fa passare il mosto caldo attraverso il luppolo e poi immediatamente raffreddato. Una sorta di filtraggio.

E' interessante, anche se personalmente non ho a disposizione di una "camera stagna" per questo scopo.

Continuerò a usare il metodo tradizionale (travaso ;) )

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho letto qualcosa sull'hop back, che come dice stebest si fa passare il mosto caldo attraverso il luppolo. Mah....secondo me si rischia fortemente di ossidare il mosto, viste le temperature è meglio che stia ben fermo a raffreddarsi.

Ho letto pure che "hop back" è un diverso modo di definire il "wirpool" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io una volta al birrificio italiano ho visto far passare una pils pronta per essere spillata attraverso un "letto" di luppolo appunto prima di finire nel bicchiere... non è questo l'hop back? :)

No, quello è detto "Randall".

 

L'hop back, a livello casalingo, è quasi impossibile da usare: è un dispositivo all'interno del quale viene pompato il mosto uscente dal whirlpool (quindi ancora caldo) per essere mandato allo scambiatore.

E' usato in sostituzione/integrazione delle ultime aggiunte di luppolo e del dry hopping; è una via di mezzo perchè:

- meglio del luppolo da aroma, ha il vantaggio che il mosto non è bollente ed essendo in un sistema a circuito chiuso con uscita a freddo, non c'è volatilizzazione degli aromi

- meglio del dry hopping, ha che a caldo c'e' maggiore estrazione di sostanze aromatiche, meno rischi di contaminazione, e meno "roba da filtrare" nel fermentatore

 

Pero' i vantaggi li vedo piu' legati alla produzione industriale, mentre gli svantaggi per l'hb sono diversi:

- utilizzo di una pompa, rischio di ossidazione

- serve un filtro serio per non far passare il luppolo fuori dall'hopbag

- serve molto luppolo perchè i tempi di contatto sono brevi

- una buona quantità di mosto rimane nell'hopback e va perso

- la costruzione del circuito chiuso puo' essere impegnativa per l'autocostruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

definirlo impossibile a livello casalingo non direi, a me pare fattibile, ho trovato queste due immagini che rendono l'idea di come farlo "semplicemente"

 

http://home.chattanooga.net/~cdp/hopback/hopback.gif

 

http://bayareabrewing.com/wp-content/uploa...opback_full.jpg

 

come attrezzatura direi che non è poi tanto complessa poi per i problema di ossidazione o di uso della pompa non discuto :D

 

qui potete vedere come realizzare un contenitore adatto allo scopo partendo da materiali comuni :)

 

http://www.pjmuth.org/beerstuff/hop_back.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento