Cotta col Brawmeister


gb33

Recommended Posts

non voglio dire che hai peccato d'igiene: nessuno di noi lo fa, ma.....

 

...ma:

 

se ho letto bene alcune cause dei fallimenti hobbistici a volte sono date dall'ambiente (ribadisco che ci teniamo all'igiene) e spesso esso è vettore di indesiderati agenti "patogeni"

 

esempio:

 

vivo in un paesino e sono proprio al confine della comunità (come locazione abitativa), di fianco a me ci sono colture agricole

 

ho buttato un kit perchè, nonostante TUTTE le mie amorevoli cure, s'è infettato: in bottiglia dopo 5gg presentava uno strato "consistente" verdastro al bordo bottiglia... l'ho, aperta, annusata, assaggiata, sembrava veramente...... :D:D:blink:

 

...lasciamo stare...

 

un mio amico medico m'ha detto che in quei gg era presente il polline delle conifere (cipressi nel mio caso) e che il fenomeno era veramente eccezzzzziuuuunale (lui ha avuto in quei gg + allergici da visitare che pulci su un cane!!!)

 

con questo voglio dire che a volte fattori esterni sono importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Infatti Pinco stavo proprio pensando a quali possono essere le cause, premesso che, essendo solo alla seconda cotta devo ancora sfruttare al massimo il Braumeister...pian piano ci arrivo e i punti che hai elencato sono fondamentali e visto che ci sono vediamo faccio mente locale:

 

Qualità dei grani: presi da Birramia e aperti per questa cotta.

 

Macinatura: la faccio il giorno stesso con un mulino Barley Crusher

 

Schema di Mash: ho seguito uno schema per Pale ale cioè una singola sosta a 68° x 90'

 

PH: ad ogni cotta lo misuro e lo annoto, per questa birra era di 5,4

 

Per la seconda birra cioè la blanche la stessa cosa tranne ovviamente per lo schema di mash con diverse soste vista la differenza di grani utilizzati...

 

Comunque come dicevo,sono solo alle prime cotte..vedremo più avanti!

 

@ emme08 : non è la prima volta che faccio dry hop,ho sempre bollito ma qualche errore devo per forza averlo fatto visto il risultato ma stai tranquillo,accade di rado soprattutto se presti attenzione nella sanificazione.

Secondo questi dati dovrebbe andare tutto correttamente ma cé'sempre un ma.. allunga il mash ps 120 min. puo'darsi che la circolazione del mosto avvenga lenta e non uniforme, altro non saprei dire, anche perche' il Braumeister lo conosco solo in teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Pinco, secondo me hai proprio centrato il problema, mi hai proprio letto nel pensiero sai?

Ma non e' un po' troppo 120 minuti? Pensavo di alzare il tempo al massimo di 20 minuti...30 non sono troppi?

Poi dovrei farlo anche con le altre ricette pero'.

Per una Pale Ale e' semplice vista l'unica sosta ma per la blanche che faccio di solito sono 5 step...dovrei allungarli tutti,anzi no solo le soste a 63 e 72 gradi...eh dovro' fare diverse prove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ultima cotta:

 

Ho aumentato il tempo di mash, sempre per una APA da 90' a 120' come consigliato da Pinco e il risultato è stato un'aumento dell'efficenza da 65 fino a 70%...

 

A questo punto, visto che lo sparge è quasi nullo data la densità iniziale lt acqua/kg malto stavo pensando che i minuti aggiunti siano il tempo del mash sommato a quello di uno sparge normale quindi circa 45-50' in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si? Strano, non l'ho notato col mio mulino...

 

Anch'io utilizzo il trapano: và che è una cannonata! Farò più attenzione la prossima volta su questo aprticolare anche se di solito sto attento che sia macinato nel modo più omogeneo possibile...anche di farina per esempio non ne produce molta,anzi.

 

Eh ma verrò a capo del "problema", prima o poi!

 

Comunque se ci sono dei grani non macinati significa che la distanza dev' essere regolata meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi qua per altri aggiornamenti.

 

Ne ho fatta un'altra la settimana scorsa, una Stout.

La macinatura mi è sembrata molto buona,malto ben frantumato e farina non eccessiva.

Ho aumentato il tempo di mash pochissimo: da 120' a 130' ma l'efficienza rimane 70%.

20 litri giusti giusti.

Stavo pensando di aumentare ancora ma leggermente il tempo di mash, magari fino a 140' ma prima dovrò attendere e assaggiare quelle appena fatte.

 

Prossima cotta: Barley Wine.

Ho assaggiato recentemente la Devine Rebel della Brewdog e devo dire che mi ha colpito assai.

Visto che il materiale ce l'ho già in casa voglio seguire lo stile con un esperimento, mi intriga molto l'utilizzo dei due lieviti e il nelson sauvin...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho "dovuto" fare un assaggio, almeno per capire se è venuto fuori qualcosa di potabile.

E' passato solo un mese e la prima birra, come avevo specificato precedentemente non ha saccarificato bene causa i tempi diversi che devono essere adottati nel mash.

Comunque il risultato non mi ha deluso come pensavo e ora aspetto fiducioso fermentazione e maturazione delle altre 2 fatte correttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè per essere bello è bello...

ma c'è chi è scettico, c'è a chi non piace perchè preferisce costruirselo, c'è chi pensa sia un' imbroglio...

ora come ora devo aspettare per dare un' informazione precisa, sono più che altro considerazioni personali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello è bello, ma con 3600€ per un impianto da 50l...

un buon impianto tradizionale, correlato di ogni automatismo, se fatto da sé, non arriva nemmeno a 1000 ed è pure upgradabile in ogni sua parte senza dover nuovamente sborsare due o tre stipendi contemporaneamente.

E l'efficienza? Leggo che arriva a mala pena al 65%: un buon impianto può anche superare l'80...

E' come avere una Mercedes AMG con il motore della ...Fiesta diesel :D

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehe

a dire il vero arriva al 73% tranquillamente ora...

...e costa meno della metà di quell' importo!

quale hai preso? Quello da 20 litri o da 30...oppure riesci a fare in quello da 20 litri 23???

SE avessi soldi da spendere lo comprerei..lo trovo davvero per prima cosa comodo e poi molto professionale...con la pentola magica interna....comodo e coibentato..che vuoi di più dalla vita?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'e' spazio per 25 litri e oltre...

 

Anch' io avevo il mio bell' impiantino autocostruito, ho fatto la mia esperienza ma cosi e' molto meglio.

 

Ho perso tante ore a progettare, montare, costruire, smontare, pulire...migliorare il tutto eccetera.

Cosi ho preso la decisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento