Cotta col Brawmeister


gb33

Recommended Posts

@tartaruga:

in ogni caso ha fatto qualche minuto tra 76 e 78, procedi come al solito...

 

@Thomashardy: anch'io ho fatto una stout con gli stessi ingredienti, giovedi ci sara' San Patrick day e la faro' assaggiare ad amici, poi ti diro' com'e'...

Ok,attendo impaziente :lol:

Che lievito hai usato?Io l'irish ale della wyeast...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Molto semplice:

cosa ci metti nelle birre belghe solitamente??? ...zucchero candito!

A 7 gradi alcoolici ci arrivi tranquillamente.

Poi se vuoi arrivare a 9-10 gradi fai meno litri e magari porta la bollitura a 75-80 minuti bella vigorosa cosi arrivi alla OG desiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Safale04

 

Quella volta non avevo ancira iniziato ad utilizzare un tempo di mash lungo, se non sbaglio devo aver fatto 90 minuti quindi non mi sara' venuta al 100% ...

Com'è venuta la Stout? La mia è ancora in fermentazione,l'Irish Ale della Wyeast attenua davvero molto lentamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non bene.

La saccarificazione non era avvenuta correttamente e non mi ha soddisfatto.

Per fortuna quel giorno avevo altre 3 cotte pronte!

Quelle sono andate molto ma molto meglio, una in particolare è piaciuta tantissimo e mi ha dato molta soddisfazione vedere che ne chiedevano ancora quando finivano le caraffe!

 

Qundi occchio ai tempi di mash, almeno 120-130' in totale per una corretta saccarificazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Dopo quasi un anno e mezzo di cotte continuo a ritenermi siddisfatto dell'acquisto, le birre vengono buone quanto l'altro impianto autocostruito e se si vuole in 10 ore si riesce a fare la doppia cotta aggiungendo un bruciatore e una pentola di boil...

 

Non c'è ancora nessuno che l'ha autocostruito???

Link al commento
Condividi su altri siti

certo l'ha realizzato mysobry e su youtube trovi pure i video :P

http://www.movimentobirra.it/forum/forum_p...PID=67570#67570

 

senti una curiosutà mia... aggiungendo una pentola con fornellone ...come fai a fare la doppia cotta?? mi spieghi? :lol:

Sì,va bene,mastroandy,ma quanti sono capaci,ed hanno una strumentazione atta a realizzare una cosa del genere,andiamo!!Tanto di cappello a mysobry,ma io,e penso la maggior parte dei frequentatori del sito,se vogliamo una cosa del genere,bisognerà comprarsela.Per ora mi sono organizzato con un braumeister dei poveri.E cioè:pentola digitale brewferm con pompa esterna di ricircolo.Si impazza di più ma funge. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

certo l'ha realizzato mysobry e su youtube trovi pure i video :P

http://www.movimentobirra.it/forum/forum_p...PID=67570#67570

 

senti una curiosutà mia... aggiungendo una pentola con fornellone ...come fai a fare la doppia cotta??  mi spieghi? :lol:

Sì,va bene,mastroandy,ma quanti sono capaci,ed hanno una strumentazione atta a realizzare una cosa del genere,andiamo!!Tanto di cappello a mysobry,ma io,e penso la maggior parte dei frequentatori del sito,se vogliamo una cosa del genere,bisognerà comprarsela.Per ora mi sono organizzato con un braumeister dei poveri.E cioè:pentola digitale brewferm con pompa esterna di ricircolo.Si impazza di più ma funge. :P

pentola brewferm cn popma di ricircolo?interessante..posta qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo sapevo già.

Basta andare sul forum Areabirra e li c'è lo stesso utente con la procedura... :lol:

 

Per fare un'impianto del genere o sei un pensionato o sei un giovane senza famiglia e con tanta voglia di fartelo da solo...vuoi mettere la soddisfazione di autocostruirsi un'impianto?

Certo...ma nessuno qui ha ancora avuto il coraggio di fare una somma delle ore PERSE, tanto è un' hobby giusto?

E alora perchè fare anche i conti in tasca del tipo "io quei soldi non li spendo per una cosa del genere" e tante altre, basta rileggere il tutto.

Io faccio conto anche di quelle, e faccio conto anche di tutte le magagne che verranno fuori in futuro: dopo 1 anno e mezzo non ho dovuto riparare o cambiare o upgradare l'impianto...basta averne cura come un qualsiasi macchinario.

NO, se non te lo fai allora c'è sempre chi interviene (stupidamente e per invidia).

Avete presente cos'è il BIMBY?

Ecco, quello è il Braumeister formato cucina, tanti,son sicuro, ce l'hanno, comprato alla moglie...quanto costa?

E son gli stessi che dicono che il Braumeister costa eh!

 

Riformulo la domanda: nessuno in QUESTO forum l'ha ancora costruito?

Ho ripreso questo topic per un motivo semplice: fare una piccola provocazione a chi mi ha risposto nei post precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai colto in pieno il succo del discorso Pluto...col Braumeister però ci lavoro 7 ore di fila come una cotta normale, quindi non ci vedo niente di male.

Se ho l'impianto con pale, termostato & C. è la stessa cosa, sempre semi-automatizzato è...occhio però che ho detto SEMI automatizzato: non è che "ti siedi e premi bottoni" (cit.)

Chi frantuma il malto?

Chi programma e segue lo schema di mash?

Chi fa sparge?

Chi fa la bollitura, whirpool e raffredda?

Andiamo su...e poi mi sento dire "ma allora non è più un'hobby", "un'hobby è bello quando le cose te le fai da solo" ecc...

Ma dove stà scritto??? Bho!

 

Il bimby costa 1 testone bello tondo mi pare...sti ca**i!

Caretto 'sto risotto eh :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mastroandy,questo è il link da dove ho preso l'idea:

http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?...p?TOPIC_ID=9918

Poi:la pentola Brewferm con termostato digitale costa 349€.

E' una pentola della Kochstar,che sul sito della casa costa 199€,a cui la Brewferm applica il rubinetto inox che vende sul suo sito.Io l'ho comprato ad una agraria per 19 €.La pentola invece,l'ho presa qui:

http://www.elektro2000.de/product_info.php...roducts_id=8344

Come vedi,quasi 70 € in meno!! :P L'ho forata e piazzato il rubinetto.Perfetta!!

Ho fatto una sola cotta e devo capire come funziona il termostato per le temperature,cioè come vanno impostate.Credevo poter fare una cosa tipo Speidel ma forse quando si alza la T ai vari step,bisogna spengere e riaccendere per impostare la nuova T.

Farò delle prove con sola acqua.Purtroppo devo aver sbagliato ad ordinare la pompa.Ce ne sono due e sono quasi uguali.Io ho preso quella senza l'impanatura sui raccordi ed è 6,6W,mentre penso che vada presa quella da 14W.

Questo è il link:http://shop.solarproject.co.uk/sp2020-easy-connect-water-circulation-pump-%C3%82%C2%A3195-p-10.html

Infatti ho dei problemi.Con la sola acqua è perfetta ma poi con il mosto fatica. :lol: Farò delle prove ma poi alla fine ordinerò la pompa da 14W.Dato il costo non è una grande spesa.

Riguardo pinco:penso volesse dire che meccanizzando troppo tutta la procedura,si toglie il gusto della manualità nella realizzazione della ricetta.

Io penso che anche meccanizzando alcune procedure,nulla venga tolto alla complessità della realizzazione della ricetta,come giustamente ha detto gb.

Ho avuto la soddisfazione di sentire un mastro birraio di noto birrificio pratese,alle mie lamentele per aver toppato un paio di birre per varie ragioni,dirmi:guarda,che è mica facile fare la birra.Anche a noi vanno male delle cotte,nonostante l'impianto che abbiamo.Bè,mi sono rincuorato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio impiantino da 50lt a trazione umana direi sia abbastanza" manuale"!

Lo uso a pari col Braumeister quindi non vedo l'utilità del commento goliardico buono solo ad aumentare il numero dei propri messaggi.

Vorrà dire che mi comprerò anche il jukebox (non youbox) della birra.

 

Citazine di Pincopallino:

"Io non sarei io se non provassi a farmelo da me, perche'in fondo in fondo non e'difficile. E il costo sara' molto molto inferiore, certo non avra'un design come quello originale cmq funzionera'.

Pentola elettrica ( 2000 W )

Una seconda pentola con il fondo perforato

pompa

serpentina

Quando avro'tempo e voglia.... :D"

 

 

Hai perso la voglia o ti manca il tempo? :lol:

 

 

@mastro andy: mentre faccio sparge apro il rubinetto e travaso nella pentola sottostante pronta per la bollitura, appena ho portato tutto il mosto in pentola pulisco il Braumeister e riparto con la nuova cotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@gb : ah ok... quindi fai il boil della prima cotta in un'altra pentola e poi fai la seconda cotta nel braumeister ...quindi due cotte distinte e separate...

io invece pensavo che usassi il braumeister a pieno carico come pentola di mash e poi facessi sparge e boil nella pentola piu grande in modo da fare una cotta piu voluminosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per forza.

Il Braumeister porta al max 5 kg di grani (a pieno carico) e con 4 lt/kg di grani, max 5 lt/kg, lo sparge è ridotto al minimo e il risultato sarà sempre sui 20 lt di mosto.

Io le ho sempre separate ma nulla vieta di unire le due cotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver risolto il problema della pompa.Non è questione di potenza.Semplicemente che quando parte,il sacco viene aspirato e ottura il foro del rubinetto!!Certo che sono proprio tonto!!

Ora faccio la prova con un filtro applicato sul rubinetto per impedire al suddetto di fregarmi!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento