Finalmente il mio nuovo impianto!


Faber

Recommended Posts

se non vuoi mettere il rubinetto alla pentola allora ti serve una pompa, possibilmente munita di bypass per regolare la portata in uscita, se pero` vuoi renderti piu semplice la vita metti un rubinetto alla base della pentola, te lo consiglio.

perfetto grazie!! si per la pentola con rubinetto provvederò di sicuro ma credo che prima utilizzerò una pompa e lo scambiatore dato che il sistema di raffreddamento devo in ogni caso procurarmelo mentre per adesso le pentole me le prestano dei conoscenti che le usano per altro e quindi non posso bucargliele ^^ appena mi procuro le pentole mie mie sistemo anche quell'aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Era da un pò che non aggiornavo il topic, nel frattempo ho quasi ultimato l'impianto e oggi ho fatto la prima cotta, tutto filato liscio, temevo in qualche intoppo ma nulla, tutto ok :blink:

 

Dunque per non esagerare con le spese al momento ho rinunciato alla pompa che acquisterò il prima possibile ma per ora mi accontento di andare a caduta, potete vedere le foto dell'impianto ultimato, i 2 bazooka, lo sparge non è ultimato, mi sono dovuto accontentare di una pistola spruzzo da giardino, ma per ora funziona, appena arriva il tubo inox che ho ordinato, farò un fly sparge fisso nella pentola e più in là farò le pale motorizzate per il mash.

 

Per il raffreddamento ho usato il controflusso con l'acqua raffreddata con la serpentina in rame che usavo in precedenza per l'E+G immersa in una pentola con acqua e ghiaccio.

 

spero vi piaccia, a me fa impazzire :P

 

al link trovate foto dell'impianto e della cotta di oggi ;)

 

http://img543.imageshack.us/gal.php?g=93630469.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Era da un pò che non aggiornavo il topic, nel frattempo ho quasi ultimato l'impianto e oggi ho fatto la prima cotta, tutto filato liscio, temevo in qualche intoppo ma nulla, tutto ok :D

 

Dunque per non esagerare con le spese al momento ho rinunciato alla pompa che acquisterò il prima possibile ma per ora mi accontento di andare a caduta, potete vedere le foto dell'impianto ultimato, i 2 bazooka, lo sparge non è ultimato, mi sono dovuto accontentare di una pistola spruzzo da giardino, ma per ora funziona, appena arriva il tubo inox che ho ordinato, farò un fly sparge fisso nella pentola e più in là farò le pale motorizzate per il mash.

 

Per il raffreddamento ho usato il controflusso con l'acqua raffreddata con la serpentina in rame che usavo in precedenza per l'E+G immersa in una pentola con acqua e ghiaccio.

 

spero vi piaccia, a me fa impazzire :lol:

 

al link trovate foto dell'impianto e della cotta di oggi ;)

 

http://img543.imageshack.us/gal.php?g=93630469.jpg

bravo .. l'importante è che sia qualcosa con cui tu riesci a fare bene quello che devi fare poi ogni impianto è bello :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'impianto, complimenti. Hai trovato migliore il raffreddamento utilizzando anche la serpentina nell'acqua ghiacciata?

in precedenza usavo la serpentina che si vede in foto immersa nel mosto, con anche in quel caso un'altra serpentina più piccola immersa in ghiaccio, ma facevo E+G e normalmente dovevo raffreddare intorno a 18 litri, impiegavo circa 25 minuti, con il controflusso ho raffreddato 24 litri nello stesso tempo facendolo defluire lentamente, probabilmente potrei, la prossima cotta, andare più veloce con il flusso ma sinceramente anche così mi trovo soddisfatto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento