Brewferm Abdij


topomoto1971

Recommended Posts

Lettura rieseguita e stesso esito: 1030

Però mi stavo chiedendo, se invece di sciupare il lievito del Woodforde's mettessi dentro un po di zucchero o Brewmalt riuscirei a riattivare la fermentazione?

Se il densimetro segna 1.030 significa che nel mosto ci sono ancora zuccheri semplici che i lieviti non hanno convertito in etanolo e CO2 ... non ha senso aggiungerne degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Stai attento che non ti rimanga poco lievito per la Woodforde's e che non ti si blocchi pure quella  :rolleyes:

No, no, ne metto solo un pochino, e poi nella Woodforde's non devo neanche aggiungere lo zucchero.

Comunque ho letto che posso aggiungere il mosto della nuova birra sui residui di lievito di quella vecchia, quindi quasi quasi li lascerei in fondo al fusto e aggiungerei subito l'altro mosto e il lievito restante!

Fosso farlo o sono troppo creativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ultimo aggiornamento sulla mia birra, adesso il valore è sceso a 1018, però su un'altro tread ho letto che usando il beermalt dry il mosto non raggiungerà mai la densità che solitamente raggiunge con lo zucchero perché il beermalt è fermentabile solo al 75%.

Quindi, visto che io l'ho usato, deduco che adesso potrei imbottigliare....?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti...ieri ho messo a fermentare anch'io la mia Abdij....però non mi trovo con le OG...

Premetto che ai 9 litri del kit ho aggiunto al posto dello zucchero 500g di beermalt dry + 100g di zucchero giusto xk altrimenti era poco alcolica :D

 

..però quando ho misurato la densità, prima di inoculare il lievito CACCHIO, non pensavo di alzasse così tanto! mi aspettavo un 1.075 o poco più...invece il mio densimetro mi ha dato 1.096 !!!!

Secondo voi influisce così tanto l'aggiunta di 100 g di zucchero????? Mi suona troppo strano.. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente prima di prelevare il campione non hai mescolato bene e hai beccato uno strato di mosto più denso, oppure hai il densimetro sballato. Non ci sono altre spiegazioni :blink:

ma secondo me non è nè l'una ne l'altra....in quanto quando ho versato la cotta già abbastanza raffreddata nel fermentatore, poi ho aggiunto subito acqua fredda e nel giro di pochi secondi si era tutto miscelato..segnava 22 °C....come in ambiente dove conservavo il densimetro....boh! c'è solo un modo per saperlo...aspettare e aspettare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono altre spiegazioni da quelle che ti ho dato, hai usato una latta per 9 litri, è impossibile che la OG ti venga così sballata.

 

Cosa vuol dire "si è tutto miscelato"? ... ma tu hai mescolato con la paletta? se non hai mescolato con la paletta con si è miscelato niente visto che fluidi con diverse densità si stratificano e ci mettono tempo a miscelarsi da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

se versi una bottiglia di acqua da 2 litri in un recipiente con già 7 litri a 40 gradi) facendo "splashare" e subito dopo prelevi un campione, non credo che il sistema abbia il tempo di stratificare in così poco tempo.

Comunque si vedrà solo quando sarà pronta...se bevo una pinta e parlerò con la lingua felpata...beh avevo ragione io! :D

grazie cmq dei consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento