Brewferm Abdij


topomoto1971

Recommended Posts

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La notte non sono lì, va essendo al chiuso credo che la temperatura sia abbastanza stabile, anzi non credo neanche che scenda al disotto dei 22. Il travaso non l'ho fatto perché con l'altra birra ho perso tre litri di produzione, ed essendo questa una produzione da solo 9 litri avevo intenzione di non farla. Ma la densità iniziale di 1070 era normalissima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi nuova prova, a due settimane dalla cottura il mosto è ancora a 1030.

Ho effettuato anche un travaso nel secondo fermentatore, nuova prova e vecchio risultato: 1030.

Se non fosse che avevo già fatto una pilsner ed ero arrivato a 1004 penserei che il densimetro non funziona, ma non è così.

Se imbottiglio con questi valori corro qualche rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con sto gorgogliatore ....  :D  :wacko:  :wacko: ....

Ok, allora questa volta il manuale di birramia lo cito io:

Dopo alcune ore (24/36) dovrebbe iniziare il gorgogliamento a conferma che la fermentazione è attiva... (pagina 6)

 

Cosa devo pensare, io alle prime armi? Per adesso tutto ciò che leggo da lì è come se fosse la bibbia del perfetto birraio!

 

Senti, ho un'idea, se tra due giorni la densità non è calata potrei metterci il lievito che mi è arrivato con la "Woodfordes Wherry Best Bitter"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento