Automatizzazione mash tun


ndindo

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

non sono riuscito a trovare da nessuna parte delle istruzioni dettagliate per motorizzare la mia pentola.

Ho visto che si può utilizzare un motorino per tergicristallo ma non capisco dove andare a prendere la barra e come inserirci sopra le "pale"....chi mi aiuta?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la barra la trovi presso negozi del fai da te tipo OBI, leroy Merlyn, Brico service, ecc, la barra e del tipo barra filettata, le pale io le ho forate e poi le ho fermate con dei dadi, ho usato il controdado per evitare che si svitino.

 

per collegare la barra al motorino, io ho fatto cosi, ho un motorino con albero filettato di M8, ho acquistato una barra di M8 e poi una giunzione filettata F/F di M8, per intendersi la misura M8 e la misura 13 come chiave meccanica, poi ho avvitato da una parte la barra, dall`altra l`albero del motorino, sempre con un controdado si puo bloccare la giunzione f/f lato barra per evitare che si sviti.

 

le pale io le ho realizzate con un coperchio da pentola in alluminio, ho sagomato il coperchio per avere due pale leggermente avvitate e poi le ho forate da un lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sono cucchiai in acciaio tagliati e ripiegati su se stessi e bloccati con due dadi sempre in acciaio, l'ultimo cucchiaio lavora quasi sul fondo e per ora non ho mai avuto problemi di grani bruciati o altro, anche perchè il mio motorino ha una notevole potenza e fa girare il mosto costantemente e velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento