Piccolo Birrificio Clandestino


Piggiu

Recommended Posts

E' un bel progetto, e il sogno di molti hb :)

Se posso permettermi di darvi un consiglio, aumenterei la scelta delle birre in bottiglia, 3 sono davvero pochissime. Un pub che si propone di servire birra artigianale dovrebbe averne almeno una 30ina a disposizione in carta.. Questo si può pensare che debba venire col tempo, e invece sarebbe meglio farlo da subito, in modo da far capire immediatamente che quì ci si può tornare tante volte e provare molte birre diverse. In più è un segno di professionalità che il cliente deve avvertire già dalla prima volta che ci mette piede.

 

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Crepi il lupo Frizz.., purtroppo non siamo riusciti ad aggiornare il sito in tempo, ed in questi giorni cercheremo di farlo, ma abbiamo una carta delle birre con 43 etichette (tra cui 7 lambic) + 5 spine e cmq ti posso dire che in questi giorni abbiamo stappato circa 50 bottiglie, tutto il resto nostre alla spina.

Tra l'altro tra le cinquanta aperte 12 sono lambic! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola piu'importante e'la qualita' dell'assortimento che deve essere constante e variata per soddisfare i molti gusti personali. Il "boom "iniziale " causato quasi sempre dalla curiosita' potra'essere continuato solo se la qualita' ( birre,pietanze, etc. ) sara'garantita. Dicendo questo non ho certo scoperto la ruota ma vedo qui'diversi homebrewers che hanno intrapreso la strada dei semi-prof. e poi ( dopo il boom ) purtroppo hanno gettato la spugna. Causa ? qualita'scadente e prezzi troppo alti. Un altro aspetto di molta importanza e'riuscire a capire che tipo di clienti freguentano il locale, i loro gusti etc. avendo una clientela fissa, il planning, la prognose e tutto il resto diventa piu'funsionale e flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la qualità prima di tutto, ma avere 40 bottiglie non vuol dire mica dover rinunciare alla qualità, anzi!

E' vero che il cliente torna se la birra è buona, ma torna anche per assagiare cose nuove, nessuno torna in un posto 10 volte per bere la stessa cosa..

 

@piggiu: Bene, 43 etichette sono un buon numero, e fa piacere vedere che c'è chi gradisce anche i batteri :)

 

Comunque se avete venduto così poche bottiglie rispetto al numero delle spine, forse a cosa può essere dovuta al prezzo, notoriamente più alto, oltre che alla "cultura" che serve per aprire una bottiglia ;)

 

Purtroppo per quanto mi riguarda non mi trovo normalmente a passare dalle parti di Livorno, ma spero di riuscire comunque a fare un salto un giorno :)

 

Buona birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola piu'importante e'la qualita' dell'assortimento che deve essere constante e variata per soddisfare i molti gusti personali. Il "boom "iniziale " causato quasi sempre dalla curiosita' potra'essere continuato solo se la qualita' ( birre,pietanze, etc. ) sara'garantita. Dicendo questo non ho certo scoperto la ruota ma vedo qui'diversi homebrewers che hanno intrapreso la strada dei semi-prof. e poi ( dopo il boom ) purtroppo hanno gettato la spugna. Causa ? qualita'scadente e prezzi troppo alti. Un altro aspetto di molta importanza e'riuscire a capire che tipo di clienti freguentano il locale, i loro gusti etc. avendo una clientela fissa, il planning, la prognose e tutto il resto diventa piu'funsionale e flessibile.

Parole sante pinco:)))) parole sante....hai perfettamente ragione..qualità dei prodotti a prezzi ragionevoli!!!!è ormai un must per tutti i lavori commerciali

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque se avete venduto così poche bottiglie rispetto al numero delle spine, forse a cosa può essere dovuta al prezzo, notoriamente più alto, oltre che alla "cultura" che serve per aprire una bottiglia :)

Credo che i prezzi delle birre in bottiglia siano onesti, abbiamo cercato di stare bassi, io penso che il fatto di avere una predominanza assoluta delle spine con le birre che facciamo noi sia dovuta al fatto che a Livorno siamo i primi e gli unici produttori di birra artigianale, quindi la curiosità porta all'assaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i prezzi delle birre in bottiglia siano onesti, abbiamo cercato di stare bassi, io penso che il fatto di avere una predominanza assoluta delle spine con le birre che facciamo noi sia dovuta al fatto che a Livorno siamo i primi e gli unici produttori di birra artigianale, quindi la curiosità porta all'assaggio

Se sei convinto di questo, hai gia'fatto una ricerca mercato, e allora caro Piggiu dovrai fare qualche creazione in piu'. 3 solo poche. Poco tempo ?

10/20/30/40/100/200 il processo e'praticamente lo stesso sia per 10 0 200

( escluso la frantumazione dei grani ). un paio di pentoloni piu'grandi .... :D certo e'piu'facile dirlo che farlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dare anche la mia opinione in merito:sono d'accordissimo per un assortimento completo con alcune bottiglie,anche di altri birrifici che vanno a colmare la mancanza di stili birrai particolari,tipo lambic o affumicate o produzioni molto limitate o stagionali,che possano soddisfare anche la clientela più istruita ed esigente,per quelle di produzione propria io sono d'accordo con la scelta di Piggiù & Co. cercando di prendere la mira con 3 birre ben fatte e costanti nella qualità,che possono soddisfare la stragrande maggioranza di clienti abituati ai vari Pub che spillano prodotti commerciali,il salto è già notevolissimo....una volta trovate le ricette di base,sarei per aggiungere di volta in volta una birra "sperimentale" a rotazione alla spina per stimolare i clienti assidui e altre 2-3 birre destinate solo alla bottiglia che hanno una gestione più semplice rispetto ai fusti......

Io credo che importantissimo sarà per Piggiù "sbattersi" molto per dare ai clienti qualcosa in più del "bere la birra",cercando di organizzare serate a tema,dove si spiega il mondo birra artigianale,dalle materie prime al processo produttivo,alle differenze dei vari stili e organizzando cene dove si dimostra come si possono abbinare,servendosi delle proprie conoscenze e facendosi aiutare da personaggi del settore,specializzati nell'organizzazione e nel dare risalto a tali iniziative,facendo quindi una grandissima pubblicità al locale....fare cultura insomma.....dato che Piggiù ha la "fortuna" di essere stato il primo a Livorno,ha anche la "sfortuna" e l'obbiettivo di dover educare e convincere la gente a bere birra artigianale e non le classiche industrialone....

Buon Lavoro quindi...... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che Piggiù ha la "fortuna" di essere stato il primo a Livorno,ha anche la "sfortuna" e l'obbiettivo di dover educare e convincere la gente a bere birra artigianale e non le classiche industrialone....

Buon Lavoro quindi...... :lol:

per far questo però si deve invogliare la gente a prendere la birra artigianale..e questo lo si fa con i prezzi bassi...poi la gente capirà la differenza ede allora potrai aumentarli, ma all'inizio si deve essere competitivi..è la legge di mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

prima o poi con piggiu produrremo una mia birra speciale , presenteremo il tutto in un serata speciale e poi la birra diventerà una "BIRRA SPECIALE" per la sola Livorno in "licenza doc" concessa solo al PIGGIU e a nessun altro per la TOSCANA

che te ne pare Cencione detto Yuri ??? :lol:

Mi è costato un monte..........ma ho strappato l'esclusiva!!!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

prima o poi con piggiu produrremo una mia birra speciale , presenteremo il tutto in un serata speciale e poi la birra diventerà una "BIRRA SPECIALE" per la sola Livorno in "licenza doc" concessa solo al PIGGIU e a nessun altro per la TOSCANA

che te ne pare Cencione detto Yuri ??? :)

Mi è costato un monte..........ma ho strappato l'esclusiva!!!! :P

Peccato per l'esclusiva....avrei voluto proporla nel locale di mia moglie...peggio per te Doc :P vorrà dire che farò con Piggiù la stessa cosa con una mia ricetta e poi ti farò concorrenza :D ......scherzo ovviamente,non mi metterei mai in competizione con un Mostro Sacro come Doc....non mi piace vincere facile!!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima o poi con piggiu produrremo una mia birra speciale , presenteremo il tutto in un serata speciale e poi la birra diventerà una "BIRRA SPECIALE" per la sola Livorno in "licenza doc" concessa solo al PIGGIU e a nessun altro per la TOSCANA

che te ne pare Cencione detto Yuri ??? :)

Mi è costato un monte..........ma ho strappato l'esclusiva!!!! :D

In bocca la lupo piggiu .Quando sarà pronto la "BIRRA SPECIALE" farò un salto a Livorno anche se per noi del adriatico e un po fuori rotta :rolleyes:

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

prima o poi con piggiu produrremo una mia birra speciale , presenteremo il tutto in un serata speciale e poi la birra diventerà una "BIRRA SPECIALE" per la sola Livorno in "licenza doc" concessa solo al PIGGIU e a nessun altro per la TOSCANA

che te ne pare Cencione detto Yuri ??? :D

Mi � costato un monte..........ma ho strappato l'esclusiva!!!! :P

Peccato per l'esclusiva....avrei voluto proporla nel locale di mia moglie...peggio per te Doc :P vorr� dire che far� con Piggi� la stessa cosa con una mia ricetta e poi ti far� concorrenza :P ......scherzo ovviamente,non mi metterei mai in competizione con un Mostro Sacro come Doc....non mi piace vincere facile!!!!! :)

bè.. di birre speciali ne ho piu' di una se è per quello ah ah ah ... ma se vuoi vincere facile ... :P ti devi accontentare :rolleyes: di un povero vecchietto che tenta di fare cose strane ma bevibili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ieri sera finalmente sono riuscito a fare un salto nel locale di Piggiù & Co.,peccato che per un problema alla rubrica del cell. non avessi più il numero di cell.per avvisare Piggiù,quindi non ci siamo beccati...quando sono arrivato era già scappato dopo la cotta!!!mannaggia...

Comunque devo fare i complimenti a tutti i soci e allo staff in generale,il locale era tutto prenotato,per loro foruna dico io!,ma sono riusciti a farci sedere ugualmente avvisandoci che il tavolo doveva essere disponibile per l'orario della prenotazione,considerando che avevamo fretta anche noi di rientrare verso casa dopo un stressante giornata di shopping :D ,abbiamo deciso di accomodarci.

Il locale è proprio come piace a me,semplice essenziale accogliente e il personale cordiale simpatico e molto veloce nel servizio.....passiamo alla sostanza abbiamo mangiato un buonissimo tagliere di salumi di cinta senese con formaggi misti,veramente ottimo,accompagnato da una schiacciatina sublime e un crostone di pan di trebbie salsiccia e stracchino,anche questo molto ben fatto.per finire in bellezza abbiamo assaggiato la torta della nonna che credo sia fatta da loro,è veramente gustosa....

Passiamo alle birre,qui la nota dolente.....tranquillo Piggiù non per la birra,ma per il fatto che dovendo fare 100 Km per rientrare non mi sono potuto sbizzarrire :( ,le ho trovate tutte molto ben fatte,ho fatto prendere a mia moglie la Villa Serena una Blond Ale molto beverina ma corposa,io mi sono preso una Ri'Appala mentre aspettavo di mangiare una Ipa o Apa che si voglia,modaiola ben fatta amara ma bilanciata benissimo,la mia preferita,dopo mi sono preso una più robusta Santa Giulia con qualche nota simile alla precedente,credo il solito/i luppolo americano,con un aggiunta di malto scuro che conferisce un bel sentore tostato.Per asporto mi sono preso una bella bottiglia di Amarina da provare visto che mi hanno detto essere nuova.

Quindi alla fine di tutto devo fare i COMPLIMENTI più sinceri al Piccolo Birrificio Clandestino,ottimo locale per bere ottime birre artigianali e mangiare con proposte semplici ma di qualità,serviti da personale cordiale e simpatico.BRAVO PIGGIU' :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento