lautern zapzap


archer

Recommended Posts

esimio MastroCiccio,

abitiamo ad un tiro di schioppo e siamo costretti a sentirci via forum...

 

no, jò uso ProMash, anfatti hobbybrew mi da un error e non riesco ad aprirlo (per un pò ho anche usato beertools)

 

OFFTOPIC

 

sto aspettando che la temp cali al punto giusto per iniziare tentativi di ag , sia in biab che con fly sparge (sempre minicotte di 8/9 LITRI)

 

dove posso comprare in zona una pentola + grande a prezzo mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio MastroBruno, da EURONICS ho visto delle bellissime pentole in alluminio dello spessore di mezzo cm. in diverse misure, comunque anche qui sul sito di BIRRAMIA, mi pare ci siano in offerta ottime pentole in acciaio inox..........

 

P.S.-Aspetto sempre notizie su una Sua cortese disponibilità al mio invito a pranzo con annessa bevuta birrosa, in cui Ella voglia deliziarmi della sua compagnia insieme alla sua gentilissima signora. :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

mi insinuo anche io in questa discussione :ph34r:

ieri mi son fatto un bel giretto in vari magazzini per fai da te... ho visto dei dei tini in plastica belli capienti che vorrei trasformare in zapap...

 

vorrei qualche consiglio sulla costruzione dato che ce n'erano di parecchie misure...

 

a primo impatto vorrei prenderne uno abbastanza grosso, non mi ricordo il volume ma la profondità era intorno ai 40-50cm forse sui 50l se non di più, al quale applicare un rubinetto per facilitare poi il travaso in pentola. l'altro invece aveva un diametro praticamente uguale al primo, ho provato pure a incastrarlo e calza a pennello senza darmi preoccupazioni che col calore ed il peso sia necessario rinforzare i bordi. questo secondo tino, a cui farei i fori di filtraggio, ha una profondità di circa 20 cm. in totale tra i due fondi rimangono circa 40cm di spazio e probabilmente 30l di mosto.

 

dite che potrebbe andare bene una costruzione del genere oppure è meglio fare qualcosa di dimensioni inferiori magari per non rischiare di mandare a secco le trebbie in filtrazione? lo spazio abbastanza grande tra i due fondi può essere un problema o non ci sono controindicazioni?

 

altra domandina, i fori li farò con un trapano quindi il diametro dipenderà da quali punte ho in giro e al momento non me lo ricordo proprio... nel caso non riuscissi a farli di 3mm o meno dite che sia il caso di farli di diametro maggiore e applicare un filtro di garza sul fondo oppure le trebbie faranno comunque il loro lavoro di filtraggio e basterà farli di 3mm circa? :rolleyes:

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento