Birrificio in Haarlem


Recommended Posts

Dal +/- 1400 fino al 700 cérano in Haarlem piu'di cento birrifici che poi con il tempo sono spariti. C.a 5 anni fa' un entusiasta ha fatto rinascere le ricette dell'epoca ( con documentazione ) Il nuovo birrificio : http://www.jopen.nl/. ha birrificato fino a adesso le ricette secolari in Belgio. Ma a meta'novembre sara'aperto il birrificio( + ristorante ) in Haarlem in una chiesa

 

http://www.haarlemsdagblad.nl/nieuws/regio...nen-%28video%29

 

Anche se non comprendete l'Olandese, avrete un idea di questo progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Spesso le chiese sconsacrate sono utilizzate, in maniera molto suggestiva, nel campo del ristoro (in genere ristoranti) infatti il clima è molto suggestivo e mistico.... il tutto legato dalla materialità del cibo.

... cma una discoteca in una chiesa??? e che era una cattedrale!!! hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Il birrificio in chiesa non e'solo suggestivo ma sopratutto commercializzato al top. Il ristorante e'centrale e il birrificio situato nella circonferenza dietro una parete di vetro. I clienti possono osservare tutto il processo della birrificazione. Certo il tutto avviene e'in circuito chiuso ma cmq. penso che sara'molto interessante. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ieri grande giornata. Per gli utenti del forum olandese e'stata organizzata una visita al birrificio Jopen in Haarlem.. non potevo mancare :rolleyes:

http://img441.imageshack.us/i/p1040901r.jpg/

http://img811.imageshack.us/i/p1040880.jpg/

http://img263.imageshack.us/i/p1040752v.jpg/

http://img258.imageshack.us/i/p1040872l.jpg/

non accetta di piu'che 4 foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Far provare le sensazioni scrivendo una documentazione della giornata passata, bisogna essere capaci di farlo e questo non e’il mio forte. Posso solo fare un diario :

Io sono andato con 5 amici che non sono homebrewers ma solo amanti della birra. L’appuntamento era alle 14 presso l’archeologico museo della birra, appositamente allestito per l’apertura del birrificio Jopen ( 10/1/2011 ). Il museo descrive e mostra materiali dell 14 mo secolo, in quel periodo Haarlem aveva diversi birrifici che esportavano la birra nel Benelux, la migliore birra dell’Olanda dell’epoca e penso anche di quella attuale.

Una chiesa trasformata internamente in un birrifcio nel cui centro cé’un ristorante, nella carestia il locale d’assaggio. Le pareti esterne della chiesa sono rimaste intatte, mangi,bevi e vedi quelle grandi finestre ornate da figure religiose dell’epoca, la birra ti accarezza il palato dandoti una sensazione divina.. e’birra santa. Nel locale d’assaggio abbiamo degustato 5 birre ( bicchieri di 20 cl. ). L’attrezzatura e’super moderna e brilla come fosse diamanteria o cristallo. Il misto tra tecnologia e architettura del 14mo secolo e’suggestiva. Questi ragazzi che lo hanno progettato dovrebbero ricevere l’oscar della birra. All’infuori del lunedi’e martedi’l’altri giorni il locale e’pieno al 100 % infatto la direzione sta’allestendo 150 posti fuori dal birrificio. Ci ritorneremo...ci ritorneremo ci ritorneremo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 gradi non sono pochi ma solo la foto mi stuzzica ,adesso so dove fermarmi quando passo da quelle parti ,magari in camper per poter smaltire un po i gradi,

jef

Il loro assortimento va'da 5 ai 10 gradi. In questo momento il loro sito non e'accessibile, quando lo sara'ti daro'il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento