Agitatore elettrico


alberto84

Recommended Posts

Il rischio di differenze di temperatura del mosto nella pentola e tanto rompimento di scatole in più (io uso il mescolatore elettrico per la prima volta la prossima cotta, chissà forse potrei ricredermi e tornare all'olio di gomito).

Le prime cotte le ho fatte con mescolamento manuale ma ho rilevato un netto iglioramento con mescolatore elettrico sia nei risultati che nel lavoro.

Non mi sembra molto complicato la relizzazzione di un mescolatore per mash usando un motorino per tergicristalli, ma ci vuole un minimo di manualità per farlo.

Se qualcuno lo desidera, posso inviargli disegni dettagliati di quello fatto da me.

Per l'acquisto di barre filettate o lisce di acciaio inox bisogna rivolgersi ad un buon ferramenta. Per le pale ho usato delle palette inox per uso di cucina saldate su delle boccole scorrevoli su albero liscio che si bloccano all'altezza voluta con dei grani. L'albero è collegato al motorino con una prolunga filettata che va bloccata sull'albero con spina elastica.

Ritengo utile prendere spunto dalle foto sul mio Picasaweb, dove troverete anche filmati del mescolatore all'opera.

Per alimentarlo, per il momento, uso una batteria d'auto da 45A che ha un'autonomia di diverse ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Io lo ho usato fino a 40L più i malti senza nessun problema... :)

90L in effetti non sono pochi, ma i motorini da tergicristallo sono belli tosti!!!

Puoi sempre provare, naturalmente con una bella pala li vicino a te, così nel caso di ko del motorino parti con l'olio di gomito :P ....

Scherzo naturalmente....

Imbocca al lupo per la super cotta casalinga!

Link al commento
Condividi su altri siti

per le pale io ho usato delle palette per frittele in inox che ho trovato a d uno stock fallimenti... la bellezza di 1euro l'una. ne ho prese quattro, le ho accorciate, forate fissate sulla barra filettata con dadi e rondelle inox e il gioco è fatto, basso costo, massima resa! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento