riconoscere le varie birre


Recommended Posts

ciao ragazzi, vorrei sapere una cosa, come faccio a riconoscere lo stile delle varie birre commerciali?

nel senso come faccio a sapere che la Ceres è una ale o una lager?

(vebbè in questo caso c'è scritto che è una ale ma nel caso in cui non ci sia scritto?)

per esempio la heineken come faccio a saperlo?

spiegatemi tutto quello che sapete vi prego!

grazie mille per l'ennesima volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si può dire con certezza..mi unisco al quesito però!

 

fino a un anno fa circa, la birra la degustavo e basta (e non per sentire l'aroma di vaniglia piuttosto che il finale secco; solo perchè qualunque tipo di birra è una gioia per il palato :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si può dire con certezza..mi unisco al quesito però!

 

fino a un anno fa circa, la birra la degustavo e basta (e non per sentire l'aroma di vaniglia piuttosto che il finale secco; solo perchè qualunque tipo di birra è una gioia per il palato :D)

Ben detto!! eheh ogni birra è una gioia per il palato!! :lol:

allora aspettiamo notizie dai mastri birrai d'eccellenza!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh alcune categorie le si può catalogare senza molta difficoltà tipo distinguere le stout, le bitter, le weizen... tra alcune pale ale e alcune lager tante volte rislta più difficile catalogarle senza alcun riferimento... il palato e l'olfatto dovrebbero essere svilluppati all'ennesima potenza! :rolleyes: oltre che all'esperienza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo hai?

No sul serio, impossibile mettersi a spiegare tutto, e dato che non mi piace fare le cose a metà, non inizierò nemmeno :rolleyes:

Il mio consiglio è contrario a quello di un medico, ovvero: bevi bevi e ancora bevi!

Sono le basi. Se vuoi conoscere la birra devi bere birra (NON commerciale).

Un modo sarebbe quello di farsi una serata per stile (ma con birre diverse) in modo da cominciare ad assimilare le caratteristiche delle birre divise per grandi linee (tipo: basse fermentazioni, birre di grano, pale ale inglesi, pale ale belghe, strong ale inglesi, strong ale belghe, bitter, IPA, APA, stout, porter, a fermentazione spontanea, barley wine..) per poi entrare più nello specifico e ridividere ogni stile in tante "sottospecie".

Insomma, se pensi che qualcuno quì possa spiegarti tutto sbagli, per almeno 3 ragioni:

- non gli va a nessuno (c'è troppo da spiegare)

- nessuno può dire di sapere tutto ciò che c'è da sapere

- terza e più importante: è tutto abbastanza soggettivo, quello che per tizio è amaro per caio può essere dolce.

 

Fine comunicato.

 

PS: comunque esistono dei libri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo:

per riconoscere i vari stili di birra occorre fare una esame

1 visivo (colore schiuma birra etc etc...)

2 olfattivo

3 gustativo

 

tieni conto che ogni stile ha caratteristiche proprie.

a volte però lo stile dichiarato, specialmente per le birrre italiane ed americane non corrispondono ai canoni cosa che non succede per le altre birre tedesche belghe e inglesi.

comunque una birra lager e una birra ale si differenziano sostanzialmente perchè il tipo di lievito usato per le lager produce meno sentori e sapori rispetto ai lieviti usati per le ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, vorrei sapere una cosa, come faccio a riconoscere lo stile delle varie birre commerciali?

nel senso come faccio a sapere che la Ceres è una ale o una lager?

(vebbè in questo caso c'è scritto che è una ale ma nel caso in cui non ci sia scritto?)

per esempio la heineken come faccio a saperlo?

spiegatemi tutto quello che sapete vi prego!

grazie mille per l'ennesima volta!

attenzione, le Ceres sono tutte a bassa fermentazione:

la strong ale non è una ale, ma una strong lager

anche la ceres stout è a bassa fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, vorrei sapere una cosa, come faccio a riconoscere lo stile delle varie birre commerciali?

nel senso come faccio a sapere che la Ceres è una ale o una lager?

(vebbè in questo caso c'è scritto che è una ale ma nel caso in cui non ci sia scritto?)

per esempio la heineken come faccio a saperlo?

spiegatemi tutto quello che sapete vi prego!

grazie mille per l'ennesima volta!

attenzione, le Ceres sono tutte a bassa fermentazione:

la strong ale non è una ale, ma una strong lager

anche la ceres stout è a bassa fermentazione.

I potenti mezzi della Ceres ;) ... ;) ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovosodo, non so che birra commerciali abbia dalle tue parti..ma da me ce ne sono di ottima qualità..dalla gouden carolus cuvée van de keizer alla bonne ésperance, dalla bloemenbier alla sella del diavolo, dalla red bocq alla tabachera, dalla brighella alla noel du sanglier..e potrei continuare a lungo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, mi è capitato spesso di degustare birre artigianali, dove non veniva fatto riferimento allo stile. Ma dopo i primi assaggi, traevo le mie conclusioni, che al 90% delle volte che mi è capitato erano uguali ai patron del locale o comunque gente che ne capisce più di me.

 

Quindi, non so, si potrebbe dire quasi, che si fa una distinzione quando si conosce molto e quando assaggiate si hanno determinati sentori, si può, solo allora, trarre delle conslusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento